3 febbraio 2021


...

Piazza Mentana, l’immobile dell'ex cinema Excelsior e il cimitero settecentesco sono stati oggetto, questa mattina, di tre distinti sopralluoghi effettuati dall’architetto della Soprintendenza Caterina Cocchi insieme al sindaco Nicola Loira, all’assessore ai Lavori pubblici Andrea Di Virgilio, al dirigente del Comune Sauro Censi e ai funzionari dell’ufficio tecnico, l'ingegner Stefano Sisi e l’architetto Camilla Piatti.


...

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, con l’impiego delle varie articolazioni territoriali, anche nell’ultima settimana hanno proceduto a espletare specifiche attività volte a prevenire e contrastare violazioni alle disposizioni inerenti il contenimento della pandemia da Covid-19.



...

In ogni relazione amicale o amorosa i conflitti sono una parte fondamentale perché se vengono affrontati in maniera intelligente, rappresentano un’occasione di crescita per accedere ad un livello di sintonia e di empatia più elevati. La capacità di negoziazione serve per affrontare i contrasti attraverso una modalità costruttiva e creativa, affinché il rapporto e l'unione tra due o più persone si rinsaldino.







...

I Musei di Fermo riaprono dal 16 febbraio. Anche se le Marche dal 1 febbraio sono in zona gialla, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto che le aperture degli spazi museali solo nei giorni feriali senza spostamenti fra regioni, come stabilito dalle disposizioni per questa fascia di colore, non rispondessero realmente alla domanda da parte di visitatori e turisti (che in città come Fermo si concentrano nei musei soprattutto nei fine settimana).





2 febbraio 2021








...

Sono proseguiti anche nel fine settimana appena trascorso i controlli di sicurezza interforze disposti dal Questore di Fermo che hanno impegnato Polizia di Stato – Questura e Polizia Stradale - Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e le Polizie Locali, per la verifica del rispetto delle disposizioni emanate per il contrasto alla diffusione dell’epidemia e per la prevenzione dei reati.






1 febbraio 2021



...

“Come gestire un’emergenza ai tempi del Covid”. Questa la domanda che è stata posta a Guido Bertolaso, ospite venerdì del Rotary Club Civitanova Marche. L’ex Capo della Protezione Civile, che ha guidato la realizzazione del Covid Hospital civitanovese, ha riflettuto sulla risposta nazionale alle difficoltà emergenti in un incontro online con i rotariani.








...

Mi piace la creatività nelle scuole. C'è qualcosa di effervescente all'Istituto Comprensivo Fracassetti-Capodarco che, grazie ai docenti e alla dirigente Alessandra Goffi, ha messo in piedi una serie interessante di progetti. Sulla lingua spagnola hanno puntato molto ricorrendo anche al teatro, «con la partecipazione – spiegano le insegnanti - ad un evento piacevole, si tratta di un apprendimento diverso e complementare rispetto alle lezioni scolastiche attraverso il coinvolgimento emotivo».