IN EVIDENZA























19 gennaio 2021


...

Il 2021 si è aperto all’insegna delle stesse difficoltà che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. La città di Fermo non si differenzia dal resto del territorio nazionale, con un tessuto sociale in forte difficoltà e le tante problematiche che l’ente comunale si troverà a gestire.










...

Banda ultralarga: passi sempre più veloci a Fermo nel campo della digitalizzazione che consente connessioni web più veloci ed un servizio ora a disposizione di un maggior numero di cittadini. In questi giorni sono stati, infatti, portati a termine i lavori per l’installazione, ad opera di TIM, della fibra anche a Marina Palmense.





18 gennaio 2021





...

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Per boschi e per montagne” con protagonisti gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola. Nel terzo incontro online ospiti speciali i rappresentanti del CAI e del Soccorso Alpino. “La montagna è una scuola di vita”.



...

In una nota che pubblichiamo nella sua interezza dice: "Non ho voglia, in qualitá di Segretario Regionale CISL FP Marche, di polemizzare con un Direttore di Area Vasta che contesta i dati che la sua Azienda (quindi Asur) ha ufficializzato in un ampio documento riguardante il Piano Triennale di Fabbisogno di Personale. Unici dati ufficiali sulle entrate ed uscite del personale, trasmessi alle Organizzazioni Sindacali."









...

Sabato 9 gennaio. Pomeriggio. Fa freddo. Piove. Scende nevischio. L'interno del Fermano sta imbiancando. In Duomo inizia il Settenario della Madonna del Pianto. Una ricorrenza secolare. Molto sentita. Vanno tutti – adulti e anziani soprattutto - a salutare e ringraziare la Vergine trafitta dalle “sette spade”. Anche chi con la fede ha poca dimestichezza, ma non scorda. La Madonna del Pianto ha sempre protetto Fermo. Lo ha fatto nei casi di pestilenze e nel corso delle guerre.



...

Un frantoio, un grand'olio, due famiglie imparentate. Il frantoio è dei fratelli Vitali (Elena, Ermanno, Enrico) e di Massimo Alessandrini. Massimo, con sua moglie Moira, ne è l'attuale gestore. L'azienda, che lui definisce «artigianale» con sede in via Porta Marina, 46, a Monterubbiano, ha una storia di oltre mezzo secolo. Risale ai nonni, agli zii e ai padri degli attuali soci. Specie a «nonno Luigi» che, da mezzadro, si fece frantoiano e avviò l'attività di oggi. Frantoiano intelligente e lungimirante. Il suo frantoio usò per primo un frangitore a martelli. Oggi è normale, 52 anni fa era avveniristico.



...

Dalla realtà la domanda e la risposta! Un caso significativo. Prendiamo Anastasia Nicu. 27 anni, sposata, residente a Fermo, da qualche mese mamma di Sibilla Maria. La bambinetta scalpita, è vivace. La mamma invece è molto posata e riflessiva. Anastasia ha iniziato da qualche tempo ad occuparsi di turismo. E si è chiesta: cosa può fare, cosa può desiderare e cosa può aiutare un mamma (una famiglia giovane) con bambino al seguito che gira per le Marche, l'Italia, il mondo, per lavoro turismo cultura o situazioni particolari? Come un borgo, un paese, una città, possono rispondere alle sue esigenze?


...

“Con il Recovery Plan, l’Italia, dopo anni di tagli alla spesa, ha l’opportunità storica di poter investire sul proprio futuro – sostengono all’unisono i Giovani Democratici italiani - Questa opportunità non può essere messa a rischio da una crisi di governo di cui non si capisce la ragione”.



...

Aci Castello si arrende al quarto set dopo un match complicato ed incerto fino alla fine (25-19; 20-25; 25-20; 28-26).