Successo per la serata di lirica al cortile "Bazzani" di Porto San Giorgio. In scena la Carmen di Bizet

2' di lettura 11/08/2020 - La serata organizzata da Eclissi Eventi e Comune di Porto San Giorgio, ha proposto un adattamento drammaturgico del regista Paolo Santarelli.

L'amour est un oiseau rebelle (L'amore è un uccello ribelle), nota anche comunemente come Habanera, è una delle arie più famose della Carmen di Georges Bizet che ne incarna tutta la carica passionale ed impetuosa.
E ieri sera le sue note famosissime hanno risuonato dentro e fuori dal Cortile Bazzani di Porto San Giorgio dove, davanti ad un pubblico distanziato come da norma anticovid e molto attento, la Carmen di Bizet è andata in scena in tutta la sua prorompenza e drammaticità.
La serata organizzata da Eclissi Eventi e Comune di Porto San Giorgio, ha proposto un adattamento drammaturgico del regista Paolo Santarelli. Una riduzione a quadri della famosa opera, con i passi salienti della storia e le arie più conosciute ed amate, precedute dalla spiegazione e narrazione a cura dello stesso regista. Una scenografia minimalista e fissa , con una raffigurazione pittorica delll’arena e del toro, simboli della Siviglia in cui la storia si svolge, hanno fatto da sfondo alla prorompenza vocale dei personaggi: Patrizia Perozzi nel ruolo di Carmen, Dario Ricchizzi nel ruolo di Don Josè, Alessandro Battiato in quello di Escamillo, Chiara Mosca Proietti in quello di Micaela. Ai ballerini Tommaso Clementi e Valentina Sopranzi il compito di portare sul palco la bellezza coinvolgente delle danze folkloristiche spagnole. Mentre le musiche sono state suonate dal vivo dal Quartetto d’archi “ Antonio Vivaldi : Piergiorgio Trollo e Paolo Incicco al violino, Chiara Piersanti alla viola, e Daniela Tremaroli al violoncello, accompagnati al pianoforte da Davide Martelli.

La serata di lirica Sangiorgese, molto apprezzata dal pubblico, è uno dei 2 appuntamenti del SOF ( Summer Opera Festival) che ora si sposta a San Benedetto del Tronto, paese alto, dove il 12 e 13 agosto in piazza Bice Piacentini, sarà rappresentata la Madama Butterfly di Puccini.






Questo è un articolo pubblicato il 11-08-2020 alle 00:04 sul giornale del 12 agosto 2020 - 409 letture

In questo articolo si parla di cronaca, porto san giorgio, carmen di bizet, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bs5S





logoEV
logoEV