IN EVIDENZA

















26 gennaio 2021


...

“Niente più campanili nell’area montana”. La nuova struttura ospiterà il Distaccamento dei Sibillini e sarà gestita in comodato d’uso. La Città di Amandola punto di riferimento per tutto l’Alto Fermano. Intesa totale tra Comune, Prefetto e Ministero. “I Vigili interverranno nei Comuni fermani oltre che nelle aree interne dell’ascolano-maceratese”.




...

Sarà un Giorno della Memoria speciale per l'Istituto Comprensivo “Vincenzo Pagani” di Monterubbiano. Se da un lato l'emergenza sanitaria ha costretto la scuola ad organizzare insieme all'Amministrazione comunale un evento on line, dall'altro è stata colta l'importante occasione di ospitare Stefano, Grazia e Manrico Farina, nipoti dei coniugi Giuseppe e Elvira Brutti, proclamati Giusti tra le Nazioni per aver salvato una famiglia di ebrei in fuga dalle truppe naziste.







...

Sottoscritta digitalmente dal Sindaco di Amandola Ing. Adolfo Marinangeli e dal Comandante VVF di Fermo Ing. Paolo Fazzini, la convenzione con cui il Comune di Amandola ha concesso in uso a titolo gratuito al Ministero dell'Interno un fabbricato appositamente ristrutturato per allocare temporaneamente la sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco dei Monti Sibillini.


...

Dal primo gennaio 2021 la vecchia imposta comunale sulla pubblicità dovuta sulle insegne, impianti luminosi ecc, ed il canone occupazione suolo pubblico (passi carrabili) vengono sostituiti dal nuovo canone disciplinato dalla Legge 160/2019 (Legge di bilancio 2020).




25 gennaio 2021






...

Il presidente della giunta regionale delle Marche, Francesco Acquaroli, ha incontrato nel pomeriggio di oggi il direttore Licio Livini, i primari e direttori dei dipartimenti dell’Area vasta 4. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, la presidente della Commissione regionale sanità, Elena Leonardi, i consiglieri regionali Jessica Marcozzi, Marco Marinangeli, Andrea Putzu.




...

Approvato in Senato il disegno di legge che sancisce il titolo al Campo di prigionia. La proposta, avanzata da Verducci e dalla Segre, è realtà. Unanime l’approvazione che ha visto la firma di tutte le forze politiche. “Un campo sinonimo di divisione, ma che ora ha saputo unire un’intera Nazione nel gesto più importante, quello di non dimenticare”.


...

Pedaso piange la scomparsa della centenaria Andreina Maria Mascaretti, maestra elementare, poetessa, scrittrice, nonché pilastro e ultima custode della storia della comunità pedasina.


...

Subito 750€ per le attività con perdite pari al 30% e 1000€ per chi è in maggiore difficoltà. Una spallata decisa contro la crisi. Pezzani: “Un aiuto concreto a quei commercianti che hanno visto la loro impresa bloccata. È ora che la nostra economia riparta”. Tempi ed erogazione dei contributi dimezzati. “Bisogna fare in fretta. Vogliamo sostenere le attività di Petritoli”.





...

Marco Ramadori ha 50 anni, abita a Piane di Montegiorgio, due figlie, vigile urbano a Servigliano, ha una grande passione: natura e riscoperta della storia e architettura locale. Se n'è invogliato da grande, seguendo lo storico montegiorgese Mario Liberati e l'infaticabile appassionato di archeologia Aldo Ferracuti, in arte Aldus Graf. Oggi Marco gira la media valle del Tenna e la racconta con i suoi video realizzati con un drone.



...

A partire da lunedì 25 e con un termine massimo fissato al 30 maggio, il progetto della ciclovia che unisce i comuni della riviera adriatica potrà realizzarsi per il Comune di Porto Sant’Elpidio, in cui sarà costruito il tratto mancante della pista ciclabile che ricopre attualmente quasi tutta la città.


...

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari - Coordinamento Marche – Sezione Provinciale di Fermo, guidata da Samuele Santarelli, traccia un bilancio delle attività svolte nell’anno 2020 che, iniziato nel peggiore dei modi a causa della perdita del volontario Umberto Cardinali in una operazione di soccorso, ha visto un impegno senza precedenti in termini di risorse umane, mezzi e attrezzature.



...

Ci sarà anche “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco”, prodotto da Compagnia della Marca in collaborazione con Sydonia Production, tra gli spettacoli selezionati da Amat e Regione Marche per partecipare a “Marche Palcoscenico Aperto – Festival del teatro senza teatri”, una lunga kermesse che dal 23 gennaio a maggio inoltrato porterà sui palchi marchigiani più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, online, al telefono o persino su Whatsapp.