Porto Sant'Elpidio: La città dell'estate è pronta a ripartire

3' di lettura 07/07/2020 - La presentazione del calendario eventi riconferma Porto Sant'Elpidio come città dell'estate. Il programma, ancora work in progress, rappresenta una risposta positiva per cittadini e turisti che vogliono vivere a pieno la città.

"Grande assente di inizio luglio è il Palio del Mare – esordisce il Sindaco Franchellucci - mentre la festa del Sacro Cuore nel quartiere Faleriense si svolgerà in maniera ridotta e solamente religiosa". Tuttavia ci saranno nuovi eventi, freschi di quest'anno e pensati per essere fruibili in base alle restrizioni dovute alla pandemia, organizzati dall'Assessorato al Turismo: si tratta in primis di Viaggio nella realtà virtuale (a partire dalle 17 il 24 luglio presso la rotonda del lungomare centro e il 25 presso la piattaforma del lungomare sud) in cui, in gruppi di diciotto persone, si potranno osservare in realtà virtuale il sistema solare, lo sbarco sulla Luna e il funzionamento del corpo umano. Il secondo evento, dal titolo Prima che mi dimentico tutto è l'esclusivo incontro tra due personaggi del mondo dello spettacolo: l'8 agosto in Piazza Garibaldi il cronista Vincenzo Mollica avvierà col musicista Fabio Frizzi una conversazione musicale, divertente e contemporaneamente interessante, sui brani musicali che hanno segnato la storia degli anni Sessanta. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione presso Ufficio Turismo o al numero 3287756579 (Lagru).

L'Assessore al Turismo Elena Amurri, in video conferenza, afferma: "Nel calendario non mancheranno appuntamenti pensati per i bambini, quali i go-kart (sabato 15 luglio presso il lungomare centro) e gli spettacoli di butattini. Tutto sarà distribuito sui tre punti cardine della città".

La pineta, Piazza Garibaldi e la Piattaforma del lungomare Faleria saranno i tre luoghi dell'estate elpidiense.

"È un calendario che abbraccia diverse proposte – sostiene l'Assessore Piermartiri – privilengiando artisti ed associazioni locali. La sinergia nell'organizzazione è stata fortissima all'interno degli assessorati comunali".

Per la proposta culturale, dal titolo Racconti Amo, si inizierà sabato 25 luglio in Piazza Garibaldi con lo spettacolo dal titolo provocatorio "Dorian Gray: la bellezza e la giovinezza come valori assoluti" a cura di Gaia Dellisanti con Martina Rusticucci. Duplice appuntamento al lungomare sud il 1 agosto con il nuovo format di Cesare Catà chiamato "Shakespeare juke-box" e il reading "Moby Dick" a cura di Valentina Angelini. Lunedì 3 agosto in Piazza e giovedì 6 in Pineta si terranno due concerti di L'Eclaire Alternative String Quartet con il maestro Sauro Argalia; al secondo concerto seguirà lo spettacolo "Avventure dalla terra di mezzo" a cura di Progetto Creazione, in cui verranno ripresi brani del noto scrittore fantasy Tolkien. Giovedì 13 agosto presso la Pineta avrà luogo la lezione-spettacolo su Kerouac "Beati e battuti", di e con Cesare Catà e Simona Ripari.

Tutti gli appuntamenti a partire dalle 21,15 su prenotazione presso gli organizzatori.

L'Assessorato alle Pari Opportunità sta organizzando due eventi cinematografici pensati per il 21 e 22 luglio, e uno per il 29 luglio presso il Parco San Filippo. "Quella del 29 – precisa l'Assessore Ferracuti – sarà una serata di sensibilizzazione sul tema della parità di genere a partire dagli assunti di Virginia Woolf. Ospiti della serata saranno la sociologa Maria Raffaella Abbate e la criminologa Antonella Ciccarelli, accompagnate da intermezzi musicali della cantante Irene Laslo".

"Il nostro obiettivo – conclude il Sindaco – è quello di coinvolgere le attività locali di musica e spettacolo per lanciare un messaggio a tutti: sono tanti i settori che hanno bisogno di sostegno in questo specifico periodo, ma del settore artistico si parla troppo poco ed è compito di tutta l'amministrazione comunale dare prova di esserci".


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 07-07-2020 alle 15:50 sul giornale del 08 luglio 2020 - 541 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto sant'Elpidio, articolo, marina mannucci, estate 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bp2E





logoEV