IN EVIDENZA























2 marzo 2021

...

Situazione contagi in aumento nelle Marche. Ancona e Macerata le Provincie più colpite. Fermo fanalino di coda, ma preoccupano le situazioni di singoli Comuni. Nel frattempo diverse le classi in quarantena per via di studenti ed insegnanti positivi. A Comunanza, ai confini con l'Alto Fermano, il Sindaco pensa alla zona rossa, ma i cittadini dicono no. "30 contagi al giorno sono troppi".


...

Famiglie, visitatori e turisti domenicali tra i Comuni montani fin dalle prime ore del mattino. Scampagnate, pic nic e sole. In tanti hanno approfittato dell’ultima “tana libera tutti”, prima del nuovo blocco degli spostamenti. Il Lago di San Ruffino, l’Ambro e Smerillo le zone più affollate. Molti i viaggiatori che hanno preferito la montagna alla zona costiera.





...

Tre sono le ragioni che hanno unito la maggioranza nella discussione sulla interruzione volontaria della gravidanza: la salute della donna, che deve essere messa al primo posto, attivando o ricostruendo la rete di sostegno medico, psicologico e sociale che deve essere fornita dai Consultori; la sicurezza della RU-486 attestata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Consiglio superiore di Sanità, dall’Agenzia del Farmaco AIFA e dalla quasi trentennale somministrazione della RU- 486 in Italia, in Europa (dove è trentennale) e in altri stati; l’esercizio di un diritto individuale pur se nell’ambito di una delle decisioni più difficili che una donna debba prendere.






...

I calzaturieri si preparano ad affrontare il futuro, come spiega Valentino Fenni, presidente della sezione Calzature di Confindustria Centro Adriatico e vice presidente di Assocalzaturifici.





1 marzo 2021






...

Un pari fuori casa di solito è un risultato positivo, ma potrebbe non esserlo se sbagli due rigori prima che la tua avversaria ne sbagli altrettanti, quindi gettando al vento la possibilità di mettere al sicuro il risultato già all'intervallo. In ogni caso alla fine termina 0-0 e il Carpi resta in classifica dietro alla Fermana, quindi considerando che i gialloblù sono rimasti in dieci dalla metà della ripresa, alla fine è la Fermana a sorridere.







...

Serie C, 8° turno del girone di ritorno, 9° visita ufficiale della Fermana a Carpi dal 1967 ad oggi. Fischio d'inizio ore 12.30 della domenica. Le due avversarie provengono da serie opposte: eccellente la Fermana che nella classifica parziale delle ultime dieci partite è 7° in classifica con 16 punti (4 vittorie e altrettanti pari). Pessima gli emiliani che negli ultimi due mesi sono in fondo alla relativa classifica, con 5 punti (una sola vittoria, in casa contro Mantova, e due pari, di cui uno solo fuori casa).



...

Stavolta ci spostiamo a Montedinove. In campagna, in contrada Dragone, lungo un viottolo, un cartello appoggiato ad una quercia indica: Sana Frux -Azienda agricola biologica. Sana Frux, dunque, che alla latina significa «raccolto sano». Mi incuriosisce. Così scopro che Angelo Antognozzi è un farmacista di 35 anni, sposato con la signora Lucia e padre di Emma, Filippo, Leonardo e Camilla. Ma che c'entra la farmacia e questa grande famiglia con la campagna? C'entra, perché Angelo ha deciso da alcuni mesi di rimetter mano alle terre di suo nonno Pietro Antognozzi.


...

Il Comune di Porto Sant’Elpidio incrementa il parco autobus ed ai sei già in possesso del Comune si aggiunge un settimo mezzo ritirato proprio ieri nel comune di Trivignano Udinese. Si tratta dell’acquisto di un autobus, 48 posti, euro 5 costato 36.000 euro.


...

I Carabinieri del Nucleo Investigativo – Reparto Operativo di Fermo, unitamente al Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Ascoli Piceno, nel corso di un mirato servizio espletato nell’ambito di un più ampio progetto investigativo, teso al contrasto dello sfruttamento del lavoro e dell’immigrazione clandestina, nella mattinata di ieri, hanno tratto in arresto un 52enne di origine indiana, residente a Sant’Elpidio a Mare.


...

Si è svolta a Fermo presso la palestra Coni la riunione mista di pugilato organizzata dalla Società UPA di Ancona in collaborazione con la associazione dilettantistica Nike Fermo. All’evento erano presenti il Presidente della Federazione Pugilistica delle Marche Luciano Romanella e l’assessore allo sport della città di Fermo Alberto Maria Scarfini.






...

Sul palco della bomboniera teatrale di Porto San Giorgio Alberto Nicolai ha dato avvio alla prima puntata de «Le Parole Magiche». Si tratta di una produzione di Proscenio, l'associazione culturale con sede a Porto San Giorgio e di cui è presidente l'attore Stefano Tosoni. Lo stesso Tosoni che, accompagnato dalla tromba di Roberto Piermartire, ha partecipato recitando un poesia scritta da Nicolai. Le Religioni sono state il primo tema dell'iniziativa. Alberto ha 55 anni, sangiorgese, vive pressoché a Roma e si occupa di turismo avendo rapporti con diversi tour operator e soprattutto con l'agenzia Per Formare. Il suo turismo riguarda soprattutto i giovani. Come colpirli, come attrarli, come muoverli e cosa proporre loro?