IN EVIDENZA



































23 febbraio 2021

...

Divieto di dar da mangiare ai piccioni sia sul suolo pubblico che sulle aree private, apposizione di griglie e dissuasori e attuazione del “Piano di Controllo Regionale del Colombo di città”








...

Quanto mancava l’odore del palco, le luci che si accendono, il brulicare di vita dietro le quinte. È stata una domenica particolare per la Compagnia della Marca, ospite della stupenda location del Teatro dell’Aquila di Fermo per le riprese di “Aprite i vostri occhi – Sopra e sotto il palco”, l’opera realizzata in collaborazione con Sydonia Production che sarà trasmesso sul canale YouTube della compagnia domenica 14 marzo dalle ore 20 alle 24 nell’ambito del progetto di Amat e Regione “Marche Palcoscenico Aperto – Festival del teatro senza teatri”.



...

"Costante è stato l’impegno negli ultimi 5 anni per rivitalizzare la nostra città sul piano commerciale e su quello delle iniziative e delle manifestazioni di varia natura (ricreative, culturali, fieristiche, ecc…). Purtroppo diverse situazioni contingenti – crisi economica, terremoto, pandemia – hanno rallentato l’azione decisa dell’amministrazione in questa direzione, tuttavia non si è sopito lo spirito propositivo che ci ha caratterizzato e che continuerà a caratterizzarci" afferma l'assessore.





...

Anche nel fine settimana appena trascorso massimo è stato l’impegno delle Forze di Polizia nelle attività di controllo del territorio sia per la prevenzione dei reati che per la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di contrasto alla diffusione della pandemia per mantenere i positivi risultati conseguiti negli ultimi mesi con la collaborazione di tutti i cittadini fermani.


...

Nessun'auto salendo per la sommità di Marnacchia, tra Amandola e Comunanza. Se due macchine si incrociassero sarebbero diverse manovre. La carreggiata è stretta. Da una delle prime curve si scorge ancora, in basso, l'abbazia di San Ruffino, quadrata, un po' casa di preghiera un po' fortilizio, ai suoi albori. Quando tornerà ad ospitare viandanti, pellegrini, gente stanca, e quando torneranno i monaci? D'accoglienza c'è bisogno più che d'uffici.


...

Lui è amante dei carciofi. Suo figlio ama le fragole. Entrambi prodotti dalla sua terra: la terra di Sandro Mattetti, 58 anni, titolare dell'Azienda Ecoverde di Altidona, in Contrada Svarchi, a due chilometri dal mare. Un luogo dove il clima temperato – anzi: si parla di un microclima particolare - rende tutto più... buono. E quando dice dei carciofi e delle fragole, intende che il vero esame di qualità lo sovrintende la sua famiglia valutando a partire dal proprio gusto e dalla propria mensa casalinga. Come dire: se li mangiamo noi...



...

Anche la Città di Fermo aderisce all'iniziativa di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la riapertura dei teatri, chiusi per le restrizioni dell’emergenza sanitaria, “a un anno di distanza – ricorda U.N.I.T.A. - dal primo provvedimento governativo che come misura di contrasto al Covid ne decideva la chiusura”.




...

Francesco Valeri! In arte: Frajambo. Cioè? Jambo è il «ciao» nella lingua parlata in Tanzania; Fra potrebbe essere, anzi: sicuro, il troncamento nostrano di «oh fratello». Ed eccolo, allora, il nostro artista sangiorgese (al momento peripatetico tra Porto San Giorgio e Monte Vidon Corrado), quasi 42 anni di età, sposato, frequenti viaggi all'estero ed un amore al disegno, al colore, ai pennelli, alle tonalità forti, vive, piene di vigore, che respirano e aprono all'orizzonte. Ai murales, sì, proprio ai murales. Dove il tratto è molto geometrico. Guardo quei lavori e mi vengono in mente alcune opere futuriste di Depero, mischiate a tocchi naif e in una continua sperimentazione personale del «Pittore fluttuante» come si definisce Francesco.





...

Per i fan dell’universo cinematografico DC, il 2020 si è rivelato senza alcun dubbio un anno pieno di sorprese. Come ciliegina sulla torta, tra i tanti annunci, è arrivata la conferma di una speculazione durata più di quattro anni: la versione di Justice League pensata da Zack Snyder vedrà finalmente la luce, e adesso nel cast ci sarà anche Joker.


22 febbraio 2021


...

Da marzo “il punto dei Sibillini” sarà trasferito a Petritoli, così da agevolare la Valdaso e la Valdete. “Grande soddisfazione. L’Asur ha ascoltato le richieste. Questo è un grande risultato per il nostro territorio”. Il Distretto Sanitario di Petritoli il luogo perfetto per coprire in modo capillare tutta la zona. L’unione e la coesione dei Sindaci delle due Valli ha fatto la differenza. Ora si attende anche la nomina della nuova pediatra.



...

La squadra dei Sindaci continua la lotta contro l’ecomostro. “I tempi sono stretti. Occorre andare subito al Tar”. Presentata la diffida, ma la Provincia di Ascoli fa scena muta. “Non rispondono mai”. Prosegue la protesta dei cittadini. "Non si può calpestare il volere di un territorio intero. Bisogna ascoltare la comunità, altrimenti non è democrazia”.



...

L’Associazione Chi Mangia la Foglia! Coordinatrice interprovinciale del Circuito C.T.L., titolare dei corsi sulle erbe sp., sugli Orti, sull’educazione alimentare, sull’accoglienza, promotrice delle Denominazione Comunale di Origine, ha istituito nell’anno 2008 il Premio La Foglia D’Oro, allo scopo di riconoscere illustri persone che promuovono la nostra identità oltre i naturali confini.





...

Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti. C. S. Lewis