Servigliano: il mercatino estivo si fa. Da lunedì 6 luglio torna lo storico appuntamento.

2' di lettura 01/07/2020 - Tra artigianato, antiquariato e arte, le vie del borgo ancora protagoniste. Novità, tradizioni ed originalità si incontrano. “Non potevamo fermarci. Serviva un segnale di continuità”.

Ripartire, tornare alla normalità e rilanciarsi verso prospettive migliori. Servigliano ha scelto di percorrere questa strada e lo farà partendo da uno dei suoi eventi principe dell’estate: il “Mercatino dell’Artigianato e Antiquariato Artistico”.

Da ormai 35 anni, è uno degli appuntamenti fissi per gli appassionati di questo genere di eventi e non solo, infatti, richiama pubblico dall’intera Provincia di Fermo. Come sempre, il Mercatino si svolgerà i lunedì sera dei mesi di Luglio e Agosto, a partire dal 6 Luglio (eccetto il 10 Agosto).

«E’ una tradizione che ormai fa parte di ogni cittadino e dei tanti fedeli appassionati che ogni anno tornano a popolare le vie di Servigliano – spiega Luigina Rossi Presidente della Pro Loco – Da anni, l’organizzazione dell’evento è affidata alla stretta collaborazione tra Pro Loco ed Amministrazione Comunale. Per l'edizione 2020 avevamo ideato un progetto di rinnovamento, ma l’emergenza covid non ci consente di poterlo realizzare. Tuttavia, non ci siamo dati per vinti».

Nessuno stop, il Mercatino si fa: «Non abbiamo voluto interrompere l'iniziativa. Il nostro obbiettivo era dare un segnale di continuità e così è stato – osserva la Presidente - come in occasione della Festa Patronale e dell'Infiorata del Corpus Domini, tradizioni storiche di Servigliano, anche per il Mercatino abbiamo cercato di introdurre novità per essere vicini alla cittadinanza e contemporaneamente promuovere il nostro Paese».

Rispetto delle norme in vigore: «Come anticipato, il Mercatino si terrà i lunedì dei mesi di Luglio ed Agosto alle ore 21.00, a partire dal 6 Luglio – spiega Luigina Rossi – grande impegno ed attenzione per il rispetto dei protocolli vigenti anti covid, affinchè tutto si svolga in sicurezza ed evitando assembramenti».

Antiquariato, artigianato e tanta originalità: «La caratteristica principale del Mercatino serviglianese, che lo ha reso celebre in tutta la Provincia, sono le tante peculiarità che si possono trovare solo qui – spiega la Presidente - Oltre agli hobbisti ed artigiani, parteciperanno, nella sezione "La soffitta fa mercato", anche gli espositori di modernariato, oggetti antichi e collezionisti. Stiamo anche definendo alcune iniziative collaterali, per poter meglio accogliere i visitatori che, passeggiando per il nostro splendido centro storico, appartenente al club dei Borghi più belli d'Italia, potranno anche degustare specialità locali nelle numerose e apprezzate attività ricettive» conclude Luigina Rossi.

L'Estate Serviglianese è iniziata ufficialmente con "La Notte Romantica" di sabato 27 giugno e molti sono gli appuntamenti in calendario, sempre nel rispetto delle disposizioni governative e grazie alla sinergia tra Comune, Pro Loco, Ente Torneo Cavalleresco ed Associazioni locali.








Questo è un articolo pubblicato il 01-07-2020 alle 09:53 sul giornale del 02 luglio 2020 - 518 letture

In questo articolo si parla di mercato, spettacoli, antiquariato, amministrazione comunale, eventi, Pro Loco, mercatino, esposizione, rilancio, comune di servigliano, artigianato di eccellenza, articolo, alto fermano, covid 19, estate 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpvf





logoEV