Contributo mensile da parte della Regione Marche per studenti e famiglie in affitto

2' di lettura 13/07/2020 - La Regione Marche stabilisce un intervento straordinario pari a 4.045.000 euro di sostegno al pagamento dei canoni di locazione, indirizzato a studenti e famiglie

Le famiglie con contratto di locazione e gli studenti residenti nella regione Marche iscritti in ateneo marchigiano con contratto di locazione che abbiano subìto una diminuzione del reddito disponibile a causa dell'emergenza covid possono presentare, entro il 24 luglio, la domanda per la procedura di contributo. Il contributo è pari al 60% del canone di locazione.

I Giovani Democratici Federazione Fermo affermano: "Nell'ultima legislatura diverse sono state le azioni intraprese dalla Regione Marche per supportare i giovani. Dagli investimenti sul diritto allo studio, all'istituzione del parlamento degli studenti, dall'innalzamento delle indennità ai tirocinanti fino alle politiche per la formazione e l'inserimento lavorativo. Tutti temi, a partire dall'innalzamento delle indennità per i tirocini, per i quali i GD Marche si sono sempre battuti avanzando proposte.Ad oggi si aggiunge un ulteriore tassello che dimostra una grande sensibilità nei confronti delle tematiche giovanili".

Nella manovra sono previste misure per gli affitti degli universitari marchigiani fuorisede e per quelli residenti in un comune diverso della regione diverso da quello di residenza. Una risposta molto importante alle famiglie più fragili maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19.

Potranno accedere al contributo le famiglie con un ISEE inferiore ai 39.701,19 e che abbiano avuto una flessione del reddito del 20% rispetto allo stesso periodo del 2019 (lavoro dipendente) e di almeno il 30% (avoro autonomo). La domanda può essere presentata presso la piattaforma SIFORM2.

"Ringraziamo la Regione Marche per aver recepito anche questa istanza in una legislatura, nella quale tante proposte provenienti dai Giovani Democratici sono diventate realtà".


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 13-07-2020 alle 15:05 sul giornale del 14 luglio 2020 - 887 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, regione Marche contributi e agevolazioni, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqwt





logoEV
logoEV