5 febbraio 2021


...

Nella struttura sanitaria registrati 2 positivi. “La situazione è sotto controllo e monitorata dall’Asur”. L’operatore sanitario è in quarantena domiciliare, mentre il paziente è stato trasferito. Evitare a tutti i costi il rischio focolaio.


...

I Carabinieri del dipendente Nucleo Investigativo, nell’ambito di una più ampia attività tesa alla prevenzione e contrasto della compravendita di sostanze stupefacenti lungo il litorale fermano, nella serata del 2 febbraio scorso, a Sant’Elpidio a Mare (FM), località Castellano, hanno proceduto all’arresto di un 53enne operaio del luogo, gravato da pregiudizi di Polizia, con l’accusa di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Intanto la Provincia di Ascoli ha autorizzato la costruzione dell’impianto. “Nessuno ci ha coinvolto, è stato tutto deciso a nostra insaputa”. Ancora tanti gli interrogativi. I Sindaci uniti e compatti nel ribadire il loro no! In settimana incontro con la Presidente Canigola per decidere come procedere. Pronta la petizione dei cittadini della Valdaso. Ma forse non c’è più tempo?



...

Dall’inizio della pandemia, il bilancio marchigiano dei decessi ha superato quota 2.000, (2011). Migliora seppure di poco la situazione nelle corsie degli ospedali.



...

Si conclude il “Trittico Pensionistico” a cura del dott. Formentini Massimo e lo conclude parlando dei vari modi per poter costruire un’integrazione pensionistica adeguata alle nostre aspettative.





...

“L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha condizionato l’operabilità del servizio tributi nel 2020 ed ha imposto un conseguente adeguamento del suo rapportarsi con la cittadinanza, consentendo maggiori semplificazioni ed un uso più consistente delle modalità informatiche e del web".





...

L’8 Febbraio è il primo triste anniversario dell’arresto di Patrick George Zaki, 28 anni, attivista e studente dell’Università di Bologna. Patrick è un prigioniero di coscienza, in stato di indefinita carcerazione preventiva e in condizioni estreme, detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.


...

Il Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, ha consegnato oggi in Parlamento il pacchetto di proposte per l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund e dei fondi della programmazione europea per rafforzare la ricostruzione, non solo materiale, del Centro Italia colpito dai terremoti del 2009 e del 2016.


...

Il periodo che stiamo attraversando da un anno a questa parte, con una pandemia storica che ha stravolto le vite di tutti, richiama ancor più la necessità di rimodulare le nostre vite, attraverso l’apertura di processi di cambiamento necessari nel proprio stile di esistenza.



...

Grazie all’impegno di vari cittadini, esponenti della cultura democratica e partecipativa, impegnati nel sociale e nei campi della valorizzazione delle risorse culturali del territorio, nei giorni scorsi si è costituito il Circolo marchigiano dell’Associazione DEMOS: associazione per la cittadinanza attiva, la partecipazione popolare e lo sviluppo sostenibile, già operante da oltre dieci anni nei territori delle regioni Abruzzo e Marche, con presenze anche nel Lazio.


4 febbraio 2021







...

Sono 10.530 i vaccini Pfizer-BioNTech arrivati oggi nelle Marche dopo i 1700 Moderna di ieri . Ne ha dato notizia l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. Le Regione si è nel frattempo attivata per la tracciatura e somministrazione: verrà utilizzata la piattaforma delle Poste come prevede il Piano.




...

Sarà comunque entusiasmante e coinvolgerà le classi delle scuole cittadine con un ciclo di dirette facebook, il Carnevale on Line, promosso dall’Asessorato alla Cultura in collaborazione con l’animatore teatrale Ermanno Pacini de Il Contafavole, Elpicomics e La Gru Ragazzi. L’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio vuole sopperire all’impossibilità, causa restrizioni per Covid, di rispettare la tradizione con “La Mattacchionata”.


3 febbraio 2021


...

Piazza Mentana, l’immobile dell'ex cinema Excelsior e il cimitero settecentesco sono stati oggetto, questa mattina, di tre distinti sopralluoghi effettuati dall’architetto della Soprintendenza Caterina Cocchi insieme al sindaco Nicola Loira, all’assessore ai Lavori pubblici Andrea Di Virgilio, al dirigente del Comune Sauro Censi e ai funzionari dell’ufficio tecnico, l'ingegner Stefano Sisi e l’architetto Camilla Piatti.


...

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, con l’impiego delle varie articolazioni territoriali, anche nell’ultima settimana hanno proceduto a espletare specifiche attività volte a prevenire e contrastare violazioni alle disposizioni inerenti il contenimento della pandemia da Covid-19.



...

In ogni relazione amicale o amorosa i conflitti sono una parte fondamentale perché se vengono affrontati in maniera intelligente, rappresentano un’occasione di crescita per accedere ad un livello di sintonia e di empatia più elevati. La capacità di negoziazione serve per affrontare i contrasti attraverso una modalità costruttiva e creativa, affinché il rapporto e l'unione tra due o più persone si rinsaldino.