Monte Urano: la tradizione in pole position. Ecco il libro "Un salto nel folklore".

1' di lettura 11/09/2020 - Edito da Giaconi, sarà presentato venerdì 11 Settembre alle ore 21.30. Protagonisti il Gruppo "Li matti de Montecò". Una serata all'insegna della tradizione che va custodita e trasmessa alle generazioni future.

Gli usi, i costumi, le origini e la tradizione. Tutti valori sempre vivi nelle Marche e che vanno custoditi perchè rappresentano un parte fondamentale della nostra società. E' questo l'intento principe contenuto all'interno del libro "Un salto nel folklore".

Pubblicato da Giaconi Editore e scritto a due mani da Monia e Claudio Scocco, verrà presentato venerdì 11 Settembre alle ore 21.30 presso la gelateria artigianale MonAmour a Monte Urano.

I protagonisti del libro sono "Li Matti de Montecò", noto ed apprezzato gruppo folkloristico marchigiano conosciuto in tutta la Regione e non solo. Da anni, attraverso canti, balli e costumi storici, girano nei Comuni della zona tenendo alto il nome della tradizione folkloristica e del folklore locale.

Attraverso il libro, si è voluta dare un'impronta più marcata e più profonda, cercando di far conoscere i tanti usi e costumi di un tempo. "Un salto nel folklore" permette al lettore di compiere un viaggio alla scoperta delle tradizioni marchigiane tra canti, stornelli e balli cadenzati, il tutto scandito dallo scorrere delle stagioni.

Il libro, come anticipato, sarà presentato a Monte Urano nella gelateria MonAmour, nel totale rispetto delle attuali norme anti-covid e tutti i presenti potranno degustare gelati artigianali di primo livello.

Insomma un libro che vuole rinnovare la forza e l'importanza degli usi e costumi marchigiani, inserito in una serata che ha un'unica regina: la tradizione.








Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2020 alle 09:53 sul giornale del 12 settembre 2020 - 418 letture

In questo articolo si parla di storia, spettacoli, monte urano, folklore, tradizione, gelateria, presentazone libro, giaconi, origini, articolo, li matti de montecò, alto fermano, norme anti-Covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bvFJ





logoEV