Grand tour delle Marche: vip e street food per la Senigallia Gourmet!

2' di lettura 11/07/2020 - Al via, sabato 11 luglio, “Senigallia Città Gourmet”, tappa del Grand Tour delle Marche. Degustazioni d’autore, bollicine e pacchetti gourmet! Con Uliassi e Cedroni gli “Stati Generali dell’ospitalità” ospitano Claudio Sadler, Enrico Derflingher, Gioacchino Bonsignore del TG 5.

Annunciato anche da TG 5 “Gusto”, sabato 11 luglio la città rivierasca svela il suo lato “goloso”, tra bollicine, street food di alta gamma e le atmosfere della Rotonda a Mare. Tutto pronto per “Senigallia Città Gourmet”, l’evento speciale voluto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI.

Imperdibile, nel Piazzale della Libertà alle ore 18.00, l’occasione di degustare sapori “d’autore” con l’Accademia di Tipicità. Nell’avveniristica postazione di cucina mobile “Venere Nera”, Adriatico e colline marchigiane si fondono in un tripudio di sapori, con un occhio al benessere ed alla nutraceutica. "... a due passi dal mare" la proposta della chef Barbara Settembri, omaggio alla canzone “Abbronzatissima” a base di sardoncini e paccasassi. Spigola con gamberetti e pesto su farro e piccole verdure, cremoso alla patata viola e corallo alla nocciola è l’eclettica proposta dello chef Sandro Frulla, mentre “Polpo Sidney 2013” è l’idea di chef Niko Pizzimenti. Intrigante anche il connubio proposto da Patatas nana con un agrodolce di Verdicchio.

A brindare con i sapori dell’Adriatico ci saranno i campioni del “Vigneto Marche” proposti dall’associazione Marchigianamente, con la degustazione di vini autoctoni e bollicine made in Marche di Moncaro, Colonnara e Santa Barbara. Il tutto seguendo rigorosamente le normative anti-covid. Da non perdere, alle 10.30, la parata di stelle che dalla Rotonda a Mare saranno protagoniste del talk show che esplora il futuro dell’ospitalità italiana, da seguire in diretta facebook sulla pagina di Tipicità. Gioacchino Bonsignore del TG5 e Alberto Lupini di Italia a Tavola, con la conduzione di Angelo Serri direttore di Tipicità, dialogheranno con i super stellati di casa Mauro Uliassi e Moreno Cedroni insieme a personaggi del calibro di Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, Claudio Sadler, noto chef pluristellato e presidente dell’associazione “Le Soste”, e Roberto Calugi, direttore FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Ci saranno, inoltre, anche i contributi di Chicco Cerea, celeberrimo tre stelle di Bergamo, e Rocco Cristiano Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi. Nel confronto non mancherà l’autorevole voce degli Atenei, con la partecipazione di Università degli studi di Camerino, Università degli studi di Macerata e Università Politecnica delle Marche.

Programma completo e aggiornamenti per il pubblico su www.tipicita.it, mentre nella piattaforma www.tipicitaexperience.it e nell’app ufficiale di Tipicità tutte le attrattive di Senigallia e del territorio marchigiano, con l’indicazione delle strutture che offrono proposte speciali a tema fino al 18 luglio, grazie alla collaborazione attivata con Confcommercio Marche Centrali e Senigalliaincoming TO di Alberghi e Turismo Senigallia.






Questo è un articolo pubblicato il 11-07-2020 alle 00:08 sul giornale del 13 luglio 2020 - 376 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, grand tour delle marche, articolo, Silvia Cotechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqmO





logoEV
logoEV