Grottazzolina: fondi in arrivo per la biblioteca comunale

2' di lettura 22/08/2020 - Biblioteca che ospiterà il 27 agosto la presentazione del libro/ guida “le marche con i bambini”

Fondi statali cospicui, senza alcuna compartecipazione comunale: si tratta di 5000 euro per la biblioteca “F.lli Catalini” di Grottazzolina, ottenuti grazie al decreto n. 267 del 04 giugno 2020 del Ministero dei Beni e le Attività culturali che prevede contributi alle biblioteche per acquisto libri a sostegno dell’editoria libraria.
Soddisfazione da parte dell’ Amministrazione Comunale con il Sindaco Antognozzi e l’Assessore alla Cultura Litantrace e della cooperativa Era che gestisce da quest’anno con ottimi riscontri la biblioteca comunale.
“Con tale somma - spiega Litantrace - sarà possibile aggiornare il patrimonio della Biblioteca e di conseguenza anche continuare a rinforzare i progetti di promozione alla lettura. Dopo vari anni abbiamo colto al volo l’opportunità di questo bando con cospicui fondi statali a favore del settore biblioteche. E sono fondi, importante sottolinearlo, visto che è cosa rara nel settore, senza compartecipazione comunale. La nostra biblioteca - ha proseguito - che ha un importante patrimonio librario aderisce al Sistema Regionale Biblio Marche Sud e offre servizi di prestito librario a livello locale e nazionale; durante il Lock down poi, grazie all’adesione al MLOL (Media Library On Line), abbiamo garantito l’iscrizione degli utenti alla biblioteca digitale che ha permesso di a molti di continuare a leggere. Ora stiamo partecipando ad ulteriori progetti di finanziamento per la valorizzazione di un fondo storico e per l’acquisto di materiale per la biblioteca. Inoltre sono state molteplici le iniziative di promozione della lettura, tra le quali “Letture in giardino” e la novità per Grottazzolina della partecipazione al progetto nazionale di “Nati per leggere”.
Prosegue infine anche la valorizzazione e la promozione del fondo storico Catalini e di tanti altri gioielli culturali conservati sia dalla nostra biblioteca sia dall’archivio comunale.
Il tutto con l’obiettivo di interessare piccoli e grandi alla storia locale ed alla cultura in genere: per un’educazione permanente alla bellezza della lettura e della conoscenza. Ed è proprio di questa bellezza che abbiamo sempre profondamente bisogno.

L'invito dell'Amministrazione è presso il Castello di Grottazzolina (e non ai giardini come prima in programma) Giovedì 27 Agosto alle 21.30 per una serata di lettura e musica dedicata ai bambini con la prima presentazione nel Fermano di “Le Marche con i bambini” (autrici Silvia Alessandrini Calisiti, Vissia Lucarelli, Lucia Paciaroni, Giaconi Editore), libro/ guida con proposte viaggi ed eventi per famiglie con bambini da 0 a 13 anni.”
Per essere aggiornati sulle varie iniziative della biblioteca basta cliccare mi piace e seguire su Facebook la pagina “Biblioteca Comunale di Grottazzolina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2020 alle 12:35 sul giornale del 24 agosto 2020 - 305 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottazzolina, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bt44





logoEV
logoEV