Fano: Un pitone reale ai giardinetti tra bimbi e cani al guinzaglio: s’indaga su un possibile abbandono

1' di lettura 24/10/2020 - Non è velenoso, ed era più spaventato di chi l’ha ritrovato. Chi? Un pitone lungo oltre un metro, rinvenuto nientemeno che in un giardinetto pubblico.

È successo venerdì intorno alle 12, a San Lazzaro di Fano, a fianco del residence ‘Girasole’. Un luogo frequentato da famiglie con bambini, complice anche la presenza di qualche gioco e di un paio di panchine in cui trovare ristoro. Ma è anche uno dei luoghi prediletti da chi ha un cane da far scorrazzare. Per questo sorprende - e in un certo senso inquieta - il ritrovamento di un ‘python regius’ (pitone reale, detto anche pitone palla) originario dell’Africa proprio in quel posto così frequentato. E così lontano dal Continente nero.

Niente paura, però: l’animale non è velenoso. Al più può stritolare la sua preda, ma di certo non se impaurito così com’è apparso a chi l’ha recuperato. Vale a dire i vigili del fuoco, intervenuti con un’apposita pinza, e che sono riusciti a portare via l’animale dai giardinetti senza fargli alcun male. La sua probabile destinazione è ora un giardino zoologico debitamente attrezzato.
Resta però un mistero come il povero pitone possa essere finito proprio lì. Si tende a credere che sia scappato dalla teca di qualche discutibile collezionista, o addirittura che possa essere stato abbandonato. I carabinieri forestali faranno chiarezza sull’accaduto e su eventuali responsabilità.

Resta aggiornato in tempo reale con il nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp aggiungere il numero 350 564 1864 alla propria rubrica e inviare un messaggio - anche vuoto - allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 24-10-2020 alle 12:04 sul giornale del 26 ottobre 2020 - 1497 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, pitone, animali esotici, san lazzaro di fano, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bzAs





logoEV
logoEV