L'Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato, come ogni venerdì, la classificazione delle regioni italiane in base gli indici di rischio per il Covid-19. E le Marche da lunedì 1 marzo tornano in zona arancione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Belmonte capitale dell’archeologia. Con Picenum si viaggia nel tempo tra storia e radici millenarie.
Il festival dedicato ai piceni doveva svolgersi in presenza. Il covid lo ha impedito, ma questo non ha bloccato il successo social. Video-interviste, contenuti speciali e racconti esclusivi che hanno suscitato un interesse senza precedenti. Mai come ora Belmonte Piceno si conferma culla della civiltà picena e punto di riferimento per l’archeologia della Regione.
di Lorenzo Cortellucci
L'ordinanza sarà in vigore dalle ore 5.00 di sabato 27 alle ore 22.00 di domenica 28 febbraio.
www.fermo.net
La Fermana Football Club ha contrattualizzato fino al 30 giugno 2020 l’esterno destro difensivo Luca Mosti. La necesità di un nuovo esterno destro difensivo è nata dopo l'accertamento, pochi giorni fa, che l'infortunio subito da Donato De Pascalis è purtroppo più grave del previsto e renderà necessario un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore, stessa operazione a cui dovrà sottoporsi anche il centrocampista Elian Demirovic
di Paolo Bartolomei
redazione@viverefermo.it
Nuovo coordinatore provinciale per Gioventù Nazionale a Fermo: sarà Pier Giorgio D’Amico, classe ’99, il referente locale del movimento giovanile di Fratelli d’Italia. “Sono onorato e orgoglioso di essere stato nominato coordinatore provinciale di GN” ha affermato D’Amico, sostenendo come il movimento faccia della linearità degli ideali e dell’investimento sui giovani il fulcro del proprio lavoro.
da Gioventù Nazionale - Marche
Movimento giovanile di Fratelli d'Italia
Nuovi personaggi in cerca di fama e di facili guadagni illeciti ma sui quali la Polizia di Stato ha costantemente il fiato sul collo. È questo l’identikit dei soggetti denunciati nella sera di ieri dai poliziotti della Volante della Questura per il reato di invasione di edifici.
dalla Questura di Fermo
La Lega passa dalle #paroleaifatti sulle case popolari: deposita ieri in regione la PDL per rivedere criteri e organizzazione nell’assegnazione dell’edilizia residenziale pubblica. Si confermano quindi le anticipazioni dei consiglieri comunali della Lega Fermo Lorenzo Giacobbi, Gianluca Tulli e Luciano Romanella.
dalla Lega Fermo
Dopo il vertice regionale, presieduto dall'Assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e dal presidente della regione Francesco Acquaroli, per fare il punto sull'escalation di contagi da Covid19 nella regione è arrivata la decisione già ventilata da qualche giorno.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Tanto il venditore quanto il compratore che si sottraggono ai doveri derivanti dall’accordo contrattuale, possono rispondere del reato di truffa. Sotto questo aspetto due sono i casi recentemente affrontati e risolti dal personale dell’Ufficio Denunce della Questura di Fermo.
dalla Questura di Fermo
In occasione del 26 febbraio 2021, data in cui si celebra la Giornata Regionale per il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico, il Dipartimento Dipendenze Patologiche (DDP) dell’Area Vasta 4 (AV4) intende sensibilizzare sull’argomento gli alunni di tutte le scuole secondarie di secondo grado, presenti sul territorio di competenza dell’AV4.
da Redazione Vivere Fermo
Con 214 realtà le Marche sono al quinto posto nazionale per numero di fattorie didattiche presenti sul territorio.
www.marche.coldiretti.it
A Porto San Giorgio, da settembre 2020, sono ripartiti i servizi rivolti ai giovani e alle famiglie, il Centro Polifunzionale Giovanile e la Ludoteca “Gli amici di Lucignolo”, gestiti dalla Cooperativa Sociale Il Faro per conto dell’Amministrazione comunale, con il coordinamento di Manuela Gaspari.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Il settore del wedding vive un profondo stato di difficoltà e le incertezze sulla ripresa delle celebrazioni complicano questa fase di emergenza. Il rischio di una crisi senza soluzione è sempre più forte, tanto che Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo raccoglie le istanze della categoria, e vuole rendere pubblico il malessere delle aziende. Lanciando un appello a Regione e Stato affinché siano protagonisti di un vero cambiamento, capace di riattivare il comparto.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Massimo Magi, segretario regionale Fimmg Marche (Federazione dei medici di famiglia) ha commentato il sondaggio Sigma Consulting/Vivere Marche sulla fiducia dei Marchigiani verso la scienza.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Dall’anno 2000 la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo è un presidio NpL (Nati per Leggere): il progetto nazionale, sviluppato da ACP (Ass.ne Culturale Pediatri), AIB (Ass.ne Italiana Biblioteche) e CSB (Centro per la Salute del Bambino) è presente in ogni regione e si occupa di promozione della lettura in età prescolare (0-6 anni), attraverso attività gratuite con le famiglie e i loro bambini, che leggendo insieme hanno la possibilità di condividere un’esperienza emotiva/cognitiva importante e formativa per lo sviluppo delle capacità genitoriali e dei loro bambini.
www.fermo.net
Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco attivi senza sosta. In ricognizione anche l’elicottero “Drago” per perlustrare la zona dall’alto, ma ancora nessun risultato. Si tratterebbe di Marco Stortoni, conosciuto da molti e titolare di una rinomata pasticceria a Comunanza. Appassionato da sempre di montagna, si era diretto sul Monte Vettore per un’escursione in solitaria.
di Lorenzo Cortellucci
Nonostante la sua giovane età Alex Marè (3 marzo 1995) è già un affermato fotografo di moda. Un fotografo a 360 gradi. "Fotografare per me vuol dire, rappresentare ciò che si ha in mente, la propria visione del mondo. Quindi in ogni scatto vedrete un pò di me stesso." (Alex Marè)
di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it
Nel tardo pomeriggio di ieri, alla Sala Operativa della Questura è pervenuta una segnalazione relativa alla presenza, nei pressi della stazione ferroviaria di Porto San Giorgio, di alcuni giovani che, nei pressi di un autobus di linea, avevano lanciato alcune bottiglie di vetro a terra, disseminando di cocci la zona.
di Redazione