"Lavoro over 40": da gennaio, i corsi di formazione per chi vuole trovare un nuovo lavoro o avviare una start up

2' di lettura 03/12/2020 - L'Associazione Lavoro over 40 si occupa di iniziative per facilitare il reinserimento (o, quando è possibile, lo stesso primo inserimento) produttivo di tutte quelle persone ultraquarantenni che rischiano di essere tagliate definitivamente fuori dal mndo del lavoro: troppo "vecchie" per trovare, o ritrovare, un'adeguata situazione lavorativa (parametro, quest'ultimo, peraltro assai discutibile, non a caso non accettato in vari Paesi piu' avanzati del nostro) e troppo giovani per andare in pensione.

In tali iniziative rientrano anzitutto corsi di formazione o riqualificazione professionale: in Italia (se prescindiamo da inizitive di associazioni private, come appunto Lavoro over 40, o degli enti locali), se non ignorati, certo complessivamente trascurati.

"Lavoro over 40", grazie a un accordo con l'Associazione AMICI DI EDOARDO ONLUS e con l' Ente di Formazione UNITRE, sede di OPERA, offre la possibilità di partecipare a un pacchetto di importanti incontri formativi rivolti a coloro che intendono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro come dipendenti, oppure sviluppare una start up.

A gennaio 2021 partirà il ciclo di seminari sul mondo del lavoro nel futuro, che sarà rivolto a chi cerca spunti per reinserirsi come lavoratore dipendente. Il corso si sviluppa in 10 lezioni ed ha l'obiettivo di fornire gli strumenti conoscitivi per potersi orientare al meglio in un mondo del lavoro in rapida evoluzione.

A metà febbraio partirà, invece, il corso di avvio e gestione d'impresa rivolto a persone (max 10 o 12) con un'idea di impresa da avviare, articolato in 15 lezioni, Saranno approfonditi gli argomenti fondamentali per l'avvio della piccola e media impresa: assolutamente importante, però, che i partecipanti abbiano già un’idea di impresa da sviluppare. L’eventuale prosecuzione nell’azione di Start-up sarà seguita da Tutor, messi a disposizione dagli organizzatori. Per approfondire i dettagli della iniziativa è stata organizzato un incontro (gratuito) per il 17 Dicembre ore 18,30-20,30, in webinar.

La partecipazione alle due iniziative è possibile se si diventa soci di una delle due associazioni, AMICI DI EDOARDO ONLUS oppure UNITRE sede di OPERA (quota: 40 euro). Il pagamento della quota - precisano gli organizzatori - è richiesto per evitare che l’impegno di partecipazione si disperda nel tempo, e quindi non produca gli effetti sperati dalla finalità formativa. La condizione di socio, comunque, darà anche diritto anche di partecipare ad altre iniziative che si svolgeranno nel corso dell’anno. Gli interessati possono inviare un' email alla segreteria startimpresa@outlook.it .


di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org





Questo è un articolo pubblicato il 03-12-2020 alle 10:14 sul giornale del 04 dicembre 2020 - 472 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEms





logoEV
logoEV