IN EVIDENZA



















11 febbraio 2021



...

Un nuovo, importante progetto dell’Amministrazione Comunale, un servizio fornito dalla Farmacia Comunale di Fermo a servizio della collettività. In particolare, a favore della popolazione scolastica delle scuole elementari e medie inferiori della Città che è stata interessata dalla sospensione delle attività didattiche in presenza, in seguito a provvedimenti di isolamento fiduciario causa COVID-19.





...

Il cyberbullismo è un fenomeno nuovo ma, purtroppo, molto esteso. È indispensabile che tanto gli adulti quanto i minori prestino molta attenzione e vengano informati su come evitare di essere vittime o diventare bulli on-line. Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini


...

I Carabinieri del Nucleo Investigativo, coadiuvati dai Carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio e da un equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia CC di Fermo, alle prime ore dell’alba di ieri 9 febbraio, hanno fatto irruzione all’interno di un’abitazione in via Pietro Nenni a Lido Tre Archi per consentire ai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia (LT) la cattura di un cittadino albanese, gravato da misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Roma nell’ambito di una articolata attività di indagine per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma.


...

Sostegno per gli imprenditori under 40, valorizzazione del tessuto già esistente e creazione di reti. “Obbiettivo il rilancio dell’Appennino”. La Carisap sarà capofila insieme al Comune di San Romano in Garfagnana e Dynamo Social Valley. “Sviluppare soluzioni innovative e mettere a reddito il capitale naturale. La marginalità può diventare un'occasione di ripartenza”.



...

Alcuni giorni fa è stata presentata in Questura la denuncia per il furto di una bicicletta avvenuto nella notte del giorno precedente all’interno del cortile recintato di una abitazione di Porto San Giorgio.


...

Dobbiamo partire da una riflessione: attualmente veniamo bombardati da continui operazioni di marketing che creano sempre nuovi bisogni e originali trend di consumo, che spesso vanno a compensare l'insoddisfazione interiore derivante da relazioni poco soddisfacenti e dalla mancanza di tempo.


...

Giovedì 11 febbraio, in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato e nella ricorrenza liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, Vita e Bioetica, propone un web convegno registrato che sarà caricato e pubblicato dalle ore 8.00 sul sito e nel canale you-tube dell’Arcidiocesi.




...

Nel corso della mattinata, presso il Palazzo del Governo, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, come di consueto presieduto dal Prefetto Vincenza Filippi, per discutere, nell’approssimarsi del Carnevale, l’impianto dei controlli da approntare per assicurare il rispetto delle misure anti assembramento volte a contenere il contagio da Covid-19.


...

Il silenzio sulla droga è assordante. Qualche voce però rompe la crosta. E stavolta la voce è molto autorevole. Il procuratore generale della Corte d'Appello di Ancona, Sergio Sottani, in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario ha rilevato come «risse, consumo e spaccio di stupefacenti, reati contro la persona con autori minorenni, sono segnali di una società malata che deve trovare al più presto degli anticorpi sociali e culturali, ancor prima che repressivi». Società malata, ha scandito Sottani, e bisogno di anticorpi e non solo di repressione.


10 febbraio 2021






...

Nel weekend appena trascorso i ristoratori dei piccoli paesi hanno tirato un sospiro di sollievo, visto che quasi tutte le Marche sono tornate in zona gialla. Ristornati , bar e pizzerie possono rimanere aperti fino alle 18 per cui dopo la chiusura forzata per rispetto delle misure anticontagio, adesso a pranzo possono ospitare i loro clienti e sicuramente nel weeeknd in misura maggiore.









...

Nell’ambito dei bandi di finanziamento in PIL del Gal Fermano Leader SCARL programma di sviluppo rurale 2014-2020, la misura 19.2.16.3 si poneva l’obiettivo di favorire la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e delle produzioni agricole ed artigianali locali favorendo la strutturazione di un sistema organico di promozione ed accoglienza turistica integrata del territorio, nell’ambito dei Progetti Integrati Locali (PIL).





9 febbraio 2021