Sant'Elpidio a Mare: “Notte del cinema”: bella serata d’estate al Castellano

1' di lettura 02/09/2020 - Serata organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense in collaborazione con il Rotary di Fermo per le opere di beneficenza dell’Ordine di Malta. Ospiti il duo Maur-De Clossey. La dedica a Fellini con la nipote Francesca. Ricordato lo storico dell’arte e collezionista Alessandro Maggiori

La villa “il Castellano”, una delle più belle dimore storiche delle Marche, ha ospitato una indimenticabile serata culturale e musicale dedicata alle grandi colonne sonore di Morricone e Rota. Organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense per raccogliere fondi per le opere caritative della Delegazione Marche sud dell’Ordine di Malta, con il sostegno del Rotary Club di Fermo, è stata introdotta – dopo i saluti dell’ospite avv. Enrico Scoccini e del presidente dell’Accademia Giovanni Martinelli - dal prof. Stefano Papetti, che ha illustrato storia e pregi del Castellano, che fu proprietà dei nobili Guerrieri, Sciarra, Maggiori, ed oggi della famiglia Scoccini.
La prof.ssa Marilena Sparapani ha poi presentato il libro (Livi Editore) dedicato alla corrispondenza di Alessandro Maggiori, uno dei maggiori storici dell’arte e collezionisti della prima metà dell’800. Il duo Mauro Maur, uno dei maggiori trombettisti al mondo, Francoise De Clossey, pianista, ha poi eseguito nella corte della villa le pià celebri colonne sonore di Ennio Morricone e di Nino Rota per i film di Federico Fellini, ricordato nel centenario della nascita dalla nipote Francesca Fabbri Fellini.
La serata si è chiusa nel parco con un buffet di beneficenza nel parco della villa. Una serata unica ed indimenticabile.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2020 alle 06:35 sul giornale del 03 settembre 2020 - 283 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Accademia organistica, comunicato stampa, notte del cinema

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/buKV





logoEV