Com'era nell'aria già dagli ultimi giorni, in virtù dei dati analizzati dal Cts, il Ministero della Salute, come ogni venerdì, ha comunicato le nuove classificazioni delle regioni italiane per fasce di rischio. Le Marche, dopo oltre un mese e mezzo (considerate le chiusure delle province di Ancona e Macerata per prime) tornano in zona arancione.
Il Commissario Straordinario di Montegranaro Martino ha incontrato i medici di base. Si è trattato di una interlocuzione volta a una verifica della disponibilità a organizzarsi, in turnazione, presso il locale presidio sanitario, al fine di contribuire alla campagna vaccinale, oltre il numero dei rispettivi pazienti assistiti ordinariamente.
dal Comune di Montegranaro
Ancora una volta in montagna alla scoperta di chi sceglie un'altra vita e un'altra economia. Come Giulia Alberti e suo marito Alessandro Vittori, una coppia giovane. Sono loro a tirare avanti la Fattoria La Rocca che prende il nome dalla località dove insiste: la Rocca di Montefortino. Sono fermani. Ma nel 2016, qualche tempo prima del terremoto, hanno acquistato casa e terra in quel borgo stupendo dei Sibillini, per crescere, spiegano, i figli Anna e Matteo «in un contesto piccolo e più sano possibile».
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
FERMO - Anche se è molto difficile, l'aritmetica rende ancora possibile per i gialloblù la conquista dell'ultimo posto della griglia spareggi-promozione. Per sognarlo però serve invertire il trend esterno, cominciando a vincere domani (sabato, ore 17.30) a casa del fanalino di coda, facendo però attenzione e ricordando la sconfitta subita un mese fa dai canarini a casa dell'Arezzo, all'epoca ultimo in classifica. Necessario sovvertire anche i precedenti a Ravenna dove la Fermana non ha mai vinto e conquistato l'ultimo punto 43 anni fa.
L’Ufficio Scuola del Comune di Porto Sant’Elpidio ha attivato la procedura per la raccolta delle domande di ammissione alla graduatoria degli aventi diritto alle Borse di Studio istituite ai sensi dell’art. 9 del D. Lgs. 13 aprile 2017 n. 63, per le spese scolastiche degli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di secondo grado Statali e Paritarie nell'a.s. 2020/2021.
dal Comune di Porto Sant'Elpidio
Autismo: il Progetto Filippide Marche lotta per il riconoscimento dello sport quale fattore primario
Il 2 aprile, in occazione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dall'ONU nel 2007, le associazioni regionali del Progetto Filippide hanno promosso una web Conference internazionale dal titolo: Progetto Filippide: a sporting opportunity for people with autism.
da Progetto Filippide Marche
Il periodo della Pasqua a Porto Sant’Elpidio ha coinciso negli anni con la ripresa del turismo, complici le temperature miti e la conformazione del territorio con il lungomare preso d’assalto, specie nei week end, da gente ansiosa di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta vicino a mare.
“Nel giorno del quarantennale del corpo di Polizia di Stato in commissione la consigliera regionale Micaela Vitri (PD) ha esternato affermazioni contro le forze dell’ordine decisamente inopportune. La consigliera dica chiaramente anziché alludere o si scusi per la loro infondatezza e per aver leso l’immagine dei corpi di sicurezza”.
da Lega Marche
Si torna in campo con la voglia di vincere per sperare ancora nella salvezza diretta. Domani, sabato 3 aprile, alle ore 18.30, la Sutor Basket Montegranaro affronterà tra le mura amiche la Goldengas Senigallia in una gara che vale tanto nella corsa salvezza di entrambe le compagini.
da Sutor Basket Montegranaro
La regular season è ufficialmente archiviata e la banda di coach Ortenzi continua ad allenarsi in palestra per tenere alta la tensione e lavorare su quei dettagli che di qui a poco potrebbero fare la differenza. Il calendario concede un weekend di pausa a Vecchi e compagni che potranno dunque riprendere fiato prima di tuffarsi nella settimana che precede la prima tappa della fase finale di stagione.
da Videx Grottazzolina
La Regione comunica un errore nel conteggio dei nuovi contagi da Covid19 relativi alla giornata del 31 marzo. I nuovi positivi annunciati dalla Regione avevano evidenziato un boom, sarebbero stati 807. Oggi però l'annuncio di Acquaroli: "C'è stato un errore".
Maria Chiara Valacchi e Laura Vallesi le ideatrici del “circolo digitale di lettura”. Due amiche unite dalla grande passione per i libri e da un nobile scopo: “Regalare attimi di spensieratezza e staccarsi da questa difficile routine. Un libro può aiutare a ristrutturare la nostra normalità”. Gli incontri online hanno suscitato molto interesse. Anche così si può sconfiggere il covid.
di Lorenzo Cortellucci
Uno dei gioielli di bellezza di Fermo sul canale social dell’Istituto Treccani (Treccani Marche Abruzzo & Molise - Post | Facebook). La Sala del Mappamondo è stata scelta pochi mesi fa come location ideale dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani, per un documentario divulgativo in occasione del cinquecentenario dalla morte di Raffaello.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli aderisce al Manifesto per la Ferrovia Salaria, l’opera che può legare fra loro i territori del Centro Italia, dal Tirreno all’Adriatico, attraverso l’Appennino, le città d’arte, i borghi storici e le bellezze naturali di due parchi nazionali.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Proseguono i controlli di sicurezza a Lido Tre Archi. Dal tardo pomeriggio di ieri e fino alla sera, il quartiere del capoluogo fermano è stato presidiato, ancora una volta, dagli equipaggi della Questura in collaborazione con personale del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e l’unità cinofila della Guardia di Finanza.
dalla Questura di Fermo
Lunedì sera si è tenuto un incontro in cuil’architetto Valeriani ha mostrato il progetto della ciclovia Adriatica che riguarderà Porto Sant’Elpidio. Alla riuione hanno partecipato il Circolo Legambiente Antonietta Belletti di Porto Sant'Elpidio, l'Associazione di quartiere Marina Picena e l'associazione Marche Ciclando. Il circolo Legambiente e l'associazione Marche Ciclando rilevano quanto segue.
Circolo Legambiente Antonietta Belletti di Porto Sant'Elpidio e Marche Ciclando
Martedì 30 Marzo 2021 si è riunita l’assemblea dei soci Slow Food della provincia di Fermo per rinnovare il direttivo della Condotta del Fermano. Confermato il fiduciario Paolo Concetti che ha guidato l’associazione negli ultimi 3 anni e grazie al sostegno dei soci continuerà a guidarla per altri 3 anni.
Slow Food Condotta del Fermano