Smerillo trionfa. Unico Comune fermano a vincere il progetto “Tandem” di Anci e Iren.

3' di lettura 05/08/2020 - Il premio, due e-bike di ultima generazione che saranno consegnate nei prossimi giorni. Vallesi: “Un importante riconoscimento per il nostro Paese. I moderni mezzi saranno subito messi a disposizione della comunità”. Tanti i partecipanti al concorso, solo 50 i vincitori. Smerillo l’unico, nella Provincia di Fermo, ad ottenere il riconoscimento.

Smerillo cresce e punta al rilancio, soprattutto dopo i difficili mesi di lock down. Tanti i progetti in cantiere e tanti quelli realizzati e conclusi, come la tanto attesa riqualificazione ed asfaltatura della strada di Contrada Durano o gli interventi di ammodernamento del polo scolastico di San Martino al Faggio, che saranno conclusi nei prossimi mesi.

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, un nuovo traguardo raggiunto dall’Amministrazione Comunale, la vittoria del progetto “Tandem bici in Comune”. Ideato e realizzato dall’Anci e dall’Iren (società di produzione di energia elettrica), era aperto a tutti i Comuni italiani con meno di 3.000 abitanti. I partecipanti, attraverso un dettagliato progetto, dovevano mettere in evidenza le buone pratiche in materia di economia circolare, sostenibilità ambientale e mobilità alternativa.

Smerillo, grazie all’importante lavoro dell’Amministrazione e dell’Ufficio Tecnico, è risultato tra i 50 vincitori del concorso, inoltre è stato l’unico Comune del Fermano ad ottenere l’importante riconoscimento.

Una soddisfazione ancora maggiore: «Per un piccolo Paese come il nostro risultare tra i 50 vincitori in tutta Italia ed essere l’unico della Provincia di Fermo a trionfare, è davvero motivo di orgoglio e felicità. Questo sta a significare che abbiamo lavorato bene e stiamo continuando a farlo. Ringrazio la commissione che ha valutato ed un grazie particolare va ai membri dell’Ufficio tecnico, Serena Armandi e Silvia Basti, che hanno seguito da vicino il progetto» commenta il Sindaco Vallesi.

Il premio consiste in 2 e-bike di ultima generazione, che saranno consegnate nelle prossime settimane. «Fin da subito metteremo a disposizione della comunità i moderni mezzi elettrici. Potranno essere utilizzati da ogni cittadino».

“Riconosciuto il ruolo di Smerillo come motore dello sviluppo sostenibile, in special modo in questa fase di ripresa, nella quale si sta rivelando fondamentale ripensare anche un approccio nuovo non solo alla mobilità, ma alla socialità tutta”, questa la motivazione della Commissione che ha assegnato il riconoscimento al Comune montano. «Dal punto di vista della sostenibilità e della mobilità dolce, siamo più avanti rispetto ad altre zone, infatti da circa due anni abbiamo attivato un servizio gratuito di mountain bike che possono essere utilizzate dai cittadini e turisti per spostarsi all’interno del territorio comunale o nelle aree limitrofe – osserva il Sindaco – inoltre, insieme al prezioso sostegno del Comune di Montefalcone, abbiamo attivato dei percorsi totalmente immersi nella natura per gli appassionati di mountain bike e fuori strada, mappando ogni tracciato e curando la segnaletica. Devo dire che hanno avuto un grandissimo successo, infatti giungono interessati da ogni zona della Regione».

Questo riconoscimento, il volano per iniziative simili e progetti che valorizzino la sostenibilità e la natura? «Direi proprio di si. In questo senso, il nostro obbiettivo, come Amministrazione, è sempre quello di migliorare il nostro rapporto con la natura ed il paesaggio, custodirlo e renderlo fruibile ai tanti appassionati che giungono a Smerillo – conclude Vallesi – questo nuovo modo di muoversi si sposa bene con la nostra visione. Infatti, nella futura stazione di servizio che allestiremo a Smerillo, alla quale stiamo lavorando, istalleremo anche ricariche per e-bike e autovetture elettriche. Ben vengano iniziative di mobilità alternativa, azioni di promozione e riscoperta di aree e percorsi turistici».








Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2020 alle 16:25 sul giornale del 06 agosto 2020 - 523 letture

In questo articolo si parla di attualità, anci, bici, turisti, Anci Marche, trionfale, smerillo, mountain bike, sostenibilità, vittoria, energia pulita, bici elettriche, mobilità dolce, appassionati, sostenibilità energetica, articolo, ebike, alto fermano, iren, tandem bici in comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsz0





logoEV
logoEV