Porto Sant'Elpidio: i servizi online della Biblioteca Cuini e la didattica di Ermanno Pacini

3' di lettura 22/04/2020 - Alla chiusura della scuola e della biblioteca, l'Assessore Luca Piermartiri risponde con soluzioni online: attivo il servizio di consultazione e prestito libri tramite la piattaforma MLOL mentre proseguono le lezioni on-line de "Il Contafavole" a cura di Ermanno Pacini.

"Nell'emergenza si continua a tenere attivi spazi culturali telematici tramite la pagina de Il Contafavole, gestita dal nostro animatore comunale e con la collaborazione di insegnanti e associazioni culturali" sostiene Luca Piermartiri, Assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant'Elpidio.

Ermanno Pacini si occupa da anni di didattica e laboratori incentrati sull'uso della parola, sull'importanza di una corretta comunicazione, sullo sviluppo di creatività e senso critico dedicati ai bambini in età scolare, collaborando con le scuole primarie. Oggi, con l'impossibilità di entrare in un'aula scolastica, continua ad essere vicino ai suoi piccoli allievi grazie alla didattica online.

"In questo periodo avrei dovuto lavorare sull'apprendimento, sull'analisi del testo, sulle favole e le poesie e poi sul riadattamento teatrale con le scuole elementari. Ora sto facendo didattica a distanza insieme alle insegnanti delle classi terze e quarte dei plessi scolastici di Porto Sant'Elpidio".

Tramite la pagina facebook Il Contafavole pubblica video di circa dieci minuti utili per proseguire il percorso iniziato in aula. La collaborazione con le insegnanti è fondamentale così come il coinvolgimento dei genitori, che Ermanno invita a partecipare anche ai giochi suggeriti nei video, da fare coi propri figli in modo da avvicinarsi al mondo che i bambini solitamente vivono a scuola. Il Contafavole è un progetto in cui si raccontano favole al bambino per aiutarlo a comunicare, a raccontare storie e apprendere dai grandi. "L'uomo è nato per condividere ed è questo l'obiettivo pedagogico fondamentale. Il teatro a scuola è importante per stimolare i bambini a comunicare e avere capacità di giudizio". Oggi è prevista l'uscita di "Cattura il ricordo", un video incentrato sull'approfondimento della struttura della favola. "I bambini mi mancano, faccio finta di averli vicino ma è differente" confida Ermanno.

Un altro servizio importante per quanto riguarda l'apprendimento e la lettura è fornito dalla Biblioteca comunale C.Cuini. "Ciò che credo sia importante ricordare in questo momento sono i servizi che la biblioteca comunale C.Cuini può offrire. La nostra biblioteca fa parte della piattaforma MLOL Marche, dalla quale è possibile accedere ai servizi digitali" informa Piermartiri.

Come si accede? L'utente già iscritto alla biblioteca potrà utilizzare i propri dati (username e password) per accedere al servizio di consultazione e prestito online, attivo tutti i giorni ventiquattro ore su ventiquattro. Tutti gli utenti già iscritti possono godere del servizio.

"Si tratta di un servizio attivato da un anno - spiega il bibliotecario Toni Amico - al quale i nostri clienti sono abituati e ne usufruiscono con facilità". "Spero che questa possibilità possa incentivare anche nuove iscrizioni", conclude l'Assessore Piermartiri.


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2020 alle 12:17 sul giornale del 23 aprile 2020 - 298 letture

In questo articolo si parla di cultura, porto sant'Elpidio, articolo, marina mannucci e piace a marina8

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bj6Q





logoEV
logoEV