"Il Salotto della Fotografia":I fotografi del progetto Crisalidi Scarlatte si raccontano: Marilena Imbrescia

2' di lettura 23/04/2020 - Fotografa e grafica, classe 1970, Marilena vive e lavora a Fermo, ha preso parte al progetto Crisalidi Scarlatte, mostra dedicata all'universo femminile che si è svolta a Torre di Palme, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico.

Animo proteso verso una continua e costante ricerca introspettiva, esplora la fotografia a 360 gradi trasformando una grande passione in una professione ricca di soddisfazioni.
Fotografia e Pandemia, come stai vivendo questa dualità a livello creativo?
In questo periodo che, definisco una sorta di "pausa obbligata", nè sto approfittando soprattutto per concedere del tempo a "Marilena e con Marilena".
Quale impatto sta avendo questo lockdown sul tuo lavoro?
Molti dei lavori che erano già stati pianificati hanno subito degli spostamenti o, addirittura, sono stati annullati, sicuramente c è stato un grande stravolgimento a livello lavorativo,tutto si è momentaneamente rallentato.
Il Linguaggio Fotografico, dal tuo punto di vista,potrà innovarsi traendo nuova linfa da questo periodo?
E' molto difficile esprimere giudizi o fare previsioni in questo preciso momento, anche se ritengo che, da tutto ciò, possa nascere un nuovo assetto sociale e credo che la fotografia si adatterà al cambiamento in atto rinnovandosi e traendo nuovi spunti di riflessione e ricerca.
Qual'è lo scatto che non dimenticherai riguardo il Covid-19?
Sono rimasta impressionata da un servizio pubblicato sul New York Times in cui viene documentata,in tutta la sua reale drammaticità, la situazione in Italia ed in particolar modo a Bergamo.
Una tua definizione del Futuro,come lo immagini?
Spero nel meglio, questa sorta di Reset può farci ripartire con maggiore consapevolezza e coscienza su come gestire la nostra vita e farci riflettere sul fatto che, il nostro modo di vivere, si ripercuote anche nella vita altrui.








Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2020 alle 21:33 sul giornale del 24 aprile 2020 - 429 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, fotografia, donne, progetti, Prospettive Culturali per il Futuro, articolo, fotografi, Barbara Palombi, covid 19

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bkeA

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia





logoEV
logoEV