IN EVIDENZA





























30 gennaio 2021






...

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 371 (92 in provincia di Macerata, 60 in provincia di Ancona, 111 in provincia di Pesaro-Urbino, 52 in provincia di Fermo, 44 in provincia di Ascoli Piceno e 12 fuori regione).



...

“Nasce un tavolo per una ridefinizione urbanistica di Campiglione e Molini Girola, per assecondare prospettive di sviluppo, in considerazione del nuovo ospedale e cogliere opportunità per fare economia, creare occupazione, servizi, commercio, strutture di supporto, infrastrutture necessarie al quartiere, creare e favorire una maggiore connessione con il resto della città”.






...

Un'altra emergenza in Italia, gravissima, e di cui non tratta più: la droga. Dilaga senza distinzioni tra nord, centro, sud. «Un ragazzino di oggi la prima dose la trova a due euro, perché lo spacciatore sa bene che domani le dosi richieste saranno quattro, otto... e via dicendo. L'attuale droga chimica brucia i cervelli. E i ragazzi sono arrivati ad usare anche la ketamina, un anestetico per cavalli». Me ne parla un uomo che il problema lo conosce bene, perché c'è stato dentro sino ai capelli. Federico Gori ha 44 anni, è nato a Montecatini Terme, vive a Magliano di Tenna con la sua compagna e con il figlio di lei, Mattia, di undici anni.



...

“Fiere sì, fiere no? Siamo in balia del Covid 19, della campagna di vaccinazione, delle strategie di ogni Paese europeo. Non è facile orientarsi in questo momento”, sottolinea Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Centro Adriatico e vicepresidente nazionale di Assocalzaturifici.


...

Adesioni più che raddoppiate negli ultimi mesi per il protocollo d’intesa Noi Marche, che vede la città di Civitanova capofila di numerosi progetti turistici del territorio maceratese e fermano. Da otto Comuni fondatori, il progetto è arrivato a comprenderne 22, annettendo una realtà importante come quella del capoluogo provinciale, Macerata.


...

Da una parte, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università Politecnica delle Marche; dall'altra, alcune classi del Corso Geometri dell'ITET Carducci-Galilei di Fermo. Una piena collaborazione. Il Dipartimento ha studiato, progettato, realizzato una piattaforma sofisticata, basata sulla Realtà aumentata e virtuale, per un maggiore apprendimento scolastico. E questo era l'obiettivo prefissato: fornire tecnologia utile capace di aiutare ulteriormente l'apprendimento. Gli studenti delle Superiori hanno verificato su di sé l'impatto della piattaforma e delle sue applicazioni: vanno bene, non vanno bene, sono adatte, non sono adatte.


...

Il “metal-mezzadro” è stata figura rilevantissima di lavoratore marchigiano. Di giorno in fabbrica come metallurgico, nei pomeriggi e giorni festivi nei campi come agricoltore. Grazie a lui, la nostra regione decenni fa è potuta decollare in Italia e in Europa. Un'economia tipica! Ne scriveva spesso, echeggiando gli studi della Fondazione Merloni, il sociologo ed economista Aldo Bonomi.



...

Il Covid-19 ha dato notorietà ad un piccolo strumento, il saturimetro, fondamentale per valutare il livello di funzionalità respiratoria che è uno dei segni vitali più importanti da monitorare per il controllo della propria salute.





...

Le confederazioni sindacali territoriali di CGIL, CISL e UIL ed il Centro Studi Carducci organizzano per Giovedi 4 Febbraio, alle 21, un incontro online (su piattaforma Zoom e ritrasmesso anche in diretta Facebook) sul tema “Insieme per il Lavoro e Sviluppo: verso una strategia concertata per il Fermano”.


...

“Etica, finanza ed emancipazione femminile”. Sono infatti le donne e la promozione del loro ruolo, in un settore chiave come questo, al centro del convegno targato Soroptimist. Si terrà, nella modalità consona al tempo del Covid, ossia online, nella giornata di venerdì 29 gennaio, a partire dalle ore 18.


29 gennaio 2021




...

Nell’ambito dei bandi di finanziamento in PIL del Gal Fermano Leader SCARL programma di sviluppo rurale 2014-2020, la misura 19.2.16.3 si poneva l’obiettivo di favorire la riconoscibilità sui mercati del patrimonio culturale e delle produzioni agricole ed artigianali locali e di contribuire alla strutturazione di un sistema organico di promozione ed accoglienza turistica sul territorio, nell’ambito di Progetti Integrati Locali (PIL).




...

La Giornata della Memoria del 27 gennaio è un’occasione per riflettere e per crescere. È questo lo spirito con il quale il Liceo Classico “A. Caro” di Fermo ha organizzato l’incontro con lo scrittore Nicola Bultrini, autore di numerose poesie e studioso di storia.





...

Con il patrocinio dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, domani, venerdì 29 gennaio alle ore 18.30 sulla pagina facebook e sul canale youtube di Aiart Marche si terrà un webinar, organizzato da Aiart Fermo e dall’AIMC provinciale dal titolo “Cybersecurity a scuola e in famiglia: gli errori da non fare” a cui prenderà parte il prof. Marco Baldi, docente di Telecomunicazioni all’Università Politecnica delle Marche ed esperto in cybersecurity.