IN EVIDENZA















10 marzo 2021





...

"Una notizia che mai avremmo voluto dare e che addolora ancora di più queste giornate già piene di tristezza. Ci ha lasciato Renato Chiappa, ovvero colui che per quasi un ventennio con la passione e con il suo spirito imprenditoriale ha dato alla città di Porto Sant’Elpidio ed in particolare al Porto Sant’Elpidio Basket la ribalta dei campionati nazionali e quell’entusiasmo contagioso grazie al quale in tanti si sono avvicinati a questo sport".



...

Al fine di agevolare la più ampia partecipazione da parte dei soggetti istituzionali, associativi e professionali che vogliono affacciarsi al mondo del libro, dell’editoria e della cultura, il Comune ha anche  pubblicato un avviso pubblico per Manifestazione di Interesse da sottoscrivere entro il 10 marzo.




...

L’Anmil Fermo, con il presidente regionale Marcello Luciani, ha reso oggi omaggio alle donne. Lo ha fatto lanciando in conferenza un progetto multimediale, “Lavoratrici contro Covid: 8 storie di resilienza per l’8 marzo”, tra fragilità e reazione, firmato dal fotoreporter Venturi, dalla giornalista Luce Tommasi e dalla videomaker Arianna Massimi, atto a promuovere la cultura della prevenzione degli infortuni e malattie professionali.



...

Fulcams Cgil Fermo rappresentata dalla segretaria Frediana Tarquini e la Fisascat Cisl Marche rappresentata da Roberto Celi e Soft Italia Spa, rappresentata dal dott. Andrea De Paulis, azienda di rilievo internazionale nel settore farmaceutico, oftalmico in particolare, facente parte del gruppo Fidia, che occupa circa 200 dipendenti di cui 45 presso le sedi di Montegiorgio e Monte Giberto, hanno stipulato un contratto integrativo aziendale.



...

Confermati, al termine dell’assemblea dei soci dei giorni scorsi, nella carica di membri del Cda della Fermo Asite l’ing. Alberto Paradisi, nel ruolo di Presidente e la dott.ssa Luisa Serroni, ai quali si affiancherà quale terzo componente Massimo Monti.


...

Chi di voi, lettori, non ha sentito parlare di Bitcoin, Ethereum,criptovalute ed altro? In questi mesi da quando il BitCoin è passato da 10000 a 58000 usd, tutti vogliono il Bitcoin, ed è davvero scoppiata la criptomania.



...

Paura del futuro sempre più incerto, confusione totale per questa continua altalenanza di colori....cosa sta succedendo? Oltre alla preoccupazione per l'evoluzione della pandemia, avanza in maniera sempre più consistente il timore di come si potrà tirare avanti, le persone sono esauste e tanti sono quelli che non credono che sarà più possibile una ripresa del nostro paese.


...

Simpatizzanti e iscritti di Italia Viva del Fermano, quali Nicola Ferranti, Giselda Scotti, Maria Cristina Ferranti, Sara Franca, Umberto Marconi, Paola Talamonti, Massimo Pompei, Giuseppe Maranesi, Liliana Biccirè e Giacomo Fagiani esprimono parole di solidarietà nei confronti di Matteo Renzi, destinatario di intimidazioni.


...

Sì è tenuto oggi un incontro online con gli operatori di Porto Sant’Elpidio sulla sentita questione della difesa della costa. L’occasione, fortemente voluta da Confartigianato Macerata - Ascoli Piceno - Fermo, ha visto collegato con gli imprenditori turistici anche l’Assessore regionale Stefano Aguzzi.


...

Sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale – n. 15, del 23 febbraio 2021 è stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 10 tenenti in servizio permanente effettivo del “ruolo tecnico-logistico-amministrativo” del Corpo della Guardia di Finanza. Un posto – relativo alla specialità amministrazione - è riservato agli Ufficiali in ferma prefissata, con almeno diciotto mesi di servizio nel Corpo.


...

"Riteniamo che le cose debbano essere chiamate con il nome loro nome e, dunque, si, diciamolo con la massima tranquillità: esiste, eccome, il diritto della donna di interrompere la gravidanza. È scritto in una legge del 1978, la n. 194, tra l’altro passata anche al vaglio referendario e confermata dalla volontà popolare, dove il bilanciamento dei contrapposti interessi e valori ha trovato una sintesi che non si può, né si deve, negare o rimettere continuamente in discussione".



...

La Videx è uscita dal PalaVitaletti con il bottino pieno, dimenticando in fretta l’amara parentesi Aversa e riprendendo la sua marcia in questo finale di regular season. Un 3-0 costruito in un’ora e mezza di gioco e messo in cascina anche grazie ad una gran prestazione al servizio: 11 aces collezionati, 9 dei quali messi a referto dal solo Riccardo Vecchi.


...

In ottemperanza all’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 10 dell’8 marzo 2021 con cui anche la Provincia di Fermo dal 10 marzo sarà zona rossa, dalla giornata di domani, fino a quando sarà in vigore il provvedimento, la Biblioteca “R. Spezioli” di Fermo rimarrà aperta per i soli servizio di prestito, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 8.30 – 13.45 e 15.15 – 18.45, il sabato: 8.30 – 13.45.


9 marzo 2021





...

FERMO - 5 Marzo 1921: viene fondata una società calcistica cittadina che sarà poi la prima, tra gli  altri analoghi sodalizi cittadini, ad ottenere l'affiliazione alla FIGC; per questo motivo la nascita della Fermana Calcio viene fatta risalire alla stagione 1920/21.  I festeggiamenti per il centenario, rinviati dallo scorso anno per l'epidemia da covid-19, ancora non è certo se si potranno celebrare la prossima estate; di certo uscirà un nuovo libro storico sulla Fermana.







...

“. . . Ti meriti un amore che voglia ballare con te, che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi e non si stanchi mai di leggere le tue espressioni. . .” (Frida Kahlo)


...

Controlli senza sosta anche nel fine settimana appena trascorso su tutta la costa fermana svolti sulla base delle disposizioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e come concordato anche nelle recenti riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenute dal Prefetto per arginare la diffusione dell’epidemia.