IN EVIDENZA























2 gennaio 2021




...

“Spaccati di vita in una società che ha affrontato la guerra ed è rinata”. Quanto è rimasto di quel periodo? Quanto ci siamo lasciati alle spalle? “Un libro che tocca nel dettaglio le scelte politiche del tempo e la quotidianità monteleonese”. “Conoscere la storia dei nostri Paesi ci permette di apprezzarli fino in fondo”.





...

Se esiste un “mantra” ripetuto all'infinito nei drammatici mesi che stiamo vivendo questo è “Medicina del Territorio”. Come se recitarlo continuamente voglia dire già realizzarlo, metterlo in atto. Ma cos'è la medicina del territorio e come farla? Lo chiedo ad un “medico di famiglia” (a lui non piace “medico di base”). Tolmino Rossi, classe 1952, oltre 40 anni di professione, in pensione da qualche tempo. La prima risposta spiazza. Uno penserebbe all'organizzazione, alle strumentazioni, alle indagini, alle specializzazioni. Invece no! Rossi risponde che «la prima cura è l'ascolto, prendersi cura della persona prima di curarla».



...

Arriva il 2021. La pandemia ha creato enormi problemi. Il prof. Eugenio Borgna, neuropsichiatra di fama internazionale, ha parlato di tre emergenze da affrontare: sanitaria, economica, psicologica. Cosa ci attende e cosa faremo? Sta a noi rilanciare. Ma come? Raccolgo idee. Ne parlo con il prof. Andrea Monteriù, fermano, docente di Automatica alla Politecnica delle Marche, autore di importanti testi in inglese.


...

L'Accademia dello Stoccafisso alla Fermana ha voluto chiudere l'anno 2020 con un gesto di solidarietà verso chi si trova in situazioni di difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria.



...

"Virtù di chi, qualità di ciò che è previdente, e che prevede e provvede in anticipo per evitare conseguenze dannose".






...

“Quella che da oggi si abbatte sulle nostre imprese, specie quelle di più piccola dimensione, è la quinta crisi in poco più di 10 anni: è sinceramente troppo per sperare che il nostro tessuto economico possa continuare a reggere e resistere. Il covid ci stava imponendo di non essere più semplicemente resilienti e di cambiare il modello marchigiano, ma quello che si apre oggi rischia di essere l’anno della chiusura definitiva”.


...

I cittadini della provincia di Fermo dal 2018, anno in cui è nata la Questura di Fermo, possono contare sulla costante presenza di un maggior numero di operatori impegnati per la sicurezza di residenti, soggiornanti e turisti.



31 dicembre 2020


...

Come concordato nel corso della Conferenza dei Sindaci del 23 dicembre scorso, il direttore dell’Area vasta 4 Licio Livini ha inviato questa mattina a tutti i Sindaci della provincia di Fermo il calendario delle prossime fasi dello screening, che saranno effettuate sempre in modalità drive test, con esecuzione di tamponi rapidi e risultato nei successivi 15-20 minuti.



...

“Tanti i lavori terminati ed altri in dirittura d’arrivo. Nonostante l’emergenza non ci siamo mai fermati”. Il Sindaco di Monteleone fa un resoconto dei 100 giorni dal post-elezioni e stila un bilancio dell’ultimo anno. “Per il 2021 rilancio turistico, incentivi per le attività economiche e promozione mirata”.



...

Lo storico suolificio di Sant’Elpidio a Mare è tra le quattro imprese marchigiane al femminile unitesi per promuovere un modello di crescita green condiviso ed applicabile. Mercoledì 30 dicembre, ad un anno dalla fondazione del network, diretta Facebook informativa.