IN EVIDENZA





























15 gennaio 2021


...

Si possono prevedere i terremoti? No! Non si possono prevedere. Si può lanciare un allarme veloce già alle prime scosse? Si! Si può lanciare. E più rapidamente si fa e più danni e morti si possono evitare. Quindi, se la velocità con cui viene dato l'allarme aumenta, i rischi diminuiscono di molto. Avere un avvertimento ravvicinato all'evento sismico consente di mettere in atto misure di salvaguardia. I sistemi di allarme veloce già esistono e sono in funzione.




...

La Commissione per la promozione della devozione alla Madonna del Pianto, istituita nel 2019 dall’Arcivescovo di Fermo Sua Eccellenza Monsignor Rocco Pennacchio, informa che, all’interno delle iniziative del Settenario del Pianto in programma dal 9 al 17 gennaio 2021, ci saranno due interessanti momenti di riflessione e testimonianza online.


...

Una nuova opportunità per i giovani. E’ il nuovo bando del Servizio Civile Universale nell’ambito del quale il Comune di Fermo, in collaborazione con i Comuni dell’ATS XIX, selezionerà 66 giovani, di cui 14 con basso reddito Isee del nucleo familiare (inferiore a 10 mila euro), da impiegare in 4 progetti nel programma “Coesione Sociale Marche”.



...

Scuola: questo grande enigma oggi, con la pandemia. Si è parlato spesso degli studenti che vanno o non vanno in classe, di DAD e dei problemi conseguenti, degli insegnanti che ce la mettono tutta per ovviare a un disagio evidente. Molto meno s'è detto di quei ragazzi con disabilità che in aula sono sostenuti da operatori particolari: gli assistenti all'autonomia e alla comunicazione.






...

E' indubbio che la lettura apporta dei benefici al corpo e alla mente, infatti l'intelligenza è condizionata anche da fattori ambientali oltre che genetici. La lettura è utile a bambini e adulti per arricchire il vocabolario, per aumentare la capacità di comprensione che via via con la crescita dovrebbero migliorare in relazioni alle informazioni e ai testi che vengono proposti. La flessibilità cognitiva cresce in maniera proporzionale all'esercizio cognitivo che viene attuato da ognuno di noi.


...

Con circolare 12 gennaio 2021, n. 61 è prorogato alle ore 12.00 del 13 marzo 2021 il termine per presentare i progetti a valere sull’Avviso pubblico finalizzato alla selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa del “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese” tramite ricorso alle risorse nazionali della legge n. 181/1989.



14 gennaio 2021


...

“A che titolo la Società sportiva decide di inibire alla popolazione l’uso di uno spazio pubblico   i cui costi di manutenzione sono a carico del Comune, e quindi di tutti noi cittadini,  dato che non c’è una convenzione che ne decreta l’affidamento in gestione?- chiede il consigliere di minoranza Vecchi.. "La convenzione di fatto c'è ed è operativa, manca solo l'ultimo atto formale- replica l'assessore ai lavori pubblici Alan Petrini.








...

Il Banco Marchigiano, in attesa di diventare banca interregionale a seguito della fusione con Banca del Gran Sasso d’Italia, si posiziona al 1° posto, fra tutte le banche regionali, nella speciale classifica “L’Atlante delle Banche leader 2020”, stilata come ogni anno da Milano Finanza.






...

“Stiamo seguendo con molta preoccupazione il tam tam della campagna #ioapro1501, che sta lanciando per venerdì una protesta strutturata. Speriamo – afferma il Segretario generale Giorgio Menichelli - che tale manifestazione si esaurirà come provocazione, e ci auguriamo che la volontà di rispettare le leggi prevalga sull’intenzione di tenere aperto a tutti i costi.




13 gennaio 2021




...

Nella giornata di ieri, 11 gennaio, è tornato a riunirsi, in modalità “call- conference”, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, per esaminare in modo accurato e aggiornato la situazione dell’Ospedale “Murri” del capoluogo, con particolare riferimento ai servizi del relativo presidio di pronto soccorso.