10 aprile 2021

...

Una "musica leggerissima" invaderà Piazza Roma. Il 4 Settembre il concerto. Si rinnova la collaborazione tra la Best Eventi e l'Amministrazione Rotoni. Il duo, esploso negli scorsi mesi a Sanremo, si aggiunge ai tanti artisti nazionali ed internazionali che ormai da diversi anni riempiono l'estate serviglianese.



...

Nuovo importante e prestigioso appuntamento sportivo per Carlo Macchini. L’atleta fermano, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, parteciperà, infatti, con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, in programma dal 21 al 25 aprile prossimo alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera.





...

Nel corso della seduta di Consiglio comunale tenutasi mercoledì sera, il Consiglio ha approvato (con soli voti di maggioranza e l’uscita del sindaco) la richiesta di variante al cambio di destinazione urbanistica dell’area ex Parco aquatico, nella zona sud di Pedaso, passata da “zona turistico ricreativa” a “zona turistico residenziale”.


...

Le porte del teatro dell’Aquila nel pomeriggio dell’8 aprile si sono riaperte. In platea c’erano i sindaci marchigiani, quelli a capo delle aree colpite dal sisma. Sul palco il presidente Acquaroli, l’assessore alla ricostruzione Castelli, il commissario per la ricostruzione Legnini, il sub commissario Loffredo, il direttore dell’Usr Marche Babini, il sindaco di Fermo Calcinaro e la prefetta Filippi.



...

Sono stati testati 5122 tamponi: 2661 nel percorso nuove diagnosi (di cui 721 nello screening con percorso Antigenico) e 2461 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17%). Figliuolo nella visita di ieri nelle Marche: "bene con i vaccini per gli over 80 che è sopra la media nazionale."




...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.



...

Il Comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con Flowe e Plastic free onlus ha deciso di aderire ad una iniziativa dedicata alla sostenibilità ambientale attraverso la raccolta della plastica in alcuni luoghi della città come la Playa de Cococciò e Viale Europa nella giornata del 18 aprile a partire dalle 9,30.


...

I dati Istat sull’export delle imprese Marchigiane nel 2020, elaborati dall’Ires Cgil Marche, fotografano una situazione molto preoccupante. Emerge infatti un calo complessivo, in rapporto al 2019, a livello regionale (escluse farmaceutica e nautica), del -13,2% per un controvalore in € di -1 miliardo e 330 milioni, dati peggiori sia rispetto alla media nazionale -9,7% che alla media del centro Italia -8.5%.



...

Stefano Foresi è il nuovo Responsabile del Settore Edilizia di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Foresi sostituisce dal primo aprile 2021 Pacifico Berrè, in pensione che è stato per ben 41 anni tra i pilastri di Confartigianato, di cui, oltre che come Responsabile Sviluppo e Categorie, più della metà passati da referente per l’edilizia: un comparto di cui Berrè è grande conoscitore e che ha seguito con professionalità in tutte le sue fasi.




...

“In attesa dei droni, ascolto e confronto sui temi dell’autotrasporto merci e persone”: la FITA, storica sigla della CNA nel mondo dell’autotrasporto, si dà convegno sabato 10 aprile, ore 9.30, per fare un “pit stop” sul settore del trasporto merci e persone e per rinnovare le cariche sociali di mestiere nelle rispettive realtà territoriali delle CNA di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.


9 aprile 2021



...

Finalmente è stata raggiunta l’intesa. Al Distretto sanitario di Petritoli riprenderanno le vaccinazioni dopo lo stop forzato. Prima gli over 70. Stretta di mano tra Area Vasta 4 e medici di base. Si partirà martedì pomeriggio, poi giovedì mattina e ancora venerdì pomeriggio. 3 giorni a settimana per un totale di 9 ore. 14 i medici che hanno aderito. “Il punto vaccini di Petritoli strategico per Valdaso e Valdete. Questa è la risposta che il territorio cercava”.





...

Uno scambio di vedute tra Provincia, stampa e dirigenti scolastici del fermano sulle vicissitudini della didattica a distanza che ha visto, a intermittenza, riprese in presenza e riprese frazionate, come sta accadendo da ieri, con il 50% delle classi che, a rotazione, seguono le lezioni all’interno dei singoli plessi.




...

Si è completato il quadro dei punti vaccinali per la popolazione nell’Area vasta 4, che attraverso la partecipazione delle equipe territoriali dei medici di medicina generale andranno ad integrare l’attività del punto vaccinale alla scuola don Dino Mancini di Fermo, aperto da ieri mattina dalle 8 alle 20 e gestito dal personale Asur.





...

All’indomani dall’insediamento della nuova Commissione per le Pari Opportunità, dalla quale è stata esclusa la presenza delle Organizzazioni Sindacali, fatto gravissimo che abbiamo prontamente contestato, i Consiglieri regionali Menchi, Biondi e Marinelli (Lega) hanno presentato una Proposta di legge regionale per modificare la Legge n.9/1986 istitutiva della CPO e allargarne la composizione di ulteriori 6 componenti.


...

Opinioni&Commenti. È l'intelligente rubrica proposta on line dalla Pro Loco di Sant'Elpidio a Mare, condotta da Giovanni Martinelli. Prima puntata il 31 marzo scorso. Mi ha fatto scoprire un grande artista di cui sapevo qualcosa ma non la profondità del suo animo e del suo lavoro. Lui è Fabrizio Diomedi, 45 anni, nativo di Corridonia. È pittore, è iconografo, è innamorato della bellezza con la B maiuscola, il riflesso del Vero, per dirla con Platone. Dipinge icone, che sono una finestra sull'infinito; dipinge il volto di Maria, di Gesù, dei santi.