IN EVIDENZA


Lotta allo spaccio: bloccati un quarantenne e un ventenne sul lungomare fermano

Indagini, appostamenti, accertamenti, pedinamenti e poi il blitz. Le attività della Squadra Mobile fermana di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti hanno ottenuto nella giornata di ieri un ulteriore successo.

1 febbraio 2021



...

“Come gestire un’emergenza ai tempi del Covid”. Questa la domanda che è stata posta a Guido Bertolaso, ospite venerdì del Rotary Club Civitanova Marche. L’ex Capo della Protezione Civile, che ha guidato la realizzazione del Covid Hospital civitanovese, ha riflettuto sulla risposta nazionale alle difficoltà emergenti in un incontro online con i rotariani.








...

Mi piace la creatività nelle scuole. C'è qualcosa di effervescente all'Istituto Comprensivo Fracassetti-Capodarco che, grazie ai docenti e alla dirigente Alessandra Goffi, ha messo in piedi una serie interessante di progetti. Sulla lingua spagnola hanno puntato molto ricorrendo anche al teatro, «con la partecipazione – spiegano le insegnanti - ad un evento piacevole, si tratta di un apprendimento diverso e complementare rispetto alle lezioni scolastiche attraverso il coinvolgimento emotivo».


...

"Quanto pronunciato in seno al consiglio regionale riguardo l’applicazione delle linee guida ministeriali per l’interruzione di gravidanza con metodo farmacologico ci ha lasciato esterrefatti, ma ancor più consapevoli dell’importanza del nostro ruolo nella difesa dei diritti e della salute delle donne".






...

Ho posto sul portone di casa un fiocco azzurro. È nato a Milano mio nipote Federico. Non potrò raggiungerlo causa restrizioni da Covid. Gioia da un lato e un po' di rincrescimento dall'altro. Mentre mi recavo ad acquistare il nastro ho ricevuto una telefonata da un amico. Non sapeva della nascita. Mi voleva comunicare una sensazione: «Ci stiamo chiudendo come in una tartaruga». Ritirati e corazzati dal carapace. Singoli e soli, dove la vita è staccata dal suo significato, e quando accade siamo in pieno nichilismo.





30 gennaio 2021






...

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 371 (92 in provincia di Macerata, 60 in provincia di Ancona, 111 in provincia di Pesaro-Urbino, 52 in provincia di Fermo, 44 in provincia di Ascoli Piceno e 12 fuori regione).



...

“Nasce un tavolo per una ridefinizione urbanistica di Campiglione e Molini Girola, per assecondare prospettive di sviluppo, in considerazione del nuovo ospedale e cogliere opportunità per fare economia, creare occupazione, servizi, commercio, strutture di supporto, infrastrutture necessarie al quartiere, creare e favorire una maggiore connessione con il resto della città”.





...

Un'altra emergenza in Italia, gravissima, e di cui non tratta più: la droga. Dilaga senza distinzioni tra nord, centro, sud. «Un ragazzino di oggi la prima dose la trova a due euro, perché lo spacciatore sa bene che domani le dosi richieste saranno quattro, otto... e via dicendo. L'attuale droga chimica brucia i cervelli. E i ragazzi sono arrivati ad usare anche la ketamina, un anestetico per cavalli». Me ne parla un uomo che il problema lo conosce bene, perché c'è stato dentro sino ai capelli. Federico Gori ha 44 anni, è nato a Montecatini Terme, vive a Magliano di Tenna con la sua compagna e con il figlio di lei, Mattia, di undici anni.




...

“Fiere sì, fiere no? Siamo in balia del Covid 19, della campagna di vaccinazione, delle strategie di ogni Paese europeo. Non è facile orientarsi in questo momento”, sottolinea Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Centro Adriatico e vicepresidente nazionale di Assocalzaturifici.


...

Adesioni più che raddoppiate negli ultimi mesi per il protocollo d’intesa Noi Marche, che vede la città di Civitanova capofila di numerosi progetti turistici del territorio maceratese e fermano. Da otto Comuni fondatori, il progetto è arrivato a comprenderne 22, annettendo una realtà importante come quella del capoluogo provinciale, Macerata.


...

Da una parte, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università Politecnica delle Marche; dall'altra, alcune classi del Corso Geometri dell'ITET Carducci-Galilei di Fermo. Una piena collaborazione. Il Dipartimento ha studiato, progettato, realizzato una piattaforma sofisticata, basata sulla Realtà aumentata e virtuale, per un maggiore apprendimento scolastico. E questo era l'obiettivo prefissato: fornire tecnologia utile capace di aiutare ulteriormente l'apprendimento. Gli studenti delle Superiori hanno verificato su di sé l'impatto della piattaforma e delle sue applicazioni: vanno bene, non vanno bene, sono adatte, non sono adatte.