28 gennaio 2021

...

Ieri sera la Volante della Questura, nel corso delle attività di controllo del territorio per la prevenzione dei reati e la sicurezza dei cittadini ha denunciato uno straniero trentenne per i reati di ricettazione di un ciclomotore oggetto di furto, per aver fornito false generalità agli operatori e per il porto abusivo di arnesi atto allo scasso.





...

Credevano di farla franca autocertificando la riscossione di redditi di gran lunga inferiori rispetto a quelli effettivamente conseguiti. I finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Fermo hanno scoperto 5 persone beneficiare indebitamente dell’ “esenzione ticket”, prestazione sociale agevolata introdotta per le categorie più bisognose ed accessibile previo rispetto di alcuni requisiti.



...

Oggi, 27 gennaio 2021, presso la Prefettura di Fermo, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto, dott.ssa Vincenza Filippi, ha consegnato 4 medaglie d’onore a cittadini residenti in questa provincia che hanno vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei lager nazisti e del lavoro coatto durante la seconda guerra mondiale.








...

Dopo la vittoria al tie-break nella partita d’esordio contro l’Arabona, la De Mitri – Energia 4.0 si prepara ad affrontare la prima trasferta stagionale che, se dal punto di vista chilometrico è praticamente nulla, da quello mentale è ricca di significati, visto che si tratta del derby sul campo della Ecologica Don Celso Fermo, gara inedita per la categoria essendo le fermane all’esordio in B2.





...

Nel corso del 2020 la Sezione Polizia Stradale di Fermo, comandata dal Comm. C. dr Ernesto Bamonti, ha effettuato 3.911 pattuglie di vigilanza stradale che hanno controllato 57.109 persone, 49.795 veicoli e contestato 9.343 infrazioni al C.d.S. Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 4.853, ritirate 134 patenti di guida e 212 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono 10.184.



27 gennaio 2021

...

Alex Marè: "Sono un fotografo a 360 gradi. Mi piace fotografare tutto ciò che è originale. Adoro le luci morbide. Essere fotografo per me vuol dire, rappresentare ciò che si ha in mente, la propria visione del mondo. Quindi in ogni scatto vedrete un pò di me stesso."



...

I piloti si stanno addestrando per voli e atterraggi al buio. Pronte elisuperfici e piazzole nell’area montana di Fermo e nella Provincia di Ascoli. Ultimati i collaudi, mancano solo alcune autorizzazioni finali. La prossima settimana si prosegue con gli atterraggi in punti non convenzionali.




...

Dopo lo stop arrivato nel 2020 per il Covid-19, la ASDC Monturanese presieduta dal sempre verde Blandino Trocchianesi ha ribadito la volontà di organizzare per il prossimo 8 maggio, la 2° edizione della Monte Urano Gold Race – 5° Coppa città di Monte Urano, una gara ciclistica Nazionale con valenza Internazionale riservata ai dilettanti Elite e Under 23 con al via anche i professionisti.





...

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, la Provincia di Fermo in collaborazione con la “Casa della Memoria di Servigliano” ha voluto trasmettere alle scuole superiori della Provincia di Fermo il breve documentario “1943-1944: il Campo di Servigliano come campo di internamento per ebrei” che racconta di come dopo il 14 settembre 1943 il Campo di concentramento di Servigliano fosse stato riconvertito a Campo di internamento per ebrei.




...

Ha sempre senso parlare di memoria, anche a 76 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, perché la Shoah è stato “il crimine più grave e più mostruoso mai perpetrato nella storia dell’umanità”, scriveva W.Churchill.


...

Il progetto Fermo Learning City Unesco per l’apprendimento cresce sempre più. L’Amministrazione Comunale di Fermo in questi giorni ha infatti presentato domanda di partecipazione ad un bando ANCI denominato “MediAree”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Fondo FESR – Asse 3 - OT 11 - OS 3.1.


...

L’analisi del IV trimestre e quindi il conseguente dato definitivo di tutto il 2020 delle ore di Cig autorizzate nelle Marche dà un esito molto preoccupante e che risente dell’emergenza sanitaria e dei conseguenti riflessi negativi sull’economia regionale, con oltre 128 milioni di ore autorizzate nel 2020, con un forte rischio per la coesione sociale, con oltre 60 mila posti di lavoro in ballo.



...

Per la Giornata della Memoria che cade domani, 27 gennaio, e per il Giorno del ricordo, il 10 febbraio, l'Amministrazione Comunale ha inteso coinvolgere le classi terze dei plessi della scuola secondaria inferiore del territorio offrendo due spettacoli con Progetto Creazione, allo scopo di contribuire ad educare le giovani generazioni a non dimenticare.