IN EVIDENZA

































21 febbraio 2021

20 febbraio 2021




...

La manifestazione (originariamente prevista per il 13 febbraio e posticipata causa maltempo) si terrà domenica 21 febbraio alle ore 15:30 a Fermo. Sarà la manifestazione di tutti e tutte, aperta ed inclusiva e, per questi motivi, senza simboli o bandiere di appartenza.



...

Nel tardo pomeriggio di “Martedì Grasso”, in pieno centro storico, i finanzieri del Comando Provinciale di Fermo, impegnati nelle consuete attività di controllo economico del territorio 117 con a supporto unità cinofile, sono intervenuti su segnalazione di un passante per soccorrere una persona di nazionalità rumena colpita da un fendente di un’arma da taglio.


...

Inizia il 6 e 7 marzo il campionato di serie C di pallavolo femminile e la Energia 4.0 Volley Angels Project si presenta ai nastri di partenza con una formazione molto giovane (la base è formata dalla squadra Under 17, soltanto due ragazze over 18, il capitano nato nel 2003 e alcune addirittura sono nate nel 2006), ma che farà della grinta e della voglia di mettersi in luce le proprie armi.


...

Lettera ai vertici sanitari della Regione Marche per la tutela dei malati di diabete. A scriverla è stata Rosalba Scolaro, presidente dell'Associazione Diabetici del Comprensorio Fermano. La missiva è stata inviata all'Assessore alla sanità Filippo Saltamartini e per conoscenza al Direttore dell'Area sanità e sociale Nadia Storti e al Presidente della Quarta commissione Dino Latini.




...

La Regione Marche ha reso noto che il Ministero dell’Istruzione ha notificato sul proprio sito dedicato (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/) che è stato prorogato al giorno 31 marzo 2021 il termine entro il quale le famiglie beneficiarie delle borse di studio MIUR per l’a.s. 2019/2020 potranno riscuotere il beneficio assegnato riferito all’anno scolastico 2019/2020.



...

Fabio Mariano Carboni è stato eletto, per la terza volta, Presidente del Comitato Territoriale Ascoli Piceno – Fermo.Alla presenza del Presidente del Coni di Ascoli Armando De Vincentis, del Vicesegretario della Federazione Italiana Pallavolo, Stefano Bellotti, e di 36 società del territorio, Carboni è stato eletto all’unanimità (100% delle preferenze, 1530 voti, 36 su 39 società presenti).



...

Dopo l’avvio della nuova gestione della refezione scolastica da parte della Sgds Multiservizi si è riunito ieri, in videoconferenza, il primo Comitato mensa al quale hanno partecipato l’amministratrice della società Maria Gabriella Caliandro, il direttore Marco Ceccarani, personale addetto, rappresentanti dei genitori e degli Istituti, cuochi, responsabili della ditta Cimas che fornisce le derrate alimentari, il dirigente comunale Giovanni Della Casa, personale dell’Ufficio Istruzione e l'assessore Francesco Gramegna.



...

Difesa della costa, realizzazione delle scogliere emerse e turismo, sono stati questi i temi affrontati ieri a Porto Sant’Elpidio presso il villaggio turistico “Le Mimose” all’incontro organizzato dall’avvocato Galeota tra Aguzzi, assessore regionale accompagnato dalla capogruppo FI Marcozzi, e gli operatori turistici della città.



...

Dopo l’ingresso in Biblioteca della piattaforma digitale MLOL, che lo scorso anno in occasione del lockdown per l’emergenza sanitaria ha visto crescere in modo esponenziale la richiesta di prestiti on line e diventare consuetudine la lettura attraverso i supporti multimediali, l’offerta della biblioteca fermana “R. Spezioli” fa un nuovo passo in avanti.



19 febbraio 2021

...

Dopo le vaccinazioni degli over 80, si procederà alle dosi per i dipendenti scolastici. Il vaccino AstraZeneca per le persone fino a 55 anni, quello Pfizer dai 56 ai 67 anni. Continue polemiche e disagi sul fronte stipendi per i bidelli covid. Pagamenti in netto ritardo e mensilità assenti. “Da settembre, c’è chi ha percepito un solo stipendio”.






...

"Sono ormai quarant’anni che si parla di Piazza Garibaldi, dell’ex Cineteatro Beniamino Gigli, del Mercato Coperto e di via Cesare Battisti. Un percorso lungo e accidentato ma, per quanto si possa dire, abbiamo una bella piazza, un corso animato divenuto punto di riferimento per i nostri giovani e non solo ed a breve inizieranno i lavori di riqualificazione del Mercato coperto".


...

Ieri pomeriggio il sopralluogo da parte del direttore Av4 Livini, il sindaco di Fermo Calcinaro e il consigliere regionale Marinangeli. Ѐ ufficiale quindi che, dal 29 marzo, i vaccini agli over 80 verranno somministrati a Fermo, nei locali della scuola Don Dino Mancini, a viale Trento, non più a Montegranaro. Il tutto fin quando, verso ottobre, non partiranno i lavori di adeguamento sismico del plesso.




...

Snam, confermando la propria disponibilità al dialogo con il territorio e a una gestione trasparente dei rapporti con le istituzioni locali e con la comunità, ha fornito al vicesindaco Stacchietti tutte le informazioni utili sul progetto di metanodotto che interessa il territorio di Porto Sant’Elpidio.


...

Nuovi servizi, velocità di trasmissione dati, sicurezza ed autonomia informatica: queste le novità del comune di Pedaso che entra ora nell'era digitale, abbracciando una tecnologia più moderna e abbandonando definitivamente l'analogico.



...

Chissà se il neo presidente del Consiglio dei ministri avrà letto “Insegna Creonte”. Probabilmente sì. Un consiglio non richiesto sarebbe quello di indicarlo come dono ai suoi ministri politici (magari anche agli altri) e a tutti i segretari di partito. L'elegante volumetto di 158 pagine, edito da Il Mulino (euro 12,00), è stato scritto da uno che se ne intende. Luciano Violante, già professore di Diritto e procedura penale, magistrato e parlamentare, presidente della Camera dei deputati, ed altro ancora, ha spaziato dalla filosofia alla storia alla sociologia alla psicologia della politica, partendo da un presupposto: l'errore. «L'errore in tutte le sue sfaccettature mi ha sempre interessato, come terreno di caduta della persona, ma anche di sua possibile riabilitazione».


...

Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha come obiettivo la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni - che vadano oltre il periodo di emergenza dovuta alla pandemia in corso - per l’utilizzo di aree verdi comunali.