x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA
articolo

Aggiornamento contagi Covid nell'entroterra. Oggi drive test partiti a Montegiorgio

2' di lettura
1433

di Marina Vita
fermo@vivere.it


Più di 50 le auto in coda presso il Campo Sportivo di Piane di Montegiorgio

Continuano a fioccare sulle bacheche social dei comuni gli aggiornamenti sui contagi da covid 19. Numeri ancora in salita come nel resto in Italia.

A Grottazzolina, a ieri, il dato era salito ( da 15) a 22 persone positive, di cui una ricoverata in ospedale. Mentre tutte le altre sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o assenti. Sono invece 24 le persone in isolamento a casa per contatti stretti avuti con persone risultate positive.

Anche il comune di Magliano di Tenna , in base ai dati ricevuti dall’Asur, denuncia per la prima volta 11 contagiati sul proprio territorio, "che si trovano tutti presso le loro abitazioni in discrete condizioni di salute". Il Sindaco Cesetti raccomanda la massima attenzione all’uso delle mascherine e il distanziamento, soprattutto nei momenti di svago. “ E’ inammissibile- dice infatti - restare al bar qualche ora senza precauzioni, con il pretesto di sorseggiare una bibita. E’ errato purtroppo pensare che i giovani asintomatici non abbiano alcuna conseguenza per loro , figuriamoci per gi altri più avanti con l’età. Non dobbiamo abbassare la guardia , dobbiamo invece resistere e conviverci con questo maledetto virus, oltre il Natale e almeno fino a Pasqua, sperando poi nella resurrezione”.

A Massa Fermana , il cui Sindaco ha da poco finito la quarantena per aver avuto un contatto stretto con un contagiato, l’ultimo rapporto del gores parla di 5 cittadini positivi e 1 in isolamento domiciliare. Il Sindaco Caraceni ringrazia tutti i concittadini per l’impegno profuso nel seguire le raccomandazioni fatte in merito al contenimento della Pandemia da Sars-CoV-2 e invita a mantenere tale linea di condotta nel proprio interesse e in quello di tutta la comunità.

A Francavilla d’Ete i dati sono fermi al 2 novembre con 6 persone positive, di cui 2 domiciliate in altro comune e il Sindaco Carolini, per rimarcare la necessità di rispettare tutte le prescrizioni aticovid, scomoda Schopenhauer sottolineando che “ La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente”

Rapagnano, che denunciava 12 contagiati giusto 5 giorni fa, ieri ha pianto per il decesso a causa del covid di un proprio cittadino di 81 anni.

Intanto a Montegiorgio che di positivi è arrivato ad averne 50, oggi pomeriggio si è svolta la prima seduta di drive test presso il Campo soprtivo "Dante Mattii" di Piane, con un notevole afflusso di automobili. " Sicuramente molto più di 50- riferisce una cittadina che si è sottoposta al tampone- con un attesa media di circa 20 minuti". Presenti anche i Vigili Urbani e il Sindaco Michele Ortenzi che ha voluto sincerarsi di come il servizio stesse scorrendo. La prossima sessione ci sarà venerdì sempre dalle 13 alle 17,30.



Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2020 alle 19:03 sul giornale del 13 novembre 2020 - 1433 letture