IN EVIDENZA

















23 gennaio 2021



...

Che una farmacista si metta a scrivere “Racconti piccoli di farmacia” è già singolare. Ancor di più lo è se il primo racconto è rivolto alle “Amiche”. Non quelle di fuori che ti attendono dopo il lavoro per una passeggiata, un cinema (sic!), un acquisto. Ma quelle di dentro, quelle che ogni giorno se ne stanno con lei al banco, rispondono ai clienti, prendono, incartano e consegnano medicine. “Amiche”, dunque. Per Maria Strippoli, titolare della Farmacia Bini di Fermo, tali sono Daniela, Michela, Paola.


...

“Le Vigne di Franca”! Il marchio che compare in apertura della pagina della Cantina vinicola omonima sembra una xilografia di Adolfo de Carolis. Un gusto di antico proiettato sul moderno. L'azienda si trova in Contrada Santa Petronilla a Fermo. Me l'ha indicata il governatore del Club di Papillon, che di vini se ne intende. La proprietà si estende su quattro ettari di terreno, quasi a metà strada tra la collina di Fermo e il mare di Porto San Giorgio. Suggestivo l'ingresso, con un filare di poderosi ulivi a destra. I vigneti, che sembrano d'argento nella mattina in cui vado a visitare l'impianto, hanno di fronte il sole che nasce e s'incanala lungo la valletta che protegge i grappoli dai venti impetuosi.




...

"Non può rimanere in silenzio la Lega Fermo quando si parla di sicurezza in maniera confusa e fuorviante. L’attenzione mediatica legata ai fatti di cronaca settimanali che testimoniano il gran lavoro che Questura e Prefettura portano avanti nella lotta allo spaccio e alla delinquenza, è stata magicamente interrotta dalla nomina nello staff del Sindaco del “super commissario” che monitorerà il protocollo di controllo del vicinato firmato lo scorso ottobre dal Sindaco".




...

"Mentre qualcuno continua a puntare l’indice e criticare, l’Amministrazione Acquaroli fa i fatti. Rotatoria tra Paludi e SS16: l’assessore Francesco Baldelli, dopo l’interessamento dei tre consiglieri regionali del Fermano, Jessica Marcozzi (FI), Andrea Putzu (FdI) e Marco Marinangeli (Lega), ha sbloccato la situazione e a breve arriverà la convenzione tra Provincia e Regione propedeutica alla realizzazione dell’opera".



...

Nell’ambito della Programmazione del Servizio Civile Universale, alla scadenza di maggio 2020, gli Enti con sede nella Regione Marche, accreditati all’Albo Unico del Servizio Civile Universale, hanno presentato al Dipartimento un unico Programma, per la realizzazione di 37 progetti per l’impiego di 663 Operatori Volontari del Servizio Civile Universale nella nostra Regione.


...

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, in occasione dell’anno dedicato a San Giuseppe Patrono della Chiesa universale indetto da Papa Francesco lo scorso 8 dicembre 2020, cura e propone alcune iniziative pastorali e editoriali in sinergia con i media della diocesi, il periodico La Voce delle Marche, e la Vicaria di Fermo, dal titolo “Nel nome del padre: speciale Anno di San Giuseppe”, anche attraverso un apposito link nel sito dell’Arcidiocesi che fungerà da ‘contenitore’ virtuale di tali iniziative.








...

Le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia ci lasciano estremamente basiti. Dopo i vari annunci e le diverse video conferenze fatte da membri di spicco dell’attuale area di Governo Nazionale non riusciamo a capire cosa non sia andato per il verso giusto. Anzi, lo sappiamo bene.




22 gennaio 2021


...

Agiva indisturbata e incurante delle disposizioni normative in materia di stupefacenti; i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Fermo, nel corso di una perquisizione domiciliare, hanno infatti rinvenuto all’interno della soffitta, collegata all’abitazione con una scala retrattile, due rudimentali serre che custodivano 41 piante di marijuana, sia appena germogliate che in avanzato stato di sviluppo.






...

Un investimento milionario che darà vita ad un edificio che coniugherà sicurezza antisismica, adeguamento degli spazi interni ed esterni per l'attività didattica, nonché una apertura alla comunità attraverso luoghi che stimolano cultura e turismo.


...

Ieri pomeriggio la Polizia di Stato ha effettuato mirati controlli nel quartiere di Lido Tre Archi, disposti dal Questore per garantire la sicurezza e la salute dei residenti nella località costiera, per prevenire e contrastare ogni episodio criminoso e per monitorare la situazione complessiva anche in relazione alle occupazioni abusive.


...

“Per me è stata la scoperta di un mondo sconosciuto” (Lorenzo); “Il mio servizio civile è stato coinvolgente, entrare nella vita delle persone e soprattutto conoscere le loro storie è stata una grande emozione” (Giulia); “Uno spaccato di vita, non di una comunità, ma di una vera e propria famiglia, pronta ad aiutarsi l’uno con l’altro” (Nicola); “Il mio servizio civile? Una crescita incredibile!” (Sarjo).




...

L'anno 2021 sarà l' “Anno Giuseppino”. L'anno per cui e in cui papa Francesco propone come modello san Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Con questa iniziativa, il Pontefice intende sottolineare e rilanciare con forza il ruolo fondamentale della paternità (oggi tanto eclissatosi e pure tanto ricercato, basti vedere l'impegno preso, da qualche tempo, dai migliori psicanalisti italiani ed europei) e della famiglia anch'essa con profonde crepe. Contemporaneamente, Bergoglio vuole mandare un messaggio sul senso del lavoro, sulla sua qualità, sulla pazienza e sull'onestà, prsentando proprio l'immagine del falegname di Nazareth.



...

Il Consigliere Regionale Fabrizio Cesetti, con una interrogazione a risposta orale, ha chiesto alla Giunta Regionale se non intenda sollecitare l’ANAS, qualora non abbia ancora provveduto, ad adottare i provvedimenti di propria competenza per poter dare finalmente corso alla procedura per la realizzazione della rotatoria intersezione tra la S.P. 224 ‘Paludi’ e la S.S. 16 “Adriatica” (cd. Rotatoria di San Tommaso/San Marco alle Paludi).