A Fermo e a Montegiorgio prosegue fino al 17 settembre “LIBRI RIU'"

2' di lettura 11/09/2020 - C’è ancora tempo fino al 17 settembre per approfittare di Libri Riù, il Mercatino del Riuso: fino a giovedì prossimo nei locali dell’ex Mercato coperto a Fermo (Piazzale Azzolino) e nella Nuova Falegnameria (largo Leopardi) a Montegiorgio con apertura pomeridiana dalle ore 18,00 alle ore 20,30 è possibile scambiare e barattare testi scolastici usati di scuole medie e superiori.

L’iniziativa, promossa dall’ATS - Ambito Territoriale Sociale XIX, dal Comune di Fermo, dal Comune di Montegiorgio, con la collaborazione della Ludoteca regionale del Riuso, delle associazioni “Liberalibri” di Fermo, “L’Albero della Vita” di Montegiorgio ed il patrocinio della Regione Marche, ha avuto avvio lo scorso 17 agosto e sin da subito studenti e famiglie si sono recati nelle due postazioni di Fermo e Montegiorgio per questo servizio utile in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico.
Tanti gli studenti, provenienti anche da fuori città e da fuori Provincia, con un flusso costante e diluito nei giorni, che sapendo del mercatino hanno voluto usufruire di questo servizio, effettuato nel rispetto delle norme di sicurezza con obbligo di mascherina e igienizzante all’ingresso e all’uscita, che da anni riscuote sempre successo, oltre che l’apprezzamento per la sua finalità espresso da studenti e familiari.
Un’iniziativa sempre attesa e sentita da studenti e famiglie che ne hanno sempre apprezzato l’utilità e l’efficacia dal punto di vista del risparmio avendo così la possibilità di abbattere i costi dei testi scolastici.
Con Libri Riù gli studenti del territorio portano testi scolastici delle scuole medie e superiori affinché poter fare poi uno scambio-baratto dei volumi, un valido strumento con cui trasmettere la cultura del riuso, del riutilizzo e non del rifiuto. Iniziativa che si svolge con la guida di operatrici che si occupano dell’allestimento degli spazi e delle operazioni di scambio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2020 alle 16:44 sul giornale del 12 settembre 2020 - 232 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bvJk





logoEV