IN EVIDENZA


Campiglione, da "centro commerciale" a città nella città: esposte le risultanze del questionario elaborato da Nomisma

Nomisma, per il Comune di Fermo, aveva preparato un questionario da sottoporre alla cittadinanza, non solo di Fermo prima di dare il via alla variante di Campiglione, ribattezzato Campiglione Fermano. In tanti, ben 713, hanno risposto alle domande: l’obiettivo di urbanistica partecipata prefissato dall’amministrazione comunale e dal Tavolo di Lavoro per lo sviluppo di Campiglione può dirsi raggiunto.

4 gennaio 2021

...

Marito, padre, nonno, falegname ed artista, questo era Antonio del Gobbo. Si è spento questa notte all’età di 96 anni. L’intera comunità smerillese si unisce al dolore dei familiari. “Una persona esemplare. Per sempre nel cuore di tutti noi”.



...

L'assessore regionale e vice presidente Mirco Carloni, che ha preso parte alla Conferenza Stato-Regione di domenica notte, annuncia l'intenzione della Regione Marche di chiudere le scuole il 7 gennaio con una apposita ordinanza. In queste ore è in corso la giunta regionale che dovrà sciogliere il nodo. Il provvedimento potrebbe interessare solo le scuole superiori.




...

Ogni giorno tra cartelle esattoriali, bilanci, Imu, Tari, modelli 730... La vita del commercialista non è semplice, specie oggi, con la crisi che morde. Mordeva già prima della pandemia in effetti, morde con la pandemia, morderà anche dopo di essa. C'è un rifugio però. Un diversivo, alla latina: “divertere” che significa guardare altro, guardare altrove. È un modo per non essere sopraffatti, per ritrovare energie, per avere uno sguardo diverso anche sui conti. Per tornare a lavorare cambiati e impegnarsi ancora.



...

Nel tardo pomeriggio di lunedì 28 dicembre, sul rettilineo a doppio senso di marcia della SS16 nei pressi della località Massignano, una Fiat Panda proveniente da Pedaso e diretta a Cupra Marittima, ha improvvisamente deviato traiettoria, dapprima ponendosi a cavallo della striscia continua e poi immettendosi nella opposta corsia di marcia, proseguendo contromano per più di un minuto, incrociando due autocarri che per un soffio sono riusciti a schivarla uscendo dalla carreggiata.



...

Il cicloturismo e la mobilità dolce sono due risorse strategiche sulle quali investire come forma di riscossa dell’economia post Covid-19. Tra Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare ha preso forma un progetto che avrà il suo apice nella primavera del 2021 in concomitanza con El Diablo Cycling Festival.



...

«Il libro della natura è uno e indivisibile». Lo scrisse Benedetto XVI avvertendoci che non si possono operare scissioni, lasciare indietro qualcosa, dimenticare anche un solo fattore in gioco. Siamo unità! Nel corpo nell'anima nello spirito. Nel creato, soprattutto, che è più della natura, perché tutto ricomprende. Lo rammento nel giorno (qualche giorno fa, giornata di sole), mentre m'aggiro solitario a Garulla, grumo di case dove i camini fumano e l'ultima luna sembra poggiata su di essi. Ho passeggiato tra la neve intorno al piccolo rifugio di Valle Caprina.






...

Devi traslocare in una nuova casa ma non sai come fare? Fare un trasloco può sembrare complesso ma con la giusta organizzazione e prestando attenzione alle tempistiche sarà possibile effettuare un trasloco perfetto fai da te. Ecco una lista delle cose da fare per traslocare in una nuova casa, dall'imballaggio al trasloco delle utenze di luce e gas e della linea internet e come fare un trasloco durante il lockdown.


2 gennaio 2021




...

“Spaccati di vita in una società che ha affrontato la guerra ed è rinata”. Quanto è rimasto di quel periodo? Quanto ci siamo lasciati alle spalle? “Un libro che tocca nel dettaglio le scelte politiche del tempo e la quotidianità monteleonese”. “Conoscere la storia dei nostri Paesi ci permette di apprezzarli fino in fondo”.





...

Se esiste un “mantra” ripetuto all'infinito nei drammatici mesi che stiamo vivendo questo è “Medicina del Territorio”. Come se recitarlo continuamente voglia dire già realizzarlo, metterlo in atto. Ma cos'è la medicina del territorio e come farla? Lo chiedo ad un “medico di famiglia” (a lui non piace “medico di base”). Tolmino Rossi, classe 1952, oltre 40 anni di professione, in pensione da qualche tempo. La prima risposta spiazza. Uno penserebbe all'organizzazione, alle strumentazioni, alle indagini, alle specializzazioni. Invece no! Rossi risponde che «la prima cura è l'ascolto, prendersi cura della persona prima di curarla».



...

Arriva il 2021. La pandemia ha creato enormi problemi. Il prof. Eugenio Borgna, neuropsichiatra di fama internazionale, ha parlato di tre emergenze da affrontare: sanitaria, economica, psicologica. Cosa ci attende e cosa faremo? Sta a noi rilanciare. Ma come? Raccolgo idee. Ne parlo con il prof. Andrea Monteriù, fermano, docente di Automatica alla Politecnica delle Marche, autore di importanti testi in inglese.


...

L'Accademia dello Stoccafisso alla Fermana ha voluto chiudere l'anno 2020 con un gesto di solidarietà verso chi si trova in situazioni di difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria.



...

"Virtù di chi, qualità di ciò che è previdente, e che prevede e provvede in anticipo per evitare conseguenze dannose".






...

“Quella che da oggi si abbatte sulle nostre imprese, specie quelle di più piccola dimensione, è la quinta crisi in poco più di 10 anni: è sinceramente troppo per sperare che il nostro tessuto economico possa continuare a reggere e resistere. Il covid ci stava imponendo di non essere più semplicemente resilienti e di cambiare il modello marchigiano, ma quello che si apre oggi rischia di essere l’anno della chiusura definitiva”.


...

I cittadini della provincia di Fermo dal 2018, anno in cui è nata la Questura di Fermo, possono contare sulla costante presenza di un maggior numero di operatori impegnati per la sicurezza di residenti, soggiornanti e turisti.