IN EVIDENZA

















14 aprile 2021

...

Nessuna ressa, nessuno sforamento dei tempi previsti. Oltre 50 i cittadini vaccinati con Pfizer e Astrazeneca, Soddisfatta la Vicesindaco di Falerone Liberati: " Abbiamo fatto tutto da soli, sostenendo importanti costi sia in termini di personale infermieristico che di materiali e attrezzature, senza alcun aiuto da parte dell’AV4 che ha invece affiancato altri centri vaccinali con infermieri ed amministrativi”.


...

Dimissioni Livini. Ecco le opinioni dei Sindaci fermani. Tra incomprensioni in Regione ed emergenza covid, c’è chi chiede al Direttore di tornare sui suoi passi e chi auspica una soluzione a stretto giro per il bene della sanità fermana. Pezzani: “Occorre capire i motivi delle dimissioni. Dispiace per il grande lavoro che ha svolto”. Marinangeli: “E’ necessario chiedere a Livini di mantenere la sua posizione. Il momento è difficile e c’è bisogno del massimo sforzo”.




...

Disegnare il territorio per i prossimi decenni. Non è un impegno da poco quello che spetta al Tavolo di lavoro per Campiglione, più volte riunitosi in queste settimane e voluto dal Comune di Fermo per ridefinire sul piano urbanistico un’area strategica per la città che coinvolge in primis proprio il quartiere Campiglione e il vicino confinante Molini Girola.




...

“Con i nostri corsi di formazione, formeremo figure professionali utili alle aziende”. Oltre 800 ore di lezioni con docenti qualificati e stage in azienda. Fermo, Servigliano e San Benedetto le location. Intesa vincente con Cna, Confindustria e Unimc. Baratto: “Forniremo competenze spendibili subito nel mondo del lavoro. Oltre il 60% dei partecipanti trovano un’occupazione nell’immediato”.


...

"Da ex Sindaco della Città di Fermo e da politico iscritto a Fratelli d’Italia – quinto candidato più votato tra i 180 presenti nelle liste del Centro Destra alle ultime elezioni regionali con 3939 voti - radicato fortemente nel territorio fermano alla luce della gravità e dell’urgenza della situazione attuale non posso rimanere in silenzio".




...

L'assemblea territoriale della CNA FITA di Fermo, alla conclusione della parte convegnistica intitolata provocatoriamente “In attesa dei droni, ascolto e confronto sui problemi del trasporto merci e persone” ha riconfermato per il nuovo quadriennio associativo presidente di mestiere del settore autotrasporto Emiliano Tomassini imprenditore autotrasportatore di Monte San Pietrangeli.


...

Una sconfitta che fa rumore, arrivata, ad onor del vero, contro un avversario che ha interpretato al meglio la gara dal primo all’ultimo pallone. Palmi ha giocato con la determinazione e la sfrontatezza della squadra che sa quel che vuole, rubando di fatto il ruolo di protagonista ad una Videx apparsa invece timida e, a tratti, quasi scarica.


13 aprile 2021





...

Interessante ed innovativa iniziativa di una classe del Liceo Scientifico “T.C Onesti” di Fermo che, nei giorni scorsi, su impulso del professore di scienze naturali, il geologo Luca Di Carlantonio, ha portato avanti un ciclo di lezioni aventi ad oggetto l’Agenda 2030 e gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.


...

Anche nel fine settimana appena trascorso sono proseguiti i controlli disposti dal Questore con la partecipazione di tutte le Forze di polizia e delle Polizie Locali nei comuni della costa fermana per la prevenzione dei reati, per la sicurezza dei cittadini e per la verifica del rispetto delle disposizioni a contrasto della diffusione della pandemia.



...

Uno strumento chiave per incentivare l’economia locale, un alleato essenziale per l’equilibrio del processo alimentare e di conseguenza per la salute, un modello socio-economico del tutto nuovo. Sono queste le caratteristiche fondamentali della produzione Bio ma anche le finalità di quello che sarà il Distretto Biologico unico delle Marche più grande d’Italia e d’Europa.





...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”


12 aprile 2021


...

Questa mattina, nella sede della Croce Azzurra, si è tenuto un incontro tra il presidente Gilberto Belleggia, il sindaco Nicola Loira, il consigliere regionale Marco Marinangeli e il direttore dell’Area Vasta n. 4 Licio Livini al fine di predisporre un centro vaccinazioni cittadino presso la sede della Pubblica assistenza.



...

È di pochi giorni fa l’approvazione del DL 44/2021 che tra le misure per contrastare la pandemia contiene anche una riforma per il presente e il futuro di tutti i concorsi pubblici. Il ministro Brunetta inserisce la valutazione dei titoli come passaggio obbligatorio per essere ammessi alle prove d’esame dei concorsi: in sostanza, ciò che prima dava dei punti aggiuntivi nelle graduatorie finali ora sarà richiesto e valutato dall'inizio, sostituendo le attuali prove preselettive.


...

FERMO - Nel giorno in cui arriva la prima sconfitta casalinga nella gestione del nuovo allenatore Giovanni Cornacchini (dopo 7 vittorie e 4 pareggi nelle gare interne: ultima partita perduta in casa il 1 novembre 2020 contro il Carpi con mister Antonioli), per la Fermana potrebbe giungere paradossalmente anche la salvezza matematica nel caso in cui, dopo la sconfitta del Fano (maturata nel pomeriggio), in serata arrivasse anche il ko del Legnago contro il Mantova. Illusa dal morso del "Boa" che ha sbloccato subito il risultato, la Fermana si fa rimontare dalla Feralpi già nel primo tempo, poi nella ripresa il punteggio diventa più pesante (1-4). La squadra ospite aveva altre motivazioni visto che è ancora in corsa per migliorare il proprio piazzamento nei play off.


...

FERMO - Quart'ultima partita di serie C, domenica, ore 15, arriva a Fermo la Feralpi di Salò. La squadra gialloblù occupa una posizione di classifica ormai tranquilla, 41 punti, 13° posto con 10 punti di vantaggio sulle due quintultime che sono Fano e Legnago e ha ormai praticamente in tasca la salvezza come detto già da alcune settimane (vedi specchietto di classifica nella foto in basso). Le partite giocate adesso sono le stesse per tutti: 34. Per escludere anche in modo aritmetico la partecipazione dei canarini ai playout mancano due punti, che potrebbero arrivare già domani o alla peggio nelle prossime due partite; come ormai ripetuto però, di fatto il discorso salvezza è chiuso dopo la vittoria interna sul Modena. 



...

Dall'altra parte dei Sibillini arriva la guida "I grani antichi nella valle dell'Aniene". A scriverla è stata Stella Schiavon che in Francia ha conosciuto Nicolas Supiot, contadino panificatore bretone che le ha trasmesso la tecnica di panificazione nella madia con i grani antichi e la pasta madre di tritello. Dal 2015, Stella ha avviato il progetto di coltivazione dei grani locali di Villa Adriana (RM) in collaborazione con l’azienda Bulgarini. Dal 2016 ha iniziato a collaborare con la rete delle Case delle erbe, fondata dalla marchigiana Maria Sonia Baldoni, molto legata ad Amandola.



...

Il Santuario della Madonna dell'Ambro a Montefortino è splendido. L'operazione restauro, decisamente sostenuta dalla Carifermo, ha restituito un gioiello alla Terra di Marca dando un segnale grande di rinascita. Ora, occorre affrontare un altro problema, anzi: due. La neve, il ghiaccio, le intemperie stanno sbriciolando i gradini della scalinata esterna. E c'è poi l'urgenza di realizzare una rampa alla destra della chiesa, addossata al monte, che consenta ai portatori di handicap l'entrata senza difficoltà nel sacro edificio.