Porto San Giorgio: eventi a cascata a partire dal 1 luglio

3' di lettura 26/06/2020 - "Sarà un'estate ricca di eventi e ci auguriamo che il pubblico sia responsabile nella fruizione, tanto quanto lo sono i nostri esercenti e i nostri coorganizzatori" sostiene fieramente il Sindaco Loira.

"Abbiamo programmato una stagione estiva non facile a causa delle ridotte risorse e delle disposizioni dovute all'emergenza sanitaria, ma nonostante ciò il Ministero ci ha autorizzato, oltre a chiederci una convenzione, ad usare il logo MIBACT".

Il valore artistico degli eventi che caratterizzano l'estate sangiorgese rispecchia l'alto livello raggiunto finora, anche se alcune cose sono cambiate: "una delle restrizioni – afferma l'Assessore Baldassarri – concerne la limitazione dei posti dedicati agli spettatori, per cui sarà necessario prenotare in anticipo per partecipare agli eventi al chiuso".

Rocca Tiepolo è una delle postazioni nelle quali è necessaria la prenotazione, ed ospiterà il Festival Internazionale di chitarra (10 luglio), la rassegna Jazz al castello (il giovedì a partire dal 16 luglio), Folk sotto le stelle con Diego Mercuri (19 luglio) e vari spettacoli organizzati da Proscenio Teatro, Lagrù e Cesare Catà. L'orgoglio dell'amministrazione comunale è l'inserimento di Rocca Tiepolo nel circuito Teatri Antichi delle Marche (TAU).

"Abbiamo dovuto ridimensionare i luoghi storici adibiti agli eventi ai fini del tracciamento dati e della limitazione dei posti – prosegue Baldassarri – per cui gli spettacoli di e con Catà, che solitamente avevano luogo in spiaggia, saranno ospitati nella Rocca; così come è stata spostata la location della rassegna jazz, finora svolta presso il Corso Castel S.Giorgio".

Confermati gli appuntamenti con il Festival Organistico Internazionale "Città di Porto San Giorgio" (31 luglio presso la Chiesa S.Giorgio) e i Mercoledì del turista, percorsi tematici che prevedono la visita di ville storiche e del porto turistico ai quali si può partecipare confermando anticipatamente.

Gli appuntamenti con il cinema estivo, solitamente svolti presso il Cortile Bazzani, saranno trasferiti, a partire dal 1 luglio, a Rivafiorita. "Per quanto riguarda la rassegna Ti porto al cinema il Comune sta valutando tre progetti, a breve verrà comunicata l'associazione selezionata".

Altra novità dell'estate sarà la mostra itinerante Vie di fuga (31 luglio, 7 e 14 asgosto) che coinvolgerà artisti locali ed è organizzata da due ragazzi sangiorgesi che hanno frequentato l'Accademia di Belle Arti di Roma.

Ci saranno inoltre eventi dedicati ai bambini a partire dai primi giorni di luglio (Circo Takimiri tra gli altri e spettacoli di burattini presso Bambinopoli) e allo sport, in particolare nella serata del 12 luglio presso il lungomare Gramsci.

La promozione turistica della città è un'attività che viene sostenuta anche dalle associazioni di categoria e che si attua attraverso il canale social della pagina facebook Porto San Giorgio Turismo e attraverso il collegamento con una rete televisiva umbra, affinché spinga i turisti che percorrono la SS77 a soggiornare sul litorale sangiorgese. Visti i budget limitati per la promozione poiché una grande fetta delle risorse è stata destinata alle famiglie in difficoltà nel periodo d'emergenza Covid, il Sindaco sottolinea l'importanza della partecipazione delle strutture ricettive, "le quali hanno già attivato delle convenzioni rivolte ai vacanzieri che intendono trascorrere le ferie nella nsotra città".

Come sarà in sostanza l'estate post-covid?

"Il quadro emergenziale è ancora esistente – precisa Loira – per cui raccomando l'uso dei dispositivi di protezione come le mascherine e il distanziamento sociale. Credo tuttavia che sarà un'estate da vivere a pieno, ridendo e allietandoci con gli eventi previsti, ma sempre con responsabilità".

Il calendario eventi sarà disponibile sotto forma di flyer ed è ancora in aggiornamento.


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 26-06-2020 alle 16:43 sul giornale del 27 giugno 2020 - 3198 letture

In questo articolo si parla di estate, spettacoli, porto san giorgio, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bpb4





logoEV
logoEV