10 febbraio 2021






...

Nel weekend appena trascorso i ristoratori dei piccoli paesi hanno tirato un sospiro di sollievo, visto che quasi tutte le Marche sono tornate in zona gialla. Ristornati , bar e pizzerie possono rimanere aperti fino alle 18 per cui dopo la chiusura forzata per rispetto delle misure anticontagio, adesso a pranzo possono ospitare i loro clienti e sicuramente nel weeeknd in misura maggiore.








...

Nell’ambito dei bandi di finanziamento in PIL del Gal Fermano Leader SCARL programma di sviluppo rurale 2014-2020, la misura 19.2.16.3 si poneva l’obiettivo di favorire la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e delle produzioni agricole ed artigianali locali favorendo la strutturazione di un sistema organico di promozione ed accoglienza turistica integrata del territorio, nell’ambito dei Progetti Integrati Locali (PIL).






9 febbraio 2021





...

Sold out un po' ovunque nel primo fine settimana in giallo di questo 2021. Mare o montagna non c’è stata differenza; in evidenza una gran voglia di ritornare a pranzo fuori. Qualche assembramento di troppo con gli addetti ai lavori che avvertono: “riaprire anche a cena consentirebbe di rendere più fluide le richieste di chi ha voglia di pranzare o cenare fuori evitando i sovraffollamenti.”


...

I 171 positivi registrati nelle ultime 24 ore non devono trarre in inganno; come sempre nel giorno che segue un festivo il numero delle diagnosi si abbassa notevolmente e di conseguenza diminuisce il numero dei contagi ma la percentuale è stata davvero ed insolitamente alta: praticamente un positivo ogni 4 tamponi effettuati.



...

Liberi! Liberi di uscire e di camminare. Dipinti come gialli. E allora riprendo l'alta collina. C'è il sole nel giorno in cui mi muovo. Da Servigliano salgo verso Penna San Giovanni e da qui, in una serie quasi infinita di saliscendi e curve, raggiungo Monte San Martino. La neve se n'è andata. Ne resiste qualche sbavatura ai lati della strada. L'ultimo tornante è sotto al monastero delle Benedettine. L'edificio è lesionato. Le monache hanno traslocato vangeli e bagagli nell'annessa “Casa san Giuseppe”, molto più piccola.





...

A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.







8 febbraio 2021

...

Ciao a tutti voi, sono Tairo, sono qui per raccontarvi la mia storia, non per farmi compatire o per suscitare in voi chissà quale sentimento caritatevole, ma solo perché vorrei trovare una famiglia che soddisfi il mio desiderio di contatto umano, di calore e di amore, perché io so come ricambiarvi. Sono un labrador nero e non per modestia, sono proprio bellissimo seppur ho 7 anni, ma me li porto alla grande e sarei contento di conoscervi per farvi vedere che cagnolone sono. Ho attraversato un po’ di vicissitudini, ma la sofferenza più grande è avvenuta un mese fa.