Sant’Elpidio a Mare: torna il cinema all’aperto con il Nuovo Cinema Cunicchio

2' di lettura 14/07/2020 - Nonostante le incertezze che fino all’ultimo hanno minato l’edizione 2020, prenderà il via lunedì 20 luglio l’ottava edizione di Nuovo Cinema Cunicchio, la rassegna di cinema all’aperto dell’estate elpidiense. Tra le novità, il cambio location: da quest’anno, l’evento si sposta infatti in Piazza Matteotti.

Riconfermata anche per quest’anno la rassegna cinematografica all’aperto “Nuovo Cinema Cunicchio”, appuntamento ormai irrinunciabile dell’estate elpidiense, alla sua ottava edizione. Patrocinata dal Comune di Sant’Elpidio a Mare e dall’Assessorato alla Cultura, la rassegna prende il nome da via Cunicchio, suggestiva via del centro storico elpidiense in cui è situato il cortile scelto per le proiezioni en plein air. A ideare l’iniziativa, un gruppo di giovani elpidiensi con la passione per il cinema e l’intento di portare una ventata di novità nel proprio Paese.

Come la maggior parte degli eventi e delle manifestazioni che si stanno svolgendo in questi mesi post-covid, anche la rassegna elpidiense ha dovuto subire qualche adeguamento per garantire il rispetto delle norme anti-contagio e di distanziamento sociale. Ed è proprio per questo che i ragazzi dell’organizzazione hanno dovuto cedere a un piccolo “compromesso”, lasciando la location storica di Via Cunicchio per spostarsi nella più grande Piazza Matteotti dove, sicuramente, un maggior numero di spettatori potrà assistere agli spettacoli proposti in tutta sicurezza.

Sei gli appuntamenti in calendario per l’edizione 2020, che debutterà lunedì 20 luglio alle ore 21:30, con la proiezione del film “La belle époque” di Nicolas Bedos. Sarà poi la volta, nell’ordine, di: “Parasite” di Bong Joon-ho, vincitore dell’Oscar 2020 come Miglior film, il 28 luglio; “La famiglia Addams” di Greg Tiernan e Conrad Vernon, il 5 agosto; “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen, il 18 agosto; “L’anno che verrà” di Mehdi Idir, il 25 agosto. Ultima proiezione il 1° settembre, con la serata cult dedicata ad “Amici miei” di Mario Monicelli, grande classico della cinematografia italiana. Proprio per la serata conclusiva, gli organizzatori stanno attualmente lavorando per portare sul palco anche un ospite d’eccezione... Inoltre, dicono i ragazzi di Nuovo Cinema Cunicchio, è in cantiere anche una serata speciale dedicata al Maestro Morricone, scomparso solo pochi giorni fa.






Roberta Ripa


Questo è un articolo pubblicato il 14-07-2020 alle 16:42 sul giornale del 15 luglio 2020 - 766 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqD4





logoEV