IN EVIDENZA









































9 aprile 2021



...

Finalmente è stata raggiunta l’intesa. Al Distretto sanitario di Petritoli riprenderanno le vaccinazioni dopo lo stop forzato. Prima gli over 70. Stretta di mano tra Area Vasta 4 e medici di base. Si partirà martedì pomeriggio, poi giovedì mattina e ancora venerdì pomeriggio. 3 giorni a settimana per un totale di 9 ore. 14 i medici che hanno aderito. “Il punto vaccini di Petritoli strategico per Valdaso e Valdete. Questa è la risposta che il territorio cercava”.





...

Uno scambio di vedute tra Provincia, stampa e dirigenti scolastici del fermano sulle vicissitudini della didattica a distanza che ha visto, a intermittenza, riprese in presenza e riprese frazionate, come sta accadendo da ieri, con il 50% delle classi che, a rotazione, seguono le lezioni all’interno dei singoli plessi.




...

Si è completato il quadro dei punti vaccinali per la popolazione nell’Area vasta 4, che attraverso la partecipazione delle equipe territoriali dei medici di medicina generale andranno ad integrare l’attività del punto vaccinale alla scuola don Dino Mancini di Fermo, aperto da ieri mattina dalle 8 alle 20 e gestito dal personale Asur.





...

All’indomani dall’insediamento della nuova Commissione per le Pari Opportunità, dalla quale è stata esclusa la presenza delle Organizzazioni Sindacali, fatto gravissimo che abbiamo prontamente contestato, i Consiglieri regionali Menchi, Biondi e Marinelli (Lega) hanno presentato una Proposta di legge regionale per modificare la Legge n.9/1986 istitutiva della CPO e allargarne la composizione di ulteriori 6 componenti.


...

In attuazione di disposizioni e normative nazionali, il Comune di Fermo assegna voucher (buoni) a favore di persone a mobilità ridotta, da utilizzarsi per spostamenti tramite servizio taxi o servizi di noleggio con conducente, in alternativa ai mezzi di trasporto pubblici e privati.


...

Il Comune elpidiense, assieme a quello di Montecosaro, rientra tra i ventotto comuni con meno di ventimila abitanti che beneficeranno del contributo della Regione Marche per la realizzazione di nuove piste ciclabili e la messa in sicurezza delle esistenti. Il progetto a suo tempo presentato dai due Comuni, infatti, è uno dei tre finanziati dalla Regione con un importo di settantamila euro.


...

Opinioni&Commenti. È l'intelligente rubrica proposta on line dalla Pro Loco di Sant'Elpidio a Mare, condotta da Giovanni Martinelli. Prima puntata il 31 marzo scorso. Mi ha fatto scoprire un grande artista di cui sapevo qualcosa ma non la profondità del suo animo e del suo lavoro. Lui è Fabrizio Diomedi, 45 anni, nativo di Corridonia. È pittore, è iconografo, è innamorato della bellezza con la B maiuscola, il riflesso del Vero, per dirla con Platone. Dipinge icone, che sono una finestra sull'infinito; dipinge il volto di Maria, di Gesù, dei santi.



...

Davide Rondoni ha parlato de «l'Italia che ha inventato Dante». È il «disio» la molla dell'Alighieri, «energia che unisce la terra al cielo, il desiderio della bellezza, la fame di cielo unito alla terra...». Questo ha dato spinta al Poeta. I poeti, si sa, vanno più alto, raggiugono le sommità, hanno lo sguardo più largo, contemplano il passato, vedono il presente, scrutano e anticipano il futuro: il mondo che verrà, non solo letterario, artistico, ma anche economico, sociale, politico. È il desiderio che muove la vita. È la voglia d'infinito insita in ogni cuore umano.



...

Il primi caldi di primavera e poi la colonnina di mercurio che scende fino anche a -4°. A rischio i raccolti dei frutteti della Valdaso, a cavallo tra le province di Fermo e di Ascoli dove gli uffici di zona di Coldiretti stanno conducendo una ricognizione per verificare eventuali danni.


8 aprile 2021








...

"L’attitudine umana più vicina alla grazia di Dio è l’umorismo". Lo ha più volte ribadito papa Francesco, portando ad esempio san Tommaso Moro, che amava dire "Beato chi sa ridere di sé stesso, perché non finirà mai di divertirsi".


...

Anche nel pomeriggio di ieri le pattuglie della Polizia di Stato con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e dell’unità cinofila della Guardia di Finanza hanno presidiato il quartiere costiero di Lido Tre Archi per la prevenzione dei reati e la verifica del rispetto delle disposizioni a contrasto della diffusione dell’epidemia.



7 aprile 2021


...

Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.