Sant' Elpidio a Mare: al via la 19.a Rassegna Organistica del Fermano

1' di lettura 30/09/2020 - Otto appuntamenti in altrettante località. Per l’inizio conversazione-concerto del M° Giulio Fratini nella Basilica della Misericordia

Con una conversazione- concerto del giovane M° Giulio Fratini, prenderà il via sabato 3 ottobre la 19.a edizione de “Il Fermano in Musica”, Rassegna Organistica della Marca Fermana. L’appuntamento è alle ore 17 nella Basilica della Misericordia.
Organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense, la Rassegna ha lo scopo di mettere in rete una parte del grande patrimonio organario del territorio, valorizzando la musica organistica e consentendo l’utilizzo degli strumenti storici, purtroppo scarsamente suonati. Inoltre in cartellone molti giovani organisti, per dare loro opportunità concertistiche.
I concerti, pur nelle difficoltà logistiche che caratterizzano questo particolare momento, sono organizzati nel rispetto delle norme di contenimento e distanziamento. Giulio Fratini, pur ancoraq molto giovane, è molto nostro nell’ambiente organistico, per essere non solo concertista ma anche valente organaro, titolare di una bottega per il restauro e la costruzione di organi e clavicembali.
È attivo come concertista nel campo della musica vocale come cantore e direttore di coro (preparatore musicale del “Vox Poetica Ensemble” di Fermo) e nella musica strumentale come continuista al cembalo e all’organo, collaborando con direttori, ensemble e musicisti in Italia e all’estero, avendo modo di affrontare lo studio e l’esecuzione di “prime” in tempi moderni di brani inediti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2020 alle 11:18 sul giornale del 01 ottobre 2020 - 213 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Accademia organistica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bxkU





logoEV
logoEV