Il Comune di Porto Sant'Elpidio è al lavoro per allestire la spiaggia cittadina a beneficio dei diversamente abili

1' di lettura 03/07/2020 - 8.000 euro dalla Regione per sedie e pedane in spiaggia

Luca Piermartiri, Assessore ai Servizi Sociali: "Nonostante il lockdown e il periodo emergenziale, appena possibile abbiamo ripreso il lavoro sulla spiaggia per renderla agevole a tutti. Grazie ad un finanziamento regionale e una nostra compartecipazione saremo in grado di allestire pedane e ad avere la giusta attrezzatura per raggiungere l'obiettivo".

Le pedane, o passerelle, saranno posizionate sia sulla spiaggia pubblica (una a nord e l'altra a sud) che nelle spiagge gestite dai balneari che dimostreranno interesse ad aderire. Il primo impegno di spesa è stato indirizzato all'acquisto di 8 sedie specifiche per disabili, che saranno date in gestione in parte all'associazione La Crisalide.

Prima dell'emergenza sanitaria l'amministrazione comunale e i balneari si erano riuniti per discutere della possibilità di compartecipare all'accessibilità totale della spiaggia. Nei prossimi giorni verrà pubblicata una manifestazione di interesse per far sì che i balneari che credono nel progetto possano mettere a disposizione, oltre alla sedia fornita dal comune, il proprio potenziale per realizzare questa realtà.

"È un progetto a cui tengo moltissimo – prosegue Piermartiri - e che ho seguito fin dall'uscita del bando regionale. Alla città manca un servizio del genere, io e l'Assessore Stacchietti cureremo quella che sarà la seconda fase".

Daniele Stacchietti, Assessore Urbanistica: "Ritengo che dotare le nostre spiagge di strutture che permettano l’accesso ai disabili sia, oltre che un atto dovuto ai nostri concittadini, anche e soprattutto la dimostrazione di una sensibilità culturale e di vicinanza che questa amministrazione ha dimostrato in passato e continua a portare avanti in ogni progetto".


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 03-07-2020 alle 10:23 sul giornale del 04 luglio 2020 - 750 letture

In questo articolo si parla di attualità, spiaggia, manifestazione, porto sant'Elpidio, pubblica, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpGX





logoEV
logoEV