IN EVIDENZA

























8 marzo 2021



...

Dodici i pazienti arrivati dalle altre aree vaste in carenza di posti dei quali il Murri di Fermo si è fatto carico: sette dall’area vasta 3 e tre dall’area vasta 2, gli altri due, sempre dall’area vasta 2, sono in rianimazione. Rianimazione, coi suoi 7 posti, piena, così come medicina covid. Quasi al completo anche il reparto di malattie infettive.









...

FANO - Per Neglia arriva il 9° gol stagionale. Per Giovanni Cornacchini ancora non arriva, questa volta per poco, la prima vittoria esterna della sua gestione 2.0 sulla panchina gialloblù, giunta oggi alla 15° partita. Per la Fermana invece arriva quota 35 (di cui 15 punti grazie ai gol di Neglia) che significa salvezza ancora più vicina, sebbbene oggi fino ad un quarto d'ora dal termine i canarini erano a -4 dai play off.


...

Nel 2020 prestazioni per oltre 750 mila euro. Boom per la cassa integrazione per le sospensioni a causa della pandemia, oltre 149 milioni. Il presidente Ramadori: «L’Ebam svolge azioni concrete a favore tanto degli imprenditori quanto dei dipendenti. Il suo carattere di bilateralità è elemento chiave per rafforzare la coesione sociale in un momento storico in cui il rischio più grande è quello di profonde fratture tra la popolazione marchigiana».


...

FERMO - Va in scena per la 25° volta una classica del calcio regionale che però allo stadio "Mancini", salvo rare eccezioni (come quella di un anno fa), ha portato sempre male ai canarini. I tifosi gialloblù sognano la prima vittoria esterna stagionale della gestione di mister Cornacchini che quasi chiuderebbe il problema salvezza. Destro torna ad avere disponibili gli infortunati e squalificati, il trainer fermano no anche se recupera bomber Boateng.  


...

“POESIA, FEMMINILE, SINGOLARE” è titolato l’evento cui si potrà assistere attraverso il collegamento in diretta  dalla pagina Facebook del Comune di Magliano e da quella dell’artista  Gianluca Lalli.










...

Il buio Medio Evo fece cantare le cattedrali, i chiostri, le scultore dei grandi edifici religiosi. Mi trovo davanti al Duomo di Fermo. È sera, ma prima del coprifuoco. Sono arrivato passando per la via principale: via Mazzini, superando idealmente le antiche porte che consentivano l'ingresso alla Rocca. Solitamente prendo per vicoli. Ma per quasi due giorni le viuzze che si aggrappano al Colle Sabulo si sono colorate di rosso e di divieti di transito a piedi.



...

La pandemia ha annullato la spinta dell'essere umano alla cooperazione e alla solidarietà, perchè hanno preso piede il distanziamento sociale, l'isolamento domestico e il lavoro a distanza. Lo smart working, entrato in modo preponderante e invasivo nelle nostre case, ha penalizzato la valenza relazionale della personalità di ognuno di noi e ha annullato i vissuti di comunità presenti nella nostra dimensione.




...

“Occorre accelerare sulle vaccinazioni: usciamo dalla declamazione dei principi e diamo una concreta disponibilità. Noi di CNA e le nostre strutture territoriali ci siamo, vogliamo e possiamo essere parte integrante del piano vaccini regionale” ad affermarlo con determinazione Paolo Silenzi, Presidente della CNA territoriale di Fermo.




7 marzo 2021

...

Un uomo di altri tempi che vive con profondità questi tempi, che li guarda, li giudica e ne scrive e fa scrivere. Di Andrea Livi raccontammo qualche anno fa. Raccontammo degli spazi lindi e ordinati della sua sede a pochi metri da piazza del Popolo di Fermo. Dicemmo di quel suo passeggiare per il centro storico e la via Nuova esattamente come si faceva con le vasche di decenni fa. Sottolineammo quel suo parlare forbito e colto in un'epoca che ha bistrattato le parole. Torniamo a lui perché con il finire del 2020 fanno cinquanta gli anni della sua professione, che è quella dell'editore: Andrea Livi Editore. Mezzo secolo di una attività che è stata una scommessa in una terra importante ma in graduale regressione periferica perché incapace di dar continuità e sviluppare un'eredità storica significativa .


...

Un centinaio di laureandi e dottorandi di tredici università europee negli ultimi anni, prima del Covid, ha raggiunto il Fermano per studiare la Terra di Marca. Agricoltura, alimentazione, borghi, teatri, storia, cammini sono stati coniugati insieme per una proposta turistica di livello capace di attrarre quanti puntano sul food e le bellezze dei territori. L'iniziativa presa dall'Università di Macerata e dal Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, in collaborazione con alcuni comuni come Montegiorgio, Fermo e Porto San Giorgio, ha fatto sì che sull'argomento venissero redatte numerose tesi di laurea.


...

Il Covid-19: la crisi economica, la mancanza di lavoro, la paura. Una situazione pesante di cui si occupa il Progetto Policoro dell'arcidiocesi di Fermo. Di queste settimana il bilancio steso da Marco Malaccari. L'animatore di Comunità racconta di molti dei nostri giovani che «vivono situazioni di “confusione” in ambito lavorativo/occupazionale e trovano difficoltà nell’organizzare un vero piano di ricerca attiva del lavoro sul territorio».


...

Dal sei al dodici marzo si svolgerà il Donacibo. Sarà la raccolta nelle scuole di alimenti donati dagli scolari e dagli studenti, destinati alle famiglie in stato di necessità. In questi giorni, dove è stato possibile, i volontari del Banco di solidarietà di Fermo hanno parlato ai ragazzi e agli insegnanti, in una sorta di educazione civica imperniata sul concetto di volontariato e di gratuità. Un passo in più verrà compiuto sabato prossimo.


6 marzo 2021