12 aprile 2021


...

Questa mattina, nella sede della Croce Azzurra, si è tenuto un incontro tra il presidente Gilberto Belleggia, il sindaco Nicola Loira, il consigliere regionale Marco Marinangeli e il direttore dell’Area Vasta n. 4 Licio Livini al fine di predisporre un centro vaccinazioni cittadino presso la sede della Pubblica assistenza.


...

FERMO - Nel giorno in cui arriva la prima sconfitta casalinga nella gestione del nuovo allenatore Giovanni Cornacchini (dopo 7 vittorie e 4 pareggi nelle gare interne: ultima partita perduta in casa il 1 novembre 2020 contro il Carpi con mister Antonioli), per la Fermana potrebbe giungere paradossalmente anche la salvezza matematica nel caso in cui, dopo la sconfitta del Fano (maturata nel pomeriggio), in serata arrivasse anche il ko del Legnago contro il Mantova. Illusa dal morso del "Boa" che ha sbloccato subito il risultato, la Fermana si fa rimontare dalla Feralpi già nel primo tempo, poi nella ripresa il punteggio diventa più pesante (1-4). La squadra ospite aveva altre motivazioni visto che è ancora in corsa per migliorare il proprio piazzamento nei play off.


...

È di pochi giorni fa l’approvazione del DL 44/2021 che tra le misure per contrastare la pandemia contiene anche una riforma per il presente e il futuro di tutti i concorsi pubblici. Il ministro Brunetta inserisce la valutazione dei titoli come passaggio obbligatorio per essere ammessi alle prove d’esame dei concorsi: in sostanza, ciò che prima dava dei punti aggiuntivi nelle graduatorie finali ora sarà richiesto e valutato dall'inizio, sostituendo le attuali prove preselettive.



...

FERMO - Quart'ultima partita di serie C, domenica, ore 15, arriva a Fermo la Feralpi di Salò. La squadra gialloblù occupa una posizione di classifica ormai tranquilla, 41 punti, 13° posto con 10 punti di vantaggio sulle due quintultime che sono Fano e Legnago e ha ormai praticamente in tasca la salvezza come detto già da alcune settimane (vedi specchietto di classifica nella foto in basso). Le partite giocate adesso sono le stesse per tutti: 34. Per escludere anche in modo aritmetico la partecipazione dei canarini ai playout mancano due punti, che potrebbero arrivare già domani o alla peggio nelle prossime due partite; come ormai ripetuto però, di fatto il discorso salvezza è chiuso dopo la vittoria interna sul Modena. 



...

Dall'altra parte dei Sibillini arriva la guida "I grani antichi nella valle dell'Aniene". A scriverla è stata Stella Schiavon che in Francia ha conosciuto Nicolas Supiot, contadino panificatore bretone che le ha trasmesso la tecnica di panificazione nella madia con i grani antichi e la pasta madre di tritello. Dal 2015, Stella ha avviato il progetto di coltivazione dei grani locali di Villa Adriana (RM) in collaborazione con l’azienda Bulgarini. Dal 2016 ha iniziato a collaborare con la rete delle Case delle erbe, fondata dalla marchigiana Maria Sonia Baldoni, molto legata ad Amandola.



...

Il Santuario della Madonna dell'Ambro a Montefortino è splendido. L'operazione restauro, decisamente sostenuta dalla Carifermo, ha restituito un gioiello alla Terra di Marca dando un segnale grande di rinascita. Ora, occorre affrontare un altro problema, anzi: due. La neve, il ghiaccio, le intemperie stanno sbriciolando i gradini della scalinata esterna. E c'è poi l'urgenza di realizzare una rampa alla destra della chiesa, addossata al monte, che consenta ai portatori di handicap l'entrata senza difficoltà nel sacro edificio.






...

“Carica da campione del mondo, determinazione da capitano, grinta da grande atleta – è questa, nelle parole del Presidente della CNA Fermo Paolo Silenzi, la Maurizia Cacciatori che i giovani fermani hanno incontrato nel webinar “Fare un’impresa di successo” organizzato dalla stessa CNA fermana. “E con Giacomo Piccinini, una delle menti di Fantasanremo – prosegue Silenzi - abbiamo scoperto un giovane fermano, campione di un altro tipo di rete rispetto alla pallavolo. L’interesse di quasi 180 ragazzi che ci hanno seguito nel seminario on line è la nostra impresa di successo!”.



...

Il due aprile scorso è stata la Giornata mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. In Italia, un bambino su 77 ne presenta il disturbo. Il 30 marzo, la cooperativa sociale Il Faro ha proposto un convegno nazionale sul tema con la partecipazione del vice-ministro Andrea Costa, presentando l'alleanza tra operatori, neuropsichiatri, ingegneri biomedici, docenti universitari. Autismo, dunque, perché lo si viva meglio!


...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.


...

Ogni anno gli allievi del Centro Formazione Professionale Artigianelli, Corsi Operatore e Tecnico Impianti Termoidraulici, Operatore e Tecnico per la Riparazione dei Veicoli a motore e Operatore e tecnico delle Calzature, incontrano i rappresentanti di tre aziende leader nel settore della Calzatura, della Meccanica Auto e della Termoidraulica.


...

Una premessa per evitare commenti inappropriati: 13 mesi fa, quando iniziava la maledizione del virus, litigai con alcuni amici sostenendo che ci sarebbero state sollevazioni popolari. Era il tempo dei concerti sui balconi e dell'”andrà tutto bene”. Giulivi e felici!”Manco per il c…!!!”, feci notare, “quando non c’è pane può succedere di tutto”. Era una facile previsione, bastava un semplice ragionamento fuori dagli schemi ideologici.


...

Anche quest’anno la ricorrenza nella provincia di Fermo, come in tutta Italia a causa dell’emergenza per il Covid-19, si svolge con la sola deposizione della Corona d’alloro al cippo dei caduti alla presenza del Signor Prefetto, Vincenza Filippi, e del Signor Questore della provincia di Fermo, Rosa Romano, in ricordo anche delle donne e uomini della Polizia di Stato deceduti a causa dell’epidemia.


...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.









...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.


...

L’esordio playoff lascia l’amaro in bocca a Vecchi e compagni che cedono il primo atto degli ottavi di finale ad un avversario tosto e volitivo, capace di legittimare ampiamente il successo. Al PalaBonini di Cinquefrondi sabato prossimo servirà una gran prestazione per tenere vivo il sogno promozione.


...

Pesante sconfitta per la Sutor Basket Montegranaro che sul campo amico è stata battuta dalla Pontoni Falconstar Monfalcone per 59-68.


10 aprile 2021

...

Una "musica leggerissima" invaderà Piazza Roma. Il 4 Settembre il concerto. Si rinnova la collaborazione tra la Best Eventi e l'Amministrazione Rotoni. Il duo, esploso negli scorsi mesi a Sanremo, si aggiunge ai tanti artisti nazionali ed internazionali che ormai da diversi anni riempiono l'estate serviglianese.



...

Nuovo importante e prestigioso appuntamento sportivo per Carlo Macchini. L’atleta fermano, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, parteciperà, infatti, con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, in programma dal 21 al 25 aprile prossimo alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera.