29 gennaio 2021




...

Nell’ambito dei bandi di finanziamento in PIL del Gal Fermano Leader SCARL programma di sviluppo rurale 2014-2020, la misura 19.2.16.3 si poneva l’obiettivo di favorire la riconoscibilità sui mercati del patrimonio culturale e delle produzioni agricole ed artigianali locali e di contribuire alla strutturazione di un sistema organico di promozione ed accoglienza turistica sul territorio, nell’ambito di Progetti Integrati Locali (PIL).




...

La Giornata della Memoria del 27 gennaio è un’occasione per riflettere e per crescere. È questo lo spirito con il quale il Liceo Classico “A. Caro” di Fermo ha organizzato l’incontro con lo scrittore Nicola Bultrini, autore di numerose poesie e studioso di storia.





...

Con il patrocinio dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, domani, venerdì 29 gennaio alle ore 18.30 sulla pagina facebook e sul canale youtube di Aiart Marche si terrà un webinar, organizzato da Aiart Fermo e dall’AIMC provinciale dal titolo “Cybersecurity a scuola e in famiglia: gli errori da non fare” a cui prenderà parte il prof. Marco Baldi, docente di Telecomunicazioni all’Università Politecnica delle Marche ed esperto in cybersecurity.



...

"Nelle Marche si torna a parlare di aborto. La Regione lo scorso dicembre si era scagliata contro le linee guida del ministero, che ribadivano come la pillola abortiva Ru486 fosse sicura e sancivano che questa potesse essere somministrata anche in day hospital, e ora vuole impedire che questa venga somministrata nei consultori".


...

Pedasexit, l'operazione di uscita di Pedaso dal Unione Comuni Valdaso, è in dirittura d'arrivo con la costituzione di un nuovo gruppo comunale della Protezione Civile.



...

A Grottazzolina arriva il momento di un altro lieto ritorno. Dopo Leonardo Viciedo, la banda di coach Ortenzi apre il 2021 con l’innesto di un altro prodotto del settore giovanile. Il profilo giusto è quello di Nicolò Brandi che torna a vestire la maglia della Videx nella massima serie a distanza di due anni e mezzo dall’ultima apparizione.


...

La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.


28 gennaio 2021

...

Ieri sera la Volante della Questura, nel corso delle attività di controllo del territorio per la prevenzione dei reati e la sicurezza dei cittadini ha denunciato uno straniero trentenne per i reati di ricettazione di un ciclomotore oggetto di furto, per aver fornito false generalità agli operatori e per il porto abusivo di arnesi atto allo scasso.





...

Credevano di farla franca autocertificando la riscossione di redditi di gran lunga inferiori rispetto a quelli effettivamente conseguiti. I finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Fermo hanno scoperto 5 persone beneficiare indebitamente dell’ “esenzione ticket”, prestazione sociale agevolata introdotta per le categorie più bisognose ed accessibile previo rispetto di alcuni requisiti.



...

Oggi, 27 gennaio 2021, presso la Prefettura di Fermo, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto, dott.ssa Vincenza Filippi, ha consegnato 4 medaglie d’onore a cittadini residenti in questa provincia che hanno vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei lager nazisti e del lavoro coatto durante la seconda guerra mondiale.








...

Dopo la vittoria al tie-break nella partita d’esordio contro l’Arabona, la De Mitri – Energia 4.0 si prepara ad affrontare la prima trasferta stagionale che, se dal punto di vista chilometrico è praticamente nulla, da quello mentale è ricca di significati, visto che si tratta del derby sul campo della Ecologica Don Celso Fermo, gara inedita per la categoria essendo le fermane all’esordio in B2.





...

Nel corso del 2020 la Sezione Polizia Stradale di Fermo, comandata dal Comm. C. dr Ernesto Bamonti, ha effettuato 3.911 pattuglie di vigilanza stradale che hanno controllato 57.109 persone, 49.795 veicoli e contestato 9.343 infrazioni al C.d.S. Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 4.853, ritirate 134 patenti di guida e 212 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono 10.184.