25 gennaio 2021






...

Il presidente della giunta regionale delle Marche, Francesco Acquaroli, ha incontrato nel pomeriggio di oggi il direttore Licio Livini, i primari e direttori dei dipartimenti dell’Area vasta 4. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, la presidente della Commissione regionale sanità, Elena Leonardi, i consiglieri regionali Jessica Marcozzi, Marco Marinangeli, Andrea Putzu.




...

Approvato in Senato il disegno di legge che sancisce il titolo al Campo di prigionia. La proposta, avanzata da Verducci e dalla Segre, è realtà. Unanime l’approvazione che ha visto la firma di tutte le forze politiche. “Un campo sinonimo di divisione, ma che ora ha saputo unire un’intera Nazione nel gesto più importante, quello di non dimenticare”.


...

Pedaso piange la scomparsa della centenaria Andreina Maria Mascaretti, maestra elementare, poetessa, scrittrice, nonché pilastro e ultima custode della storia della comunità pedasina.


...

Subito 750€ per le attività con perdite pari al 30% e 1000€ per chi è in maggiore difficoltà. Una spallata decisa contro la crisi. Pezzani: “Un aiuto concreto a quei commercianti che hanno visto la loro impresa bloccata. È ora che la nostra economia riparta”. Tempi ed erogazione dei contributi dimezzati. “Bisogna fare in fretta. Vogliamo sostenere le attività di Petritoli”.



...

A partire da lunedì 25 e con un termine massimo fissato al 30 maggio, il progetto della ciclovia che unisce i comuni della riviera adriatica potrà realizzarsi per il Comune di Porto Sant’Elpidio, in cui sarà costruito il tratto mancante della pista ciclabile che ricopre attualmente quasi tutta la città.



...

Marco Ramadori ha 50 anni, abita a Piane di Montegiorgio, due figlie, vigile urbano a Servigliano, ha una grande passione: natura e riscoperta della storia e architettura locale. Se n'è invogliato da grande, seguendo lo storico montegiorgese Mario Liberati e l'infaticabile appassionato di archeologia Aldo Ferracuti, in arte Aldus Graf. Oggi Marco gira la media valle del Tenna e la racconta con i suoi video realizzati con un drone.



...

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari - Coordinamento Marche – Sezione Provinciale di Fermo, guidata da Samuele Santarelli, traccia un bilancio delle attività svolte nell’anno 2020 che, iniziato nel peggiore dei modi a causa della perdita del volontario Umberto Cardinali in una operazione di soccorso, ha visto un impegno senza precedenti in termini di risorse umane, mezzi e attrezzature.




...

Ci sarà anche “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco”, prodotto da Compagnia della Marca in collaborazione con Sydonia Production, tra gli spettacoli selezionati da Amat e Regione Marche per partecipare a “Marche Palcoscenico Aperto – Festival del teatro senza teatri”, una lunga kermesse che dal 23 gennaio a maggio inoltrato porterà sui palchi marchigiani più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, online, al telefono o persino su Whatsapp.




...

Aggiungo qui, in questa rubrica settimanale, quel che non ho potuto raccontare sabato 16 gennaio scorso. Chiamato dai responsabili dell' “Open day e Continuità” a narrare la Terra di Marca, mi sono collegato con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto comprensivo di Petritoli. La prima impressione è stata quella di avere di fronte ragazzini attenti e già sollecitati. Un plauso dunque agli insegnanti, che ci tengono nonostante tutte le difficoltà del momento, e alla dirigente, Livia Tammaro, che indirizza il lavoro.


...

Iniziative e obiettivi importanti anche per il 2021. Admo Colline Fermane, la sezione dell’Associazione che riunisce complessivamente 900 iscritti di midollo osseo delle Città di Fermo, Montegranaro, Monte Urano, Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio, traccia un bilancio dell’anno trascorso e le prospettive per quello iniziato. Sempre con slancio ed entusiasmo, come i suoi volontari sanno fare.



...

Presso la rinnovata sede della Sutor Basket Montegranaro, è andata in scena una conferenza stampa molto importante che ha riguardato la collaborazione tra i Two Twins (per intenderci i gemelli che hanno preso parte a Pechino Express e Avanti un Altro) e la Sutor TV il canale tematico della Sutor Basket Montegranaro. Inoltre, è stata presentata anche la Membership, una carta che darà diritto ai possessori di poter effettuare acquisti in aziende che hanno aderito al progetto con il 5% del ricavato che sarà devoluto alla Croce Gialla di Montegranaro.




23 gennaio 2021



...

Che una farmacista si metta a scrivere “Racconti piccoli di farmacia” è già singolare. Ancor di più lo è se il primo racconto è rivolto alle “Amiche”. Non quelle di fuori che ti attendono dopo il lavoro per una passeggiata, un cinema (sic!), un acquisto. Ma quelle di dentro, quelle che ogni giorno se ne stanno con lei al banco, rispondono ai clienti, prendono, incartano e consegnano medicine. “Amiche”, dunque. Per Maria Strippoli, titolare della Farmacia Bini di Fermo, tali sono Daniela, Michela, Paola.


...

“Le Vigne di Franca”! Il marchio che compare in apertura della pagina della Cantina vinicola omonima sembra una xilografia di Adolfo de Carolis. Un gusto di antico proiettato sul moderno. L'azienda si trova in Contrada Santa Petronilla a Fermo. Me l'ha indicata il governatore del Club di Papillon, che di vini se ne intende. La proprietà si estende su quattro ettari di terreno, quasi a metà strada tra la collina di Fermo e il mare di Porto San Giorgio. Suggestivo l'ingresso, con un filare di poderosi ulivi a destra. I vigneti, che sembrano d'argento nella mattina in cui vado a visitare l'impianto, hanno di fronte il sole che nasce e s'incanala lungo la valletta che protegge i grappoli dai venti impetuosi.




...

"Non può rimanere in silenzio la Lega Fermo quando si parla di sicurezza in maniera confusa e fuorviante. L’attenzione mediatica legata ai fatti di cronaca settimanali che testimoniano il gran lavoro che Questura e Prefettura portano avanti nella lotta allo spaccio e alla delinquenza, è stata magicamente interrotta dalla nomina nello staff del Sindaco del “super commissario” che monitorerà il protocollo di controllo del vicinato firmato lo scorso ottobre dal Sindaco".