Porto Sant'Elpidio: Forrest Gump, Ragnetto e Ciocina presentano VIP BLABLA Clown Odv

3' di lettura 05/08/2020 - "Sali a bordo, allaccia le cinture, VIP BLABLA CLOWN ODV è in partenza, pronto a vederne le meraviglie? ..."

È stata recentemente costituita a Porto Sant'Elpidio con sede al civico 10 di via del Palo presso la Casa del Volontariato la VIP BLABLA CLOWN Odv.
La nuova realtà associativa che si va ad aggiungere alle numerose presenti sul territorio è stata presentata in conferenza stampa nella sala giunta del comune; presenti il primo cittadino Nazareno Franchellucci, l'assessore Luca Piermartiri e la capogruppo del PD Annalinda Pasquali.
Ad illustrare le attività della VIP BLABLA CLOWN Odv, che conta 12 volontari, il presidente Carlo Libbi (alias Forrest Gump), il vicepresidente Alessandro Politi (Ragnetto) e la segretaria Katrin Gerini (Ciocina); tutti rigorosamente in costume da clown.
La VIP BLABLA Clown Odv fa parte della VIP Italia Odv, una federazione che collega e coordina 69 associazioni VIP sparse su tutto il territorio nazionale. Nelle Marche quella di Porto Sant'Elpidio va ad aggiungersi alle associazioni già presenti a Jesi e a Senigallia.
L'avventura di Libbi, Politi e Gerino è iniziata proprio nel VIP Claun Ciofega Senigallia dove per anni sono stati volontari come CLOWN DI CORSIA; dentro gli stanzini degli ospedali hanno appeso le proprie identità per fare posto a quelle dei propri clown interiori.
Le finalità principali della VIP BLABLA Clown Odv sono quelle elencate di seguito.
- Promuove attività di volontariato clown in strutture ospedaliere, nonché in tutti quei luoghi dove esiste un disagio fisico e psichico, come scuole, case di riposo, carceri, ecc..
- Fornire e garantire una formazione costante avanzata e specialistica agli oltre 4.700 volontari clown che prestano regolarmente servizio nelle oltre 200 strutture ospedaliere e sanitarie in tutta Italia. La formazione è il progetto per eccellenza della federazione, il senso stesso della sua esistenza. Per diventare un clown di corsia occorre frequentare un corso base di tre giorni e completare con successo le 100 ore di tirocinio (tra allenamenti mensili e servizi in ospedale). Successivamente al corso si richiede 100 ore di formazione annue.
- Promuovere il Vivere in Positivo ed il volontariato Clown in ogni situazione di disagio non solo in Italia ma anche nel resto del mondo (l'associazione ha progetti in Moldavia, Perù, Albania, Romania, Bolivia, Cambogia, Bielorussia, Cina).
- Sensibilizzare al Vivere in Positivo attraverso eventi, pubblicazioni e testimonianze (ad esempio attraverso la GNR Giornata del Naso Rosso, in oltre 60 piazze, e nei Raduni nazionali).
I valori VIP: Viviamo in Positivo; Uniti per crescere e (ridere) insieme; lo Spirito clown; la Formazione; il Volontariato; il Servizio clown; l'Esempio.
Il camice è il segno distintivo dei volontari.
L'associazione che conta di reclutare nuovi volontari già dai primi mesi del prossimo anno quando sarà possibile dare inizio ai corsi di formazione ha già preso contatti con alcune strutture ospedaliere e sanitarie offrendo i propri servizi con una convenzione completamente gratuiti.
Chi volesse contribuire per sostenere i progetti della VIP BLABLA Clown Odv può farlo utilizzando il seguente Iban IT62F0615069670CC0160102931
Contatto telefonico: 3396640250
L'associazione è presente nei social.
Facebook: Vip Blabla Clown Odv
Instagram: @vipblablaclown


di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2020 alle 03:11 sul giornale del 06 agosto 2020 - 528 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, assocazioni, clownterapia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsvM