ALOE Onlus, Fermo: vincere contro il Covid-19, l'ennesima battaglia di Padre Mario Bartolini in Perù

«ALOE - spiega il presidente Franco Pignotti - decide subito di sposare la sua battaglia e dal maggio 2010 è al suo fianco durante il processo per i crimini di sedizione, ribellione e atti antigovernativi».
Padre Mario arriva in Perù nel 1978. Dopo due anni di lavoro in Alto Marañon, nel 1980 per lui è la volta di aprire un nuovo centro di Missione in un’area totalmente dimenticata dai governi locali, la zona del distretto Barranquita dove, fino ad allora, di missionari ne arrivavano ma assai di rado.
“Quando arrivai a Barranquita c’era solo una piccola cappella; una famiglia mi offrì un locale dove alloggiare e lavorare in attesa di costruire una casa modesta” scrive Padre Mario nella sua lettera.
L’apostolato, ossia la formazione delle comunità cristiane attraverso catechesi e visite periodiche, quella degli animatori e la costruzione di cappelle e la promozione sociale, ossia la formazione scolastica e dei promotori della salute, le cucine comunitarie, le scuole di taglio e cucito e la cooperativa agricola, hanno caratterizzato i primi vent’anni di vita del nuovo centro di Missione; operato - dice - reso possibile con l’aiuto del Signore e di tanti benefattori ma reso altrettanto difficile dal terrorismo, dalla repressione e dal narcotraffico.
A minare la tranquillità della popolazione e generare cambiamenti è l’apertura nel 2000 dell’unica strada che mette in comunicazione Barranquita con il resto del paese.
Da una parte - scrive Padre Mario - l’occupazione di terre comunitarie da parte di immigrati provenienti da altri dipartimenti del Perù, l’accaparramento di terre libere, la distruzione di boschi primari per incentivare le monoculture (palma da olio, papaya, pianta di coca, ecc.) e l’abbandono dell’agricoltura familiare che ha prodotto la perdita dell’autonomia alimentare di molte comunità; dall’altra l’esodo degli abitanti verso le grandi città con il risultato di essersi trovati a lavorare come schiavi, senza nessuna garanzia. Ora, sopraggiunta la pandemia, sono stati licenziati dai loro datori di lavoro, ritrovandosi più poveri di prima.
Al Grupo Romero, una delle più grandi imprese del paese, il Governo Centrale concesse all’epoca 3.000 ettari di foresta dei 10.000 richiesti per la coltivazione della palma da olio. Il Governo Regionale, di contro, con un’ordinanza pianifica la zonizzazione ecologica ed economica della regione: quei 3.000 ettari concessi al Grupo Romero farebbero parte delle zone protette, eppure l’impresa ne distrugge ufficialmente 2.100, scaccia i contadini dalle loro terre picchiandoli e distruggendo le loro case.
Il missionario si trasforma così in pasionario dell’ambiente e dei diritti umani. “Nell’ambito di questo nuovo contesto” - ricorda nella sua lettera - “la difesa dell’ambiente, la promozione del sistema agro-forestale e dell’agricoltura familiare vengono assunti come parte dell’evangelizzazione e per questo abbiamo lottato e stiamo lottando accanto alla gente, soffrendo con loro; dentro questo contesto di lotta - prosegue - abbiamo avvertito la necessità di disporre di un mezzo di comunicazione”.
Fu così che il 22 ottobre 2004 la radio “La voz del Cainarachi” inizia a trasmettere, nonostante i tentativi di sabotaggio messi in atto dai poteri politici ed economici di turno, alcuni dei quali causando non pochi danni strumentali.
«La radio trasmette ancora oggi grazie al sostegno dell’associazione fermana ALOE. Crediamo nella radio, siamo sicuri che se essa si spegnesse anche la voce del popolo cadrebbe nel silenzio», spiega Franco Pignotti.
“In questo periodo di pandemia parliamo ogni giorno via radio delle misure preventive che devono essere prese per evitare la diffusione di Covid-19 come il lavarsi le mani con acqua e sapone a casa o in fattoria o il non permettere agli estranei di entrare nel distretto o nelle comunità senza aver prima eseguito la quarantena obbligatoria; una vera e propria sfida insomma, data la mancanza di istruzione e lo stato di abbandono dei popoli amazzonici da parte dello Stato. I villaggi lontani dal capoluogo del distretto non dispongono di elettricità - spiega Padre Mario - e il collegamento Internet è estremamente limitato: ecco perché l'unico mezzo di comunicazione è la radio”.
“Il lockdown imposto dal Governo fino al 24 maggio e le altre restrizioni adottate dalle autorità locali hanno fatto sì che la popolazione comprendesse l’importanza del campesino, produttore di alimenti e fornitore del mercato locale. Affinché il cibo non mancasse - prosegue il missionario - è stato organizzato a livello di governo dipartimentale e locale di Barranquita un mercato ambulante ove poter acquistare beni di prima necessità ad un prezzo giusto ed accessibile a tutti”.
Esercito, Polizia Nazionale del Perù e Ronde Campesine stanno aiutando nel compito di far rispettare le misure e, pian piano, la situazione viene accettata.
“Il Governo si sta sforzando facendo tutto quello che può ma resta il danno causato dal grado strutturale di corruzione e dalla totale assenza di assistenza sanitaria alla popolazione. Il nostro centro sanitario è a corto di tutto. Per questo dobbiamo impedire al virus di entrare nelle nostre comunità. La Chiesa locale di Yurimaguas, di cui siamo parte integrante, è fortemente impegnata nel soddisfare i bisogni della comunità. Per fortuna fino al 10 maggio - fa sapere Padre Mario Bartolini nelle sue righe - non abbiamo registrato contagi qui”.
Attualmente nel centro missionario di Barranquita con Padre Mario Bartolini vivono il colombiano padre Fernando Beltran Soto e suor Lucero delle Missionarie di Gesù, membro del Command Covid-19 del Distretto di Barranquita e impegnata quotidianamente al telefono del Comune per parlare della necessità della prevenzione.
«Padre Mario è stato sempre un gran lottatore, sempre al fianco delle comunità indigene - conclude il presidente di ALOE Pignotti. Ha lottato contro le multinazionali per impedire la deforestazione, incurante delle minacce di morte, nonostante il processo. Ora alle tante battaglie da lui sostenute se ne aggiunge un’altra: il Coronavirus. Ancora una volta Padre Mario non ha paura per sé, per la sua vita. La sua gente viene prima di tutto, anche del virus».

Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2020 alle 18:52 sul giornale del 20 maggio 2020 - 877 letture
In questo articolo si parla di attualità, amazzonia, perù, padre Mario Bartolini, articolo, Benedetta Luciani, covid 19
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/blWd
Commenti

- Fermo e Montefiore dell’Aso unite dai fiori: l’infiorata veste Piazza del Popolo nel weekend lungo del 2 giugno
- Una festa straordinaria per un risultato straordinario. Il Grazie di Ortenzi e i suoi, agli elettori montegiorgesi
- Fermo festeggia il 77° anniversario della Repubblica Italiana: le foto della celebrazione
- Morrovalle: Fashion Gia. Man. Dance che festa!
- Porto San Giorgio: 2 giugno con la Run&Smile, la corsa solidale che fa sorridere tutti » altri articoli...
- Una pigotta regalata ad ogni neonato, così Il Comune di Montegranaro sostiene l'Unicef e i diritti di tutti i bambini del Mondo
- Porto Sant'Elpidio: evaso arrestato dai Carabinieri
- Porto Sant'Elpidio: al via le iscrizioni alla Giuria dei Ragazzi dell'edizione 2023 del festival I Teatri del Mondo
- Fermo, Che cos’è l’intelligenza naturale?: al via la mostra personale di Pedro Neves Marques a Palazzo Falconi

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Fabriano: Auto contromano in via Dante si schianta contro i cartelli del distributore
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Pesaro: Festa della Repubblica, Baldelli: "Grande emozione. Un evento che unisce tutti gli italiani"
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Il miglior materasso memory del 2022
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- 730, come si compila per le coppie separate
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"