COVID 19: 552 nuovi contagi un numero mai così elevato dalla fine del maggio scorso

1' di lettura 08/08/2020 - Gli aggiornamenti diramati dal Ministero della salute dicono che non ci sono più Regioni a "zero nuovi contagi"

I nuovi contagi di ieri sono stati 522, a fronte dei 402 registrati giovedì e dei 384 di mercoledì.
In ventiquattro ore, 120 positivi in più rispetto al giorno precedente. Come certifica il nuovo bollettino diramato dal Ministero della Salute, in totale i casi di Covid-19 sono 249.756 dall’inizio della pandemia anche se allo stato attuale di coronavirus si muore di meno.

Nella nostra regione va segnalato che i positivi in isolamento domiciliari continuano a crescere in maniera sensibile: si è passati dai 125 ai 145 così come gli isolati in casa per contatti con contagiati (da 1.235 a 1.323).

Dati che ancora non destano particolare preoccupazione ma dovrebbero pur sempre far riflettere tutti quanti sul fatto che il virus è in circolo; dunque qualche attenzione dovrebbe essere prestata riguardo al distanziamento e all’uso delle mascherine che poi ad oggi risultano gli elementi che hanno consentito di ottenere i risultati che in Italia sono stati conseguiti sul fronte del contenimento della pandemia.

Anche se gli aumenti più significativi si registrano in Veneto, in Lombardia, ed in Emilia Romagna non dovrebbe indurre noi marchigiani a facili ottimismi pensando di essere “autoimmuni”.

In effetti non è uno spettacolo rassicurante quello di vedere fiumi di persone passeggiare tranquillamente lungo i vialoni delle nostre città marinare senza mascherine e senza rispettare il tanto raccomandato distanziamento.

Ci siamo un po' tutti quanti rilassati e questo potrebbe rappresentare un rischio anche se allo Spallazani di Roma partirà da qui a qualche giorno la sperimentazione sull'uomo del vaccino anticovid.


di Lorenzo Bracalente
lorenzo.bracalente@gmail.com
 





Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2020 alle 09:15 sul giornale del 10 agosto 2020 - 1009 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, lorenzo bracalente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsUC





logoEV
logoEV