Montefortino: inefficaci le misure anticovid adottate dalla Regione per il Sindaco CIaffaroni

1' di lettura 26/10/2020 - Dopo poco più di un mese il numero dei contagiati inizia ad essere significativo e coloro che sono finiti in quarantena sono veramente tanti.

"Tracciare infetti - dice il Sindaco Ciaffaroni - e chi è venuto in contatto diretto con loro non è certo compito delle amministrazioni comunali, ma venirne a conoscenza, al fine di evitare che la pandemia si propaghi e per portare ai cittadini bisognosi l’assistenza necessaria, è indispensabile.
E' necessario - prosegue il Sindaco - che il flusso delle informazioni sia rapido ed efficace fra tutti gli attori e le parti in causa. Il sistema messo in piedi dalla Regione Marche - aggiunge - è del tutto inefficiente ed inefficace: giorni di ritardo nelle comunicazioni o spesso comunicazioni del tutto assenti. Il sistema di controllo da parte delle Aree Vaste nella migliore delle ipotesi è limitata ad una semplice telefonata e gli interventi variano da Area Vasta ad Area Vasta: chi fa tamponi, chi ordina semplici quarantene e null’altro. I Sindaci, autorità sanitaria locale, completamente esautorati dal primo lockdown se non per portare assistenza alla popolazione sono ancora oggi lasciati completamente da soli, nessuna decisione viene loro comunicata, né dall’Area Vasta, né dalla Prefettura, né tantomeno dai medici di medicina generale. Fronteggiare una pandemia - chiude il primo cittadino - con numeri sempre più importanti in questo modo è praticamente impossibile. L’invito che rivolgo alla Regione Marche e all’Area Vasta 4 è quello di potenziare l’operatività del sistema di ricerca e gestione dei contati dei casi di Covid-19 (contact tracing) e di predisporre un punto drive-through per l’effettuazione di tamponi nella zona montana."




redazione Vivere Fermo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2020 alle 12:32 sul giornale del 27 ottobre 2020 - 265 letture

In questo articolo si parla di cronaca, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bzKg





logoEV
logoEV