29 marzo 2021


...

Idee per l'animazione teatrale nella scuola primaria e secondaria di primo grado.


...

E' stato avvistato, ieri notte a Montefortino, intorno alle ore 22.30, un lupo aggirarsi nei pressi dei giardini del paese, si crede abbia preso la strada intorno alle mura per poi scomparire nella boscaglia.





...

FERMO - Eccezionale risultato dei canarini fermani di fronte ad un Modena grandi firme che punta ancora al 2° o 3° posto in classifica. Con l'11° gol stagionale di Neglia nei minuti di recupero (6° su azione), al termine di una partita di sacrificio e pazienza, conquistano tre punti pesantissimi con cui salgono a quota 39 e pertanto archiviano definitivamente il discorso salvezza (trovandosi a +10 dai play out e dall'Imolese quintultima, oggi sconfitta), potendo d'ora in poi provare ad agganciare il treno play off con ben sei partite ancora da giocare, compreso il recupero contro il Perugia di martedì prossimo. 12° risultato utile consecutivo casalingo per la Fermana, mentre da quando è tornato a Fermo, Cornacchini al "Recchioni" ha conquistato 24 punti (7 vittorie e 3 pari) ed è imbattuto in casa. Resta da chiedersi come mai questa differenza abissale tra partite in casa e fuori, non certo per il pubblico visto che quest'anno si gioca a porte chiuse, salvo pochissimi adetti ai lavori. Per adesso è importante che la Fermana Football Club di patron Vecchiola sia vicinissima ad assicurarsi sul campo il quinto campionato di serie C consecutivo della sua gestione. 


...

“Si apre il sipario sul film più atteso degli ultimi 30 anni”: adeguato il paragone del Sindaco Loira, che vuole riaprire il sipario di un cinematografo chiuso da trent’anni, dandogli un nuovo volto e un nuovo ruolo di pregio all’interno della città.





...

Elvezio Serena, già presidente di Italia Nostra, rende pubblico, per la prima volta un articolo uscito qualche anno fa sulla rivista specialistica "Le Strade" a firma dell'ing. Michele Tarozzi di Bologna, a cui lui ha fornito adeguata documentazione. Nell'articolo, dal titolo RITORNO (su FERRO) nel CUORE delle MARCHE, l'autore parte dai principali aspetti storici, tecnici e sociali della linea Adriatico-Fermo-Amandola, passa alle iniziative svolte per il rilancio della ex direttrice ferroviaria, illustra alcuni esempi recenti di riconversione e rilancio di ferrovie dismesse e conclude con gli scenari possibili per il recupero della ferrovia della valle del Tenna.


...

In occasione dei lavori di manutenzione del parco, raccontiamo questo luogo magico, orgoglio dei cittadini Monterubbianesi.



...

Forse è sconosciuto ai più ma esiste da anni a Grottazzolina una Strada denominata Via Sandro Pertini, a ridosso del Centro storico, che dovrebbe collegare in un baleno Via S. Pellico a Via P. Togliatti e Via Cupa, una strada asfaltata con risorse pubbliche e private in convenzione, quindi pubblica, con segnaletica orizzontale e verticale già realizzata, chiusa da anni con cancelli metallici che impediscono la percorribilità ai cittadini grottesi, ormai rassegnati".


...

Mai come in questo periodo abbiamo cominciato di più ad apprezzare le passeggiate in mezzo ai boschi, al verde e fortunati sono coloro che abitano in zone lontane dalla folla e dal rumore cittadino. Nei luoghi dove ci sono più aree verdi, come parchi e prati e quindi una maggiore opportunità di immergersi in sentieri naturali, aumenta la possibilità di sentire meno l’affaticamento, perché si riducono le emozioni negative a vantaggio di quelle positive.






...

Minimo storico nelle nascite e record di decessi nel 2020 con la pandemia che ha fortemente peggiorato una dinamica demografica già molto preoccupante tanto che al 31 dicembre la popolazione residente nelle Marche è inferiore di quasi 17 mila abitanti rispetto all’inizio dell’anno: come se fosse sparita una città grande come S. Elpidio a Mare o Grottammare. E’ quanto emerge dai dati dell’ISTAT elaborati dall’IRES CGIL Marche.


...

Questa Mattina alcuni rappresentanti del Lions Club di Fermo si sono recati in Comune per consegnare schede alimentari da destinare ai più bisognosi. Nello specifico il Presidente Sabino Marino ed un componente storico del Circolo nonché cittadino noto di Porto Sant’Elpidio prof. Sergio Sadotti hanno incontrato il Sindaco Nazareno Franchellucci per consegnare le carte dono.



...

Dante Alighieri non amava il dialetto delle nostre terre. Lo aveva ascoltato dinanzi alle rovine di Urbisaglia e forse, ma questa è solo un'ipotesi, viaggiando fino a Fermo. Però, scriveva il prof. Febo Allevi, «egli non si comporta con il vernacolo marchigiano come con il reggiano, il genovese, il romano, il ferrarese» cui nega ogni possibilità di sviluppo. Il nostro dialetto avrebbe potuto sviluppare in meglio. Ma se il Divin poeta non ama la nostra lingua, ci fu chi, innamorato della Commedia, lo fece conoscere in tutta Europa, specie alle classi dirigenti e intellettuali. E costui fu un vescovo di Fermo.





...

Webinar organizzato dalla Community degli ambasciatori italiani del Patto per il Clima europeo sul ruolo che i cittadini possono avere per combattere il cambiamento climatico. Saranno presenti sindaci e assessori di cinque città medie e grandi che illustreranno alcuni progetti volti a contenere le emissioni di gas serra, a migliorare la mobilità, a ridurre il consumo energetico, ecc. Tutte queste città fanno parte del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa lanciata nel 2008 dalla Commissione europea per mettere in rete le città che avviano un insieme coordinato di azioni per la lotta al cambiamento climatico.




...

"Mi farò promotrice di un incontro ad hoc sulla sanità fermana con l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. Bisogna restare uniti, remare tutti nella stessa direzione e fare di tutto, provarle tutte, per cercare di fronteggiare al meglio la pandemia che ancora, purtroppo, fa registrare centinaia di contagi e decessi nelle Marche".



27 marzo 2021